« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra UE: a marzo crescono import ed export

    A marzo 2018, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali presentano un incremento, più marcato per le esportazioni (+4,5%) rispetto alle importazioni (+2,1%). L’incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie, con l’eccezione dei beni intermedi (-3,9%) e dell’energia (-2,8%). ...

  • Expatriamo

    Expatriamo in Turchia: un Paese dal fascino irresistibile

    Posizionata tra Europa ed Asia, la Turchia è un Paese diviso a metà fra l'oriente e l'occidente e forse, proprio per questo, capace di esercitare un fascino davvero unico su chi lo visita. In particolare Istanbul è una città magnifica e che fa venir voglia, ad un numero crescente di ...

  • Focus Paese

    Kirghizistan, un mercato piccolo e fortemente legato a Mosca

    Pur non essendo fra i Paesi maggiormente reclamizzati a livello internazionale vale la pena di approfondire la conoscenza del Kirghizistan che, dall’ottobre 2014, fa parte dell’Unione economica euroasiatica, organizzazione nata per agevolare le relazioni economico-diplomatiche fra Russia, Kazakistan, Bielorussia ed Armenia ed, appunto, Kirghizistan. Nato nel 1991 dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica ...

  • Marketing internazionale

    Identikit dello startupper italiano: chi sono i neoimprenditori?

    A 5 anni dallo Startup Act è stata pubblicata da MISE ed Istat la prima indagine sulla figura dello startupper italiano da cui emerge un profilo ben preciso: è uomo, laureato ed ha 43 anni.  La media mensile delle nuove iscrizioni nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle startup ...

  • Fiscalità internazionale

    Doppie imposizioni: in vigore la convenzione multilaterale OCSE

    Il nuovo modello di convenzione bilaterale sviluppato dall’Ocse, disponibile dal 18 dicembre 2017, si propone di neutralizzare gli effetti degli "hybrid mismatch arrangements" - strutture ibride usate per sfruttare differenze di trattamento fiscale al fine di ottenerne dei vantaggi -, di attuare le clausole antiabuso e migliorare i meccanismi di ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Internazionalizzazione delle PMI toscane: aperto il bando di finanziamento per il 2018

    La Regione Toscana ha aperto il bando - approvato con D.D. 5158 del 03/04/2018 – per agevolare la realizzazione dei progetti di investimento di micro, piccole e medie imprese (MPMI) che mirano all’internazionalizzazione in paesi esterni all’Unione Europea. Attraverso il bando la Regione Toscana concede agevolazioni sotto forma di contributo in ...

  • Marketing internazionale

    Vinitaly 2018: il palcoscenico internazionale che consacra (ancora una volta) le eccellenze italiane

    Si è conclusa ieri a Verona la 52esima edizione di Vinitaly, una tra le manifestazioni fieristiche italiane più famose al mondo. I numeri di questa edizione confermano il trend di crescita del comparto enologico italiano sempre più apprezzato soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Cifre da capogiro per l’ultima edizione ...

  • Dogane e trasporti

    L’escalation del protezionismo: cosa rischiano e come possono reagire l’Europa e l’Italia?

    Con l’imposizione di nuovi dazi e barriere, il commercio è ritornato al centro dell'agenda internazionale. Siamo alle soglie di una guerra commerciale di portata globale? Cosa rischiano e cosa possono fare concretamente l'Unione Europea e l'Italia? A colpi di “Make America Great Again” si sono abbattute sul commercio internazionale una serie ...

  • Marketing internazionale

    Come esportare prodotti alimentari in Giappone

    Il Giappone è il più grande importatore di prodotti agroalimentari al mondo in quanto la produzione interna soddisfa solo il 40% del fabbisogno alimentare. Il Belpaese fornisce allo stato asiatico principalmente prodotti trasformati come prosciutto crudo, olio d’oliva, paste alimentari, pomodori pelati, vini fermi e formaggi. Questi prodotti sono molto ...

  • Un'Italia da Export

    Filo, la startup nata su un campo da rugby

    Con Andrea Gattini, uno dei founder di Filo, abbiamo parlato di una startup italiana nata per diventare una realtà leader nel settore dell’asset tracking a livello europeo. Da dove nasce l’idea di Filo? L’idea di Filo nasce su un campo da rugby a Marzo 2014 grazie ad InnovAction Lab, un percorso di ...

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima