In occasione dell’imminente 55^ Edizione del Salone nautico di Genova (30 settembre - 5 ottobre) la rinnovata presenza dello Stato brasiliano di Santa Catarina é l’occasione nel posto giusto, per presentare anche la seconda edizione della FIMAR - Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia – Brasile in programma nel 2016 dal 4 al 7 maggio 2016 a Itajaì, importante polo nautico dello Stato brasiliano.

 

Il Salone Nautico di Genova, da sempre punto di riferimento internazionale e vetrina di una delle eccellenze manifatturiere del made in Italy, offre al pubblico un interessante e ricco programma di appuntamenti istituzionali che vanno dai workshop tecnici ai convegni e seminari di approfondimento all’interno del “Forum UCINA”.

 

Il seminario “La nautica in Santa Catarina (Brasile) - Turismo e industria. Nuove opportunità di interscambio nell’ambito degli accordi tra il Governo dello Stato brasiliano di Santa Catarina e il Governo italiano”, in programma giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 10:00 sarà l’occasione per approfondire la realtà locale dello stato di Santa Caterina e presentare appunto un secondo appuntamento oltre oceano per la nautica tricolore.

 

FIMAR é appunto la prima fiera internazionale di tecnologia subfornitura e design del mare dell’Italia in Brasile e dopo la prima edizione, realizzata lo scorso mese di giugno nella capitale dello Stato di Santa Catarina, Florianopolis, si prepara a questo nuovo appuntamento a Itajaì già palcoscenico di ben due tappe della Volvo Ocean Race.

 

La FIMAR nasce dagli accordi firmati tra il governo italiano - attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico - UCINA ed il Governo di Santa Catarina, ed é organizzata dalla BRAZIL PLANET in collaborazione con UCINA, ASSONAUTICA ITALIANA e ACATMAR – Associazione Nautica di Santa Catarina per il Brasile.

 

La partecipazione italiana é assistita inoltre dall’ICE-Agenzia, con la previsione di un “Punto Italia”, luogo di accoglienza e informazione per operatori e visitatori, a dimostrazione del ruolo importante strategico del settore per il nostro paese.

 

imm

 

Lo Stato di Santa Catarina si trova in una posizione privilegiata del Mercosul, a metà strada tra i due maggiori poli industriali del continente: San Paolo e Buenos Aires.

 

In particolare Santa Catarina - oltre ai suoi 25 cantieri attivi - risulta essere la regione brasiliana con il maggior numero di porti e lungo gli oltre 500 chilometri di costa vanta infatti cinque porti ben attrezzati (Séo Francisco do Sul, Itajaé, Imbituba, Navegantes e Itapoé) sui 37 complessivi del Brasile, rendendo la regione il secondo polo nautico del Brasile ed il primo coinvolto direttamente e con convinzione nel processo d’insediamento di un polo nautico italiano.

 

Malgrado la crisi e la flessione attuale, il Brasile costituisce per l’Italia un mercato di grande rilevanza ed l’Italian lifestyle é naturalmente molto apprezzato.

 

L’appuntamento per svelare i dettagli della prossima edizione della FIMAR é dunque a Genova, nel tempio della nautica, dove gli organizzatori saranno pronti ad accogliervi per fornire tutte le informazioni necessarie per approfondire le opportunità che un grande paese come il Brasile offre ad una grande, eccellente e rinomata specializzazione della manifattura tricolore.

 

 

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?