La Redazione di Exportiamo.it, come consueto, segue da vicino le tappe del Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Anche nel 2016 proseguono gli appuntamenti con l’iniziativa - promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ed organizzata dall’ICE-Agenzia in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, partner territoriale dell’evento - e dopo la tappa di Sondrio, la prossima data da segnare sul calendario è giovedì 3 Marzo con la tappa a Parma.

Cogliere le opportunità di sviluppo e di crescita sui mercati esteri è sempre più una necessita per le PMI italiane che ormai da molti anni si trovano a fare i conti con un mercato interno stagnante che continua a dare segnali di ripresa contradditori ed ancora troppo timidi.

Il titolo della manifestazione “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ben riassume il deciso orientamento dell’iniziativa per favorire lo sviluppo e la diffusione capillare di processi di internazionalizzazione consapevoli e ponderati, nel tessuto imprenditoriale italiano.

Il Roadshow rientra tra le iniziative pianificate dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e l’iniziativa si avvale - oltre al contributo di ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST - anche dalla partecipazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Per la prima volta tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia si impegnano in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.

Gli imprenditori presenti potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni coinvolte e il format prevede, dopo l’avvenuta registrazione di tutti i partecipanti - dalle 9:45 alle 11:30 - circa una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario, che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali, con particolare attenzione al settore agroalimentare, all’industria di trasformazione e alle relative tecnologie, realtà che in questo territorio sono molto diffuse.

La sessione plenaria comincerà con il saluto di benvenuto di Alberto Figna, Presidente Unione Parmense degli Industriali. A seguire l’intervento istituzionale del rappresentante del MISE, che illustrerà l’impegno del ministero nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, al ruolo del MAECI e agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con gli interventi di ICE-Agenzia, di SACE, di SIMEST e della Regione Emilia-Romagna.

La sessione “Domande e risposte”, con gli interventi di alcuni protagonisti aziendali e della grande distribuzione chiuderà i lavori della mattinata.

A seguire, durante la giornata - dalle 13:00 alle 18:00 - gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti con gli esperti dell’ICE-Agenzia e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow a disposizione delle imprese locali, per individuare insieme gli strumenti ed i percorsi più idonei per un percorso di internazionalizzazione di successo.

L’iniziativa è senza dubbio lodevole, la speranza è che gli ambiziosi obiettivi riescano a produrre risultati positivi per tutto il Sistema Paese.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Sito Web
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?