Nuove opportunità di formazione e crescita di consapevolezza sulle opportunità offerte dai mercati internazionali per le aziende sarde con il nuovo bando del’ICE - Agenzia in collaborazione con la Regione Autonoma Della Sardegna.

Parliamo del percorso formativo “ICE Export Lab Sardegna” destinato ad un massimo di 50 piccole e medie imprese, Consorzi, Reti di impresa e ATI formalmente costituite che saranno successivamente divise in 2 gruppi facenti riferimento alle due sedi del corso, Cagliari e Sassari.

Le realtà selezionate avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.

Il Corso, della durata di 9 mesi si articolerà in tre fasi con la formazione in aula, il successivo affiancamento e in conclusione la fase di incubazione all’estero.

L’obiettivo è accompagnare le imprese in un percorso di crescita manageriale per far propri gli strumenti indispensabili per ottimizzare la gestione e l’organizzazione aziendale, rafforzando le capacità di gestione della clientela e aumentando la sensibilità a curare in maniera efficace gli aspetti più tecnici del commercio estero che rappresentano spesso un freno alla crescita aziendale.

Si tratta di aiutare le realtà locali - attraverso il supporto di interventi formativi specialistici e personalizzati - a focalizzarsi sui propri punti di forza e da lì far crescere la competitività della propria operatività sui mercati esteri.

exportlab2

Il Progetto individua i seguenti settori merceologici prioritari - selezionati secondo una logica di filiera - sui quali orientare gli interventi formativi, qui di seguito elencati:

- agroalimentare;

- moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);

- mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);

- arredo e costruzioni;

- lapideo;

- sughero;

- alta tecnologia (nano-biotecnologie, ICT);

- energia (ambiente ed energie rinnovabili).

La domanda di partecipazione ed i relativi allegati andranno trasmessi all’ICE-Agenzia - esclusivamente via PEC all’indirizzo formazione@cert.ice.it - indicando nell’oggetto “ICE Export Lab - Sardegna”.

Il limite per la ricezione delle domande di partecipazione è il prossimo 30 aprile 2016 e da regolamento la verifica dell’effettivo possesso dei requisiti da parte dell’ICE-Agenzia potrà essere effettuata in qualsiasi momento, anche successivo all’eventuale ammissione.

La selezione delle imprese terrà conto dell’ordine cronologico di invio della domanda trasmessa secondo le modalità già specificate; del settore di appartenenza dal momento che al fine di garantire la partecipazione di imprese che rappresentino tutti i settori considerati prioritari, sarà infatti riservato un posto tra i 50 partecipanti a ciascun settore indicato e dall’individuazione di un progetto di internazionalizzazione coerente con i criteri di selezione previsti. Nella domanda di partecipazione è previsto infatti un apposito modulo nel quale l’impresa dovrà esplicitare - in maniera molto sintetica - il progetto di internazionalizzazione che intende sviluppare e realizzare nel corso dell’esperienza formativa.

I partecipanti selezionati dovranno impegnarsi a frequentare almeno il 70% delle ore di lezione frontale ed almeno tre dei moduli ritenuti fondamentali della fase di formazione in aula.

Successivamente dovranno dare la più ampia disponibilità agli esperti di internazionalizzazione per lo svolgimento ottimale dell’affiancamento personalizzato previsto nella seconda fase e potranno partecipare - sostenendo le spese relative a viaggio, vitto, alloggio e trasferimenti - alla fase di incubazione all’estero dell’ultima fase sulla base del progetto elaborato durante l’affiancamento.

Le aziende che rispettano i requisiti richiesti, interessate ad approfondire l’opportunità offerte dal Bando possono contattare direttamente l’ICE-Agenzia all’indirizzo formazione.imprese@ice.it.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?