Marketing 4.0: l’ultimo libro di Philip Kotler

Marketing 4.0: l’ultimo libro di Philip Kotler
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

29 Giugno 2017
Categoria: Letture consigliate

Philip Kotler è professore di Marketing internazionale alla Kellogg School of Management presso la Northwestern University, autore di oltre cinquanta libri, tra cui il celebre “Marketing Management”, giunto alla quindicesima edizione. Con Hoepli ha pubblicato “Il futuro del marketing” (2014) e “Ripensare il capitalismo” (2016).

Attualmente è considerato uno dei più grandi esperti di marketing al mondo nonché il padre del marketing moderno. Il precedente libro pubblicato dall’autore, “Marketing 3.0”, ha fatto si che si diffondesse l’idea del cosiddetto marketing umanistico, concetto che mette in evidenza come - grazie a nuovi strumenti e tecnologie digitali - sia possibile raccogliere informazioni riguardanti il pubblico incredibilmente dettagliate.

L’analisi e l’interpretazione dei big data consentono infatti di elaborare prodotti e servizi sempre più personalizzati.

“Marketing 4.0″ mostra una metodologia nuova che consente di accompagnare clienti ed imprese lungo un percorso nuovo che porta dalla brand awareness alla brand advocacy.

(Per acquistare il manuale clicca qui)

In questo progetto Philip Kotler, considerato dagli addetti ai lavori il padre del marketing moderno, presenta un’idea di comunicazione aziendale in grado di guidare concretamente il cliente lungo un percorso a tappe.

Secondo l’autore il cammino che conduce il cliente all’acquisto, comunemente inteso, prevede quattro step principali: aware, appeal, ask ed act. L’autore, nel corso di questa pubblicazione, arricchisce il funnel con un altro step, da lui considerato decisivo: l’advocacy.

In parole povere secondo Kotler le opinioni dei nostri amici e familiari hanno grande importanza ed influenzano le nostre decisioni d’acquisto.

Kotler esplora il modo in cui viene esercitata quell’influenza, come può essere indirizzata e quali strategie possono essere impiegate per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze, oggi possibile grazie alle tecnologie digitali.

Due Professori Emeriti presso la Wharton School of the University of Pennsylvania, George S. Day e Geoffrey T. Boisi, hanno commentato così il manuale:“Un’eccellente panoramica delle novità che sono all’orizzonte e che trasformeranno la prassi del marketing. I professionisti impareranno a orientarsi tra le nuove dinamiche e le possibilità del digitale, e a trasformarle in vantaggi”.

Questo invece il commento di Hermann Simon, Fondatore e Presidente di Simon-Kucher & Partners, importante società internazionale di consulenza strategica: “Internet e l’informatica hanno trasformato profondamente il marketing. Questo libro è una guida illuminante alle nuove regole del marketing di oggi”.

Infine per gli appassionati di marketing segnaliamo che il 6 ed il 7 ottobre 2017 si terrà a Milano - presso l’IULM, l’Università di Lingue e Scienze della Comunicazione - il Philip Kotler Marketing Forum.

Il primo giorno è dedicato alle startup con un contest sulla riduzione degli sprechi ed un matching b2b con le aziende partecipanti al Forum.

Nel corso del secondo giorno, aperto al pubblico, vi sarà l’intervento del main speaker dell’evento, il Prof. Philip Kotler. Sul palco ad affiancarlo ci saranno storymaker di successo, imprenditori, top manager e businessman.

(clicca qui per riservare già da ora il tuo pass)

In un tempo dove è un obbligo morale pensare ad uno sviluppo etico e sostenibile, dinnanzi una platea di imprenditori, manager ed esperti, sarà affrontato il tema del R-Evolution Marketing con un ampio spazio riservato a startup e innovazione, cuore pulsante delle nuove forme di business dell’economia contemporanea. Punto di incontro e di dialogo tra valori, innovazione e declinazioni di business, il forum è un’assoluta novità nel panorama nazionale: un’occasione unica e irripetibile per valorizzare ed esaltare la propria realtà aziendale e la propria filosofia.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Riccardo Ciabattoni, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel