Regione Calabria: pubblicato il bando per l’internazionalizzazione delle Pmi

Regione Calabria: pubblicato il bando per l’internazionalizzazione delle Pmi
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

06 Luglio 2018
Categoria: Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

È stato pubblicato il bando della Regione Calabria a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese che mira, attraverso l’impegno complessivo di oltre 1,8 milioni di euro del Programma operativo regionale 2014-2020, ad incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle imprese regionali sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo calabrese.

Beneficiari

L’avviso è rivolto alle PMI, a coloro che esercitano un’attività di lavoro autonomo (anche in associazione), ai consorzi, alle società consortili e alle reti di PMI già costituiti e comprensivi di almeno 4 imprese.

Contributo

Le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di:

  • € 200.000,00 per progetti proposti da consorzi/società consortili, reti di imprese o associazioni tra lavoratori autonomi;
  • € 50.000,00 per progetti proposti da singole PMI o singoli lavoratori autonomi.

Interventi finanziabili

L’Avviso sostiene la realizzazione di progetti per l’export, riferiti a non più di due paesi target, che dovranno riguardare:

  • la partecipazione a fiere e saloni internazionali e la realizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • la realizzazione di sale espositive e uffici temporanei all’estero;
  • la promozione di incontri bilaterali e partnership tra operatori italiani ed esteri;
  • l’attivazione di azioni di comunicazione sui mercati esteri;
  • il rafforzamento dell’organizzazione delle imprese per l’internazionalizzazione;
  • la certificazione per l’export.

Presentazione delle domande

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, accedendo previa registrazione al sito dedicato, sottoscritte digitalmente e inviate a partire dalle ore 12 del 9 luglio 2018.

Una Commissione di Valutazione appositamente nominata dall’amministrazione regionale si occuperà della verifica di ammissibilità e della valutazione delle domande di agevolazione, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per consultare il bando cliccare qui.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione Calabria.

Seminario “I prodotti Calabresi nel mondo - Strategie di internazionalizzazione”

Al fine di presentare alle imprese calabresi le opportunità che il Bando permette di cogliere, il Patto Territoriale della Stretto s.p.a. - Agenzia di Sviluppo locale e l’Associazione Soluzione Lavoro – Agenzia per il Lavoro, con il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Calabria, la partecipazione del Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria e la collaborazione di Ibs Italia, organizzano il seminario “I prodotti Calabresi nel mondo - Strategie di internazionalizzazione” che avrà luogo a Reggio Calabria l’11 luglio 2018.

Il Dott. Alessio Gambino, CEO della società IBS Italia ed esperto di Commercio Internazionale, illustrerà le strategie da attuare per competere con successo sui mercati esteri. Durante l’evento le imprese partecipanti avranno inoltre l’occasione di usufruire di incontri personalizzati con gli esperti presenti.

Per maggiori informazioni sull’evento cliccare qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel