Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: Foggia protagonista dell'ultima tappa 2018

Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: Foggia protagonista dell'ultima tappa 2018
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

15 Novembre 2018
Categoria: Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

L’ottava ed ultima tappa 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si è svolta a Foggia ieri, mercoledì 14 novembre, ha confermato le grandi potenzialità di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese pugliesi.

Sono state oltre 120 le aziende partecipanti a questo Roadshow tra aziende di produzione, servizi, commercio ed intermediazione, che hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo ad Agenzie come ICE, SACE e SIMEST di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici e privati a sostegno dell’internazionalizzazione: servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari. Tra le aziende che hanno partecipato a questo Roadshow, i principali settori rappresentati sono stati: l’agroalimentare, il tessile e l’abbigliamento, l’arredamento, il chimico, l’ambiente e l’elettronica/informatica. Molte di esse sono imprese globali, presenti su mercati tradizionali come l’Unione Europea ma anche nel continente americano e asiatico; vanno incoraggiate ad espandere la loro presenza in quei paesi dove il potenziale di crescita è maggiore.

Giuseppe De Filippo – Vice Presidente della Camera di Commercio di Foggia ha dichiarato “Il potenziamento dell’export può rappresentare la chiave di svolta per la crescita economica e produttiva della nostra provincia, un territorio fortemente vocato alle esportazioni del manifatturiero agroalimentare. I dati positivi che riscontriamo (+8,6% nel primo semestre 2018) sono il segnale che la strada intrapresa è quella giusta. In questo senso la collaborazione con ICE, con l’ospitalità dell’ultima tappa 2018 del Road Show promosso dal MISE, rappresenta un tassello importante di questa strategia”.

L’importanza del supporto fornito dal Roadshow è stata sottolineata anche da Giorgio Mercuri – Presidente Confcooperative Foggia, il quale ha commentato: “Il sistema cooperativistico è stato da sempre interessato a nuovi Mercati, essendo all’origine del prodotto italiano, e dunque esportatore dell’eccellenza del Made in Italy. Ma per far questo sono essenziali la Conoscenza, la Formazione e le Risorse, strumenti che l’ICE mette a disposizione per garantire e supportare, in maniera professionale, le aziende che intendono incidere sui mercati esteri. E la giornata odierna a Foggia è la conferma dell’interesse che l’Agenzia ha nei confronti del territorio pugliese e limitrofo, per motivare le nostre imprese alla esplorazione e collaborazione”

Anche il Mise ha assicurato il proprio sostegno alle politiche di internazionalizzazione, in particolare alle Pmi operanti nelle regioni del Sud Italia. “La Cabina di regia dell’11 settembre 2018 ha condiviso i principali obiettivi sui quali orientare l’azione a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema economico per il 2019, con un focus costante sull’incremento delle misure di intervento nei canali digitali e a quelle volte a favorire l’internazionalizzazione dell’industria creativa e culturale. Sarà rinnovato e potenziato il Piano Export Sud in ragione dei risultati già raggiunti con il duplice obiettivo di aumentare la quota di export italiano generata dalle imprese del Mezzogiorno, ed estendere la base degli esportatori abituali. Nel Piano Export Sud è prevista la realizzazione di un programma potenziato di attività rivolte a PMI, startup, consorzi industriali, reti d’impresa, incubatori e parchi tecnologici” ha infatti dichiarato Tiziana Vecchio – Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Sostegno che giunge anche dalla Farnesina, che con la sua rete di oltre 200 tra Ambasciate e Consolati nel mondo fornisce un sostegno che può rivelarsi decisivo per le imprese sia nella fase di avvio che in quella di consolidamento della presenza internazionale. “In particolare”, ha dichiarato Antonella Fontana, Vicario Ufficio Internazionalizzazione delle imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “attraverso la condivisione con gli operatori delle informazioni strategiche sui mercati esteri di cui dispongono e al loro accompagnamento istituzionale in tutte le occasioni di contatto con le autorità locali”.

Volendo tracciare un bilancio di quanto ottenuto finora, Francesco Alfonsi – Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese ICE-Agenzia ha ricordato come “Ad oggi con il progetto Roadshow, nel quinquennio 2014-2018, abbiamo coinvolto oltre 8.000 aziende e organizzato quasi 13.000 incontri con tutti i partner, 2.000 dei quali con ICE, che definisce con le aziende piani di formazione e assistenza personalizzati. I risultati sono positivi: nel solo 2017, il 94% delle aziende che si sono sedute ai tavoli ICE durante il Roadshow continua la relazione usufruendo di servizi dedicati all’internazionalizzazione, di formazione o di ricerca di un partner estero”.

Rossella Zurlo, Account Manager Puglia per SACE SIMEST - Gruppo CDP, ha ricordato infine che “Export e internazionalizzazione costituiscono una leva fondamentale di crescita per le aziende del Paese perché permettono di intercettare mercati che presentano ancora molte opportunità di business. Le imprese pugliesi che vogliono affacciarsi e crescere sui mercati internazionali possono trovare in SACE e SIMEST - che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti - un partner solido, in grado di sostenerne i piani di sviluppo all’estero attraverso un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari. Nei primi sei mesi del 2018, grazie al nostro ufficio di Bari, abbiamo già mobilitato circa 130 milioni di euro a sostegno dei progetti di export e internazionalizzazione delle aziende di questa regione”.

Il progetto del Roadshow continuerà anche nel 2019 con altre 8 tappe, a breve il calendario dettagliato sul sito di Ice Agenzia

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel