Investimenti infrastrutturali in India: nuove opportunità per le imprese italiane

Investimenti infrastrutturali in India: nuove opportunità per le imprese italiane

14 Dicembre 2018 Categoria: Marketing Internazionale Paese:  India

Si è tenuto a Mumbai lo scorso 5 dicembre un incontro di business matching tra 25 imprese italiane e SREI, gruppo indiano specializzato in servizi di equipment financing per il settore infrastrutture.

L’evento, organizzato da SACE SIMEST con il supporto di ICE, fa seguito a un primo ciclo di incontri tenutosi lo scorso luglio a Vicenza, Bologna e Milano e ha avuto come obiettivo quello di mettere in contatto potenziali fornitori italiani con il management del gruppo indiano.

Con quest’iniziativa salgono a quota 300 le aziende coinvolte nei business matching in Italia e all’estero legati al programma Push Strategy che negli ultimi 2 anni ha mobilitato ben 1,2 miliardi di euro per facilitare l’ingresso agli esportatori italiani, in particolare PMI, nelle catene di fornitura di big player internazionali, mettendo a loro disposizione linee di credito a medio-lungo termine a un tasso competitivo.

L’indiana SREI ha, infatti, beneficiato nell’ambito della Push Strategy di una linea di credito da 30 milioni di euro, garantita da SACE e destinata al finanziamento del suo piano investimenti da 90 milioni di euro, che prevede la realizzazione, nei prossimi 5 anni, di progetti infrastrutturali portuali, ferroviari, stradali e minerari.

Secondo le previsioni dell’ultimo Rapporto Export di SACE, l’India fa parte delle quindici geografie “irrinunciabili” per il Made in Italy che nel 2017 hanno contribuito per 95 miliardi all’export totale italiano. Le esportazioni italiane nel Paese ammontano a 3,6 miliardi di euro e sono destinate ad aumentare anche nel triennio 2019-2021 con un tasso di crescita in media del 6,7%, cogliendo le opportunità offerte sia dagli ingenti piani di investimento di grandi corporate sia dal piano di sviluppo governativo “Make in India”, che punta a far diventare il Paese il nuovo snodo manifatturiero asiatico. Quest’ultimo aprirà interessanti opportunità per le imprese italiane soprattutto nei settori dei beni di investimento, in particolare per la meccanica strumentale, settore coinvolto in varie industrie, dall’automotive alla trasformazione alimentare, dall’energia alle telecomunicazioni.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Sito Web
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?