• Marketing Internazionale

    Ricerca e sviluppo: a che punto siamo in Italia?

    La recente pubblicazione del Report ISTAT con i dati 2013 su Ricerca e Sviluppo (R&D) in Italia, ci offre l’immagine di un Paese che – anche se in maniera lieve - vede crescere gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte di imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit ed ...

  • Marketing Internazionale

    Tutti pazzi per i dolci italiani, boom nell'export

    Sarà un Natale dolcissimo per gli imprenditori italiani che operano nel settore gastronomico e che esportano i loro prodotti all’estero, questo è quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato da Confartigianato. Il 2015 è stato in effetti un anno straordinario per i dolci “Made in Italy” con una crescita di oltre ...

  • Marketing Internazionale

    "Accordo di Parigi": in chiaroscuro si intravedono nuovi orizzonti

    La XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si è conclusa a Parigi lo scorso 12 dicembre con la firma di un accordo da parte di tutti i delegati dei Paesi partecipanti e dunque - anche se in chiaroscuro - epocale. I ...

  • Marketing Internazionale

    Cyber Security: chiamata alle armi per evitare la guerra

    L’epoca attuale ci rende protagonisti - spesso incoscienti e inconsapevoli - di un cambiamento epocale segnato dalla nascita e dallo sviluppo della cybernetica, una nuova dimensione nella quale si svolgono le principali attività per la vita e lo sviluppo della società. Ogni momento storico ha bisogno della propria consapevolezza, necessaria per ...

  • Marketing Internazionale

    Exportiamo al Summer Fancy Food 2016

    Exportiamo.it organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane della filiera agroalimentare alla 61° Edizione del Summer Fancy Food Show. Il Fancy Food rappresenta la Fiera dell'agroalimentare più importante al mondo e rappresenta il luogo ideale per mostrare i propri prodotti a buyers americani ed internazionali potendo contare su una partecipazione di ...

  • Marketing Internazionale

    PMI italiane senza pace, accesso al credito giù per 21 miliardi nel 2015

    Dall’inizio della crisi economica la difficoltà nell’accesso al credito e la crisi di liquidità (credit crunch) per le nostre imprese ha frenato gli investimenti, in primis quelli altamente strategici in innovazione e ricerca, ostacolando di conseguenza la stessa ripartenza economica. In realtà il momento attuale è caratterizzato da un approccio eccessivamente ...

  • Marketing Internazionale

    PMI: quali motivazioni per internazionalizzare?

    In una fase come quella attuale, caratterizzata dal difficile e faticoso rilancio della domanda interna, per non soccombere e sopravvivere alla crisi, l’idea di fare affari all’estero per gli imprenditori italiani, è diventata ormai una strada quasi obbligata. Chi decide di operare su altri mercati però, deve essere ben cosciente fin ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto Censis: un'Italia in letargo che vive alla giornata

    Se lo scorso anno, ci eravamo lasciati con un Paese descritto come la “patria del capitale inagito” e l’invito era alla consapevolezza proprio perché si ammoniva: “Non é pensabile una ripresa dello sviluppo senza un’adeguata riflessione della base reale su cui operiamo; come tutte le società complesse, la nostra società cambia ...

  • Fiscalità Internazionale

    Gli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale

    Continuiamo la disamina delle novità apportate dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 147 (Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), questa volta occupandoci del “nuovo” ruling internazionale, ispirato dagli “Advance price arrangements” (Apa) di matrice OCSE. L’articolo 1 del decreto internazionalizzazione (rubricato Accordi preventivi per le imprese con ...