• Letture consigliate

    GOAbroad: una storia e un metodo di internazionalizzazione d’Impresa

    Il titolo di questo libro è già di per sé esplicativo: narra la storia di un'impresa che intende andare all’estero ma per farlo ha bisogno di seguire un metodo di internazionalizzazione che funzioni e GoAbroad viene proposto come quel metodo vincente di cui l’azienda necessita. Autore del libro, nonché ideatore del ...

  • Focus Paese

    Tunisia: la democratizzazione non aiuta l’economia

    Otto anni dopo l’inizio della primavera araba, che portò nel Paese una ventata di speranza ed entusiasmo, le condizioni economiche tunisine preoccupano gli osservatori internazionali ed il Belpaese, che si trova costretto ad accogliere un numero crescente di tunisini in cerca di un futuro migliore. Politica Quando a dicembre 2010 ...

  • Digital Export

    Online advertising: come districarsi tra SEO, SEA e SEM

    Per un’ azienda che voglia aumentare il numero di vendite e ampliare il proprio mercato di riferimento, ormai è impossibile non tener conto del proprio posizionamento sui motori di ricerca. SEO, SEA e SEM sono le parole chiave di una corretta strategia volta ad incrementare la propria visibilità online. Di ...

  • Marketing internazionale

    Marca 2019 rinnova l’International Buyer Program

    Anche quest’anno la XV edizione di MarcabyBolognaFiere ha riproposto l’International Buyer Program, un progetto di promozione a invito rivolto a category manager, buyer, marketing manager, purchasing manager e a tutti i decisori d’acquisto appartenenti alle più significative catene retail internazionali interessate a stabilire nuove relazioni commerciali con gli espositori di ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: a novembre un passo indietro

    Questa mattina l’Istat ha diffuso il suo consueto bollettino mensile relativo all’andamento del commercio estero del Belpaese nel mese di novembre 2018. Le performances per nulla esaltanti di entrambi i flussi commerciali lasciano presagire una chiusura d’anno all’insegna dell’incertezza, che con buona probabilità rimarrà la cifra dominante anche dell’anno appena ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Fondi strutturali europei: l’Italia manca i target di spesa 2018

    Nel più ampio quadro della politica di coesione, l'UE stanzia ingenti risorse finanziarie per mettere in campo un'ampia gamma di progetti e programmi che si rivolgono a diverse aree tematiche, a supporto dello sviluppo economico di tutti i Paesi membri. Con l’obiettivo di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, l’Unione ...

  • Contrattualistica internazionale

    La libertà di stabilimento nell’Unione Europea

    La libertà di stabilimento e la libera prestazione dei servizi, riconosciuta e tutelata anche dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, garantiscono la mobilità delle imprese e dei professionisti nell’Unione Europea. Il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) disciplina il diritto di stabilimento ossia la facoltà di un’attività in un ...

  • Expatriamo

    Expatriamo in Francia: il quinto Paese per numero di expat italiani al mondo

    Come confermato dall’ultimo rapporto della Fondazione Migrantes “Italiani nel mondo” il Paese d’Oltralpe rimane una meta assai ambita per i cittadini italiani intenzionati a trasferirsi all’estero. Sono infatti oltre 12mila le nuove registrazioni presso l’Aire (dati 2018) di cittadini italiani espatriati in Francia, un numero inferiore solamente a Germania (20.007) ...

  • Focus Paese

    Polonia: continuare a crescere è l’unica cosa che conta

    La recente visita di Salvini in terra polacca ha dimostrato che, sebbene i Paesi condividano posizioni sovraniste ed euroscettiche, gli interessi nazionali vengono prima di ogni forma di collaborazione. Economia Ormai da qualche tempo la crescita dell’economia polacca non rappresenta più un elemento di sorpresa per gli osservatori internazionali anche se, ...

  • Marketing internazionale

    Presentata a Milano la seconda edizione della China International Import Expo

    Ieri a Milano si è svolta la prima tappa del Roadshow italiano per la presentazione della seconda edizione della China International Import Expo, fiera multisettore che ha l’obiettivo di incrementare le importazioni in Cina di prodotti stranieri di qualità, e che per la sua seconda edizione si terrà a Shanghai ...