« 1 2 3 4 Ultima

  • Exportiamo incontra

    Egitto, grandi progetti infrastrutturali "chiamano" il Made in Italy

    I rapporti fra Italia e Egitto sono più stretti di quanto si possa pensare e le nostre esportazioni verso Il Cairo coprono un ampio spettro merceologico. In particolare i nostri prodotti industriali sono destinati essenzialmente alle industrie e circa il 30% del nostro export nel Paese è legato ad attrezzature ...

  • Exportiamo incontra

    India, una middle-class da 300 milioni di persone a cui piace il Made in Italy

    L’Italia è un Paese meraviglioso ma ha la necessità di stringere relazioni commerciali sempre più approfondite con il resto del mondo per incrementare la conoscenza del Made in Italy sul palcoscenico internazionale e per far crescere l’appeal delle proprie eccellenze sui mercati esteri. A questo proposito un punto di vista ...

  • Exportiamo incontra

    Giappone, un mercato che premia i beni affidabili e di elevata qualità

    Il Giappone è un Paese culturalmente molto diverso dall'Italia che è riuscito, nonostante il rallentamento dell'economia e grazie ad una solida collaborazione fra sistema bancario e politico, a rimanere protagonista dell’innovazione sui mercati mondiali. Nella nostra intervista con Aristide Martellini, Direttore di ICE Tokyo, abbiamo parlato delle opportunità per le ...

  • Exportiamo incontra

    Germania ed Italia, un legame intenso destinato a crescere ancora

    L’Italia è un Paese meraviglioso ma ha la necessità di stringere relazioni commerciali sempre più approfondite con il resto del mondo per incrementare la conoscenza del Made in Italy sul palcoscenico internazionale e per far crescere l’appeal delle proprie eccellenze sui mercati esteri. A questo proposito un punto di vista ...

  • Exportiamo incontra

    Francia, un mercato alla ricerca di prodotti "unici"

    La Francia è il secondo mercato di destinazione dell’export Made in Italy e riveste dunque una fondamentale importanza per il commercio internazionale del Belpaese. Ne abbiamo parlato con Laura La Corte, Direttore ICE di Parigi, che ci ha descritto, fra le altre cose, il consumatore francese. Questo, pur apprezzando i ...

  • Exportiamo incontra

    Sudafrica, le diseguaglianze non cancellano le potenzialità della "nazione arcobaleno"

    Il Sudafrica è nazione attraversata da profonde contraddizioni nella quale convivono elevati livelli di qualità della vita e situazioni drammatiche tanto che il 20% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Ne abbiamo parlato con Marco Pintus, Direttore dell'Ufficio ICE di Johannesburg, che ha voluto evidenziare quanto ...

  • Exportiamo incontra

    Israele, un mercato vivace e proteso verso il futuro

    "Rispetto al consumatore italiano, o a quello europeo più in generale, l'israeliano è considerato più aperto e meno fedele a marchi tradizionali", questo è solo uno dei tanti temi trattati nell'intervista rilasciataci da Massimiliano Guido, Responsabile Ufficio ICE-Agenzia di Tel Aviv, il quale ha tenuto a sottolineare che "la condivisione ...

  • Exportiamo incontra

    Italia e Canada, una partnership destinata a durare

    Per le economie di Italia e Canada le prospettive future sono quelle di una crescente integrazione e di un avvicinamento progressivo che sarà probabilmente accelerato dalla recente (e anche un po' sofferta) introduzione del CETA. Di questo è di molto altro abbiamo parlato con il Direttore dell'Ufficio ICE di Montreal, ...

  • Exportiamo incontra

    Argentina, il mercato con la classe media più estesa del Sud America

    L'Argentina è probabilmente il Paese al mondo culturamente più simile all'Italia ma le relazioni economiche fra Roma e Buenos Aires non sono (ancora?) così intense anche a causa di una serie di misure protezionistiche adottate nel Paese a partire dal 2010 ma che il nuovo Presidente Macri ha iniziato ad ...

  • Exportiamo incontra

    Usa, un mercato maturo a cui il Made in Italy non può rinunciare

    Gli Stati Uniti rappresentano il principale partner commerciale dell’Italia al di fuori dell’Ue ed il terzo Paese di destinazione delle esportazioni italiane: è quindi di assoluta importanza per le nostre imprese guardare allo “stato di salute” dell’economia a stelle e strisce. Di questo e molto altro abbiamo parlato con il ...

« 1 2 3 4 Ultima