« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima

  • Marketing internazionale

    Export di servizi: un settore strategico su cui puntare

    L’ultimo rapporto Sace sul futuro dell’export italiano, “Export Unchained. Dove la crescita attende il Made in Italy”, parla di prospettive piuttosto floride per la crescita delle nostre esportazioni da qui al 2020. In media l’aumento atteso è del 4% annuo ben maggiore di quello che si è registrato negli ultimi anni, ...

  • Marketing internazionale

    Esportazioni dei territori italiani: si consolida in maniera diffusa la crescita nel secondo trimestre 2017

    I dati ISTAT del secondo trimestre 2017, disponibili sul sito Exportpedia, documentano il consolidamento della crescita dell'export italiano a livello di territori. In particolare, la quasi totalità (96%) delle province del Nord–Ovest e del Nord–Est (95%) ha registrato nel periodo aprile–giugno una crescita tendenziale delle proprie vendite all'estero. Pur in ...

  • Marketing internazionale

    Export: piccola frenata a luglio ma +5,1% rispetto ad un anno fa

    A luglio 2017 l'export italiano frena leggermente rispetto alla performance registrata a giugno (-1,4%) mentre sono rilevate in crescita le importazioni che salgono di quasi un punto percentuale. Il comunicato odierno diramato dall'Istat specifica che il calo delle vendite di Made in Italy sui mercati esteri è determinato dal calo sia ...

  • Marketing internazionale

    L’export rafforza l’Italia ma i rischi sono dietro l’angolo

    La crescita mondiale si rafforza e traina quella italiana ma non c’è ancora nulla da festeggiare. Questo è uno dei messaggi chiave contenuti nel rapporto “Le sfide della politica economica” elaborato dal Centro Studi di Confindustria (CSC) e presentato ieri a Roma. Il primo dato da cui partire è quello relativo ...

  • Marketing internazionale

    Food Hall: un fenomeno in grande crescita negli USA

    Le food hall sono grandi spazi di design in cui ci si può muovere in un percorso che spazia dal food shopping di qualità a pasti mordi e fuggi fino a wine tasting o vere e proprie cene più tradizionali consumate all'interno di piccoli ristoranti. Il numero di questi luoghi, ...

  • Marketing internazionale

    La crescita del mercato bio lancia l’export italiano

    Nel 2016 l’Italia ha confermato la seconda posizione tra i maggiori esportatori mondiali di prodotti biologici (1,91 miliardi di euro) alle spalle degli Stati Uniti (2,4 miliardi) ma davanti ad Olanda (928 milioni), Vietnam (817 milioni) e Spagna (778 milioni). A crescere è stata anche l’attenzione delle PMI del Belpaese verso ...

  • Marketing internazionale

    Quali sono i 5 migliori Stati a stelle e strisce per i prodotti Made in Italy?

    Scopriamo insieme quali sono i 5 Stati USA in cui si registra la più rilevante richiesta di prodotti italiani! Abbiamo più volte sottolineato l’importanza del mercato USA per l’export tricolore non solo per i numeri record fatti registrare nel 2016, ma soprattutto per le enormi potenzialità che questo offre e alla ...

  • Marketing internazionale

    Roma batte Parigi nell'export verso gli States

    Nei primi sei mesi del 2017 il Made in Italy ha "messo la freccia" ed ha operato uno storico sorpasso nei confronti dei prodotti francesi: il Belpaese è cosi entrato nella top ten dei Paesi fornitori del mercato statunitense. Lo United States Department of Commerce ha pubblicato i dati relativi all’import ...

  • Marketing internazionale

    Export: il Nord Italia tiene testa alla Germania

    L'economia del Belpaese non può fare a meno dell'export ma certamente può migliorare le proprie performance dal momento che, secondo il Wto, l'Italia si posiziona al decimo posto su scala globale fra i principali Paesi esportatori, dietro a due competitor UE come Germania (3° posto) e Francia (5° posto). Per comprendere ...

  • Marketing internazionale

    East & South East Asia: la Cina cresce e traina i mercati limitrofi

    La nostra analisi dei principali mercati emergenti nelle diverse regioni geografiche del pianeta prosegue. Nel precedente articolo è stata posta la lente d’ingrandimento sui colossi dell’America Latina evidenziandone le difficoltà economiche ed i rischi collegati ai trattati internazionali relativi agli scambi commerciali. In questo secondo approfondimento analizzeremo, sempre con il ...

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima