« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima

  • Marketing internazionale

    Franchising: è boom fra i più giovani

    Il franchising o affiliazione commerciale è una formula di collaborazione imprenditoriale sempre più adottata in Italia, specialmente tra i più giovani. Questo è ciò che si evince dal “Rapporto Italia 2018” realizzato dall’ Assofranchising e presentato lo scorso 14 Giugno presso l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’Osservatorio ...

  • Marketing internazionale

    Sace: senza export addio crescita

    Secondo il rapporto “Keep calm and Made in Italy” redatto da Sace l’export si conferma una voce essenziale per l’economia italiana, rappresentando circa un terzo del PIL nazionale. Tuttavia non mancano alcuni elementi di criticità (protezionismo, tasso di cambio euro/dollaro, evoluzione delle catene del valore) che è bene valutare con ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: lieve crescita ad aprile 2018, ma il surplus continua a calare

    Per il secondo mese consecutivo, dopo la flessione registrata a febbraio, i dati sul commercio estero relativi al mese di aprile mostrano un quadro tendenzialmente positivo anche se il surplus commerciale continua a scendere. I dati sul commercio estero diffusi da Istat questa mattina confermano il trend di crescita, sebbene in ...

  • Marketing internazionale

    Smart Working: cos’è e come funziona

    Fino a solo qualche anno fa pensare di poter lavorare da remoto e per obiettivi era quasi impensabile mentre oggi le forme di “lavoro agile” si stanno diffondendo a macchia d’olio in Europa e nel mondo. Ogni anno aumentano le persone che possono scegliere dove e quando lavorare grazie allo “Smart ...

  • Marketing internazionale

    Torna Fimar, la prima fiera della nautica italiana in Brasile

    La terza edizione di Fimar – Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina, in Brasile. Lo stato si trova in una posizione privilegiata del Mercosul, a metà strada tra i due maggiori poli industriali del continente: San ...

  • Marketing internazionale

    È Cagliari la prossima tappa del Roadshow per l'internazionalizzazione

    Sarà la città di Cagliari a ospitare la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo 20 giugno. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi ...

  • Marketing internazionale

    Il G7 dei colpi di scena e dei cinguettii

    È del tutto inaspettato l’epilogo che cambia il senso del 44° G7, il summit delle sette nazioni con le economie più avanzate del mondo, che si è svolto questo weekend (8-9 giugno) a Charlevoix, in Canada. Il compromesso messo faticosamente a punto dopo due giorni di duri negoziati è infatti ...

  • Marketing internazionale

    Carinzia, una business location dinamica e all’avanguardia

    L’Austria, e in particolare la regione della Carinzia, hanno conosciuto in questi ultimi anni uno straordinario sviluppo tecnologico, che insieme alla stabilità delle condizioni giuridiche generali, di un sistema fiscale a favore delle imprese e di un allettante scenario di incentivazione rendono il Paese alpino un interessante polo di attrazione ...

  • Marketing internazionale

    Estate 2018: 10 fiere italiane da non perdere

    In Italia la stagione estiva pullula di manifestazione fieristiche ed ogni settore – dal tessile all’health&care, dall’arredamento alla gioielleria – esibisce appuntamenti da non perdere. Scopriamo insieme quali sono i più importanti! Ogni anno milioni di persone partecipano a fiere internazionali e non che si svolgono sul territorio del Belpaese con ...

  • Marketing internazionale

    Internazionalizzazione d’impresa: quanto contano le risorse umane?

    Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono necessariamente confrontarsi con Paesi, culture, e modi di lavorare diversi dai propri. Saper gestire le risorse umane internazionali coinvolgendo persone provenienti da culture diverse nella strategia aziendale è di fondamentale importanza per assicurare la buona riuscita del processo di internazionalizzazione stesso. Internazionalizzare significa in ...

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Ultima