• Marketing internazionale

    In Bulgaria cresce la reputazione del Made in Italy

    La Bulgaria, posizionata nel cuore dei Balcani, rappresenta da tempo un importante hub per operare nell’Europa dell’Est ed oggi sembra finalmente entrata in una fase di espansione economica stabile con il PIL che è cresciuto del 3% nel biennio 2015-2016 e che dovrebbe crescere allo stesso ritmo anche nel 2017. Il ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero, export in aumento ma il saldo è in rosso

    L'Istat ha diffuso oggi i dati relativi al commercio estero italiano che evidenziano, a gennaio 2017, due tendenze opposte: ad una moderata crescita dell'export (+0,5%) si accompagna infatti una lieve diminuzione dell'import (-0,2%). Il tutto rispetto a dicembre 2016. L'incremento delle vendite sui mercati esteri è trainato dai mercati extra Ue ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with Turkey

    Turkey is a famous, rich and huge country in doing business. It is a connected country with a powerful manufacturing economy. In Turkey there are many opportunities to do business. All the world knows few things about Turkey, some are right and some are false. The most popular error is about ...

  • Marketing internazionale

    Franchising in USA, un'opportunità da non perdere

    Secondo il report di IHS Markit Economics e FERF il 2016 è stato un anno molto positivo per l’industria del franchising nel grande mercato a stelle e strisce. Per il 2017 ci si aspetta un ulteriore balzo in avanti, in particolare per numero di attività aperte, crescita occupazionale e ricavi. Entriamo ...

  • Marketing internazionale

    Il calendario elettorale Ue minaccia il futuro del CETA

    Il 15 di febbraio, dopo lunghissimi dibattiti, il Parlamento Europeo ha ufficialmente ratificato l’accordo di libero scambio col Canada, il CETA. Ma è solo il primo passo: il CETA infatti è un “trattato misto” ovvero contiene disposizioni che toccano sia competenze comunitarie che nazionali. Questo significa che oltre all’approvazione dell’Unione, serve anche ...

  • Marketing internazionale

    I mercati sono conversazioni (l’evoluzione del marketing)

    Anche il marketing, nel corso degli anni ha subito una trasformazione conseguente alla transizione in corso dai media tradizionali ai media digitali. La comunicazione si è trasformata da una di tipo push, generica, caratterizzata da mezzi di comunicazione di massa e fruizione passiva – investimenti elevati e ritorni incerti – ad ...

  • Marketing internazionale

    Costa Rica, un Paese con una sorprendente capacità d’adattamento

    Il Costa Rica è un Paese situato nel cuore dell’America Centrale confinante con Nicaragua, Panama, Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi ed è conosciuto per essere considerato come uno degli Stati più “felici” al mondo. In effetti da quanto emerge dall’aggiornamento del World Happiness Report del 2016 la Costa Rica si ...

  • Marketing internazionale

    Il Food Made in Italy punta il Giappone

    Quando si parla di cibo noi italiani siamo sempre in prima linea e per questo le nostre imprese non potevano farsi sfuggire l’occasione di partecipare a Foodex Japan vale a dire quella che è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione fieristica del Paese per il comparto Food&Beverage. Il ...

  • Marketing internazionale

    Il Summer Fancy Food: una grande occasione per conquistare il mercato americano

    Solitamente il primo approccio delle aziende italiane con i mercati internazionali avviene attraverso la partecipazione a fiere internazionali, occasione ideale per conoscere da vicino il mercato d’interesse, i competitors, le innovazioni ed i trend del settore e tutti i potenziali stakeholder. Uno dei mercati più ambiti dalle PMI italiane è sicuramente ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with Indian

    India is the seventh largest country by area and the second most populous country with over 1.2 billion people. This industrial leader is the home of millions of poor people. Religion and language are separate. Therefore, we can say that India is a difficult place to do business, but knowing ...