• Marketing internazionale

    Web marketing per i mercati esteri: senza una strategia non si va da nessuna parte

    Il web può essere uno strumento molto potente a supporto dei processi di internazionalizzazione d’impresa in termini di marketing e comunicazione, a condizione che venga usato in maniera corretta ed ogni azione svolta in rete venga supportata da una strategia dedicata al mercato di riferimento. Un’azienda che decide di esportare i ...

  • Marketing internazionale

    Investimenti infrastrutturali in India: nuove opportunità per le imprese italiane

    Si è tenuto a Mumbai lo scorso 5 dicembre un incontro di business matching tra 25 imprese italiane e SREI, gruppo indiano specializzato in servizi di equipment financing per il settore infrastrutture. L’evento, organizzato da SACE SIMEST con il supporto di ICE, fa seguito a un primo ciclo di incontri tenutosi ...

  • Marketing internazionale

    Doing Business 2019: chi sale e chi scende

    Alla fine di ottobre scorso è stato pubblicato il sedicesimo aggiornamento del ranking annuale elaborato dalla Banca Mondiale che misura, attraverso undici indicatori, i pregi e i difetti dei diversi “ambienti di business” offerti da 190 Paesi. Due importanti new entry nella top 15: Emirati Arabi e Malesia Nuova Zelanda (86,59), Danimarca ...

  • Marketing internazionale

    5 consigli di marketing per un Natale coi fiocchi!

    A Natale puoi… sicuramente vendere di più! Il periodo delle feste di Natale è infatti quello in cui i consumatori sono maggiormente propensi all’acquisto e per emergere è necessario distinguersi dai concorrenti con strategie di promozione e comunicazione creative e pertinenti. Dati alla mano, il 90% delle aziende si ricorda del ...

  • Marketing internazionale

    Per esportare online ci vuole… il Digital Export Manager

    Tra le fasi più critiche per una corretta gestione del processo di internazionalizzazione digitale spicca la necessità di ridefinire l’ assetto organizzativo interno dell’impresa in termini di risorse umane. Scarse competenze e/o mancanza di motivazione da parte del personale potrebbero infatti compromettere il buon esito di tutto il processo d’esportazione ...

  • Marketing internazionale

    Georgia, le discusse elezioni non frenano l’avvicinamento all’Ue

    Le presidenziali georgiane che hanno sancito la vittoria di Salome Zurabishvili – primo presidente donna ed ultimo che avrà un certo peso (dalle prossime elezioni il Paese si trasformerà in una repubblica parlamentare) – hanno prodotto una coda di polemiche ed accuse. E nel frattempo Tbilisi si avvicina sempre di ...

  • Marketing internazionale

    Metodi di pagamento online: Paese che vai, usanza che trovi

    Tra tutti i tasselli che contribuiscono alla perfetta customer experience del cliente, oggi approfondiamo il tema dei pagamenti e degli strumenti che si possono mettere a disposizione sul proprio store e-commerce internazionale. La modalità di pagamento è una leva che spesso influenza i consumatori nella scelta dell’e-commerce cui affidarsi per i ...

  • Marketing internazionale

    Franchising: le fiere internazionali da non perdere!

    In questo articolo segnaliamo alcune delle più interessanti fiere internazionali sul franchising per i format italiani intenzionati ad espandersi all’estero in mercati come Stati Uniti, Brasile, Messico, Spagna, Germania e UK. International Franchise Expo (New York, 30 maggio – 1 giugno 2019)Dati 2018: 22.000 visitatori, 450 espositori. International Frinchise Expo, in programma ...

  • Marketing internazionale

    Expo Dubai 2020: tutte le opportunità per le Pmi italiane

    Che l’Expo del 2020 di Dubai rappresenti una vetrina unica per gli Emirati Arabi Uniti (Eau) non è un certo un segreto ma che tale evento costituisca anche una ghiotta chance per le imprese del Belpaese per insediarsi in un mercato così interessante, è invece cosa meno nota. Scopriamo insieme ...

  • Marketing internazionale

    5 consigli e 5 errori da evitare per migliorare il proprio social networking (online e offline)

    Con il boom di Facebook, esploso in Italia nel 2008, il termine “social network” è diventato di uso quotidiano per oltre 30 milioni di utenti attivi nel nostro Paese ed è associato quasi esclusivamente ad un’attività online. In realtà, social networking è una definizione che identifica tutte le attività di ...