• Marketing internazionale

    Bollicine e dolcezze Made in Italy conquistano i mercati esteri

    I dolci natalizi italiani rimangono sempre al top delle preferenze dei consumatori sui mercati esteri: nel infatti 2016, la vendita di panettone, pandoro, cioccolato e prelibatezze made in Italy all’estero è registrata in crescita dell'1,5% rispetto al 2015 ed ha sfiorato i 400 milioni di euro. I francesi sono i più ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra UE: novembre positivo per l'export della Penisola

    L'autunno porta buone nuove per il commercio internazionale del Belpaese ed infatti a novembre si registra, verso i Paesi extra europei, un incremento sia dell'export (+3,4%) che dell'import (+1,4%) rispetto al mese precedente. Anche il surplus commerciale mostra un andamento positivo arrivando a sfiorare i 4 miliardi di euro, ampiamente superiore ...

  • Marketing internazionale

    Le due facce dell’America Latina: dall’Honduras al Cile

    Quello dei mercati esteri si configura come un orizzonte sempre più appetito dalle piccole e medie aziende italiane che, con il passare degli anni, stanno prendendo una certa confidenza con il commercio internazionale. Internazionalizzare, tuttavia, è un processo complesso che porta con sé una serie di scelte delicate prima fra tutte ...

  • Marketing internazionale

    Brasile, quali prospettive per il fragile colosso latino?

    Dare un giudizio su un Paese come il Brasile è complicato soprattutto perché nell’analizzare un mercato formato da oltre 200 milioni di consumatori e che copre una superficie pari a circa l’80% rispetto a quella dell’intera Europa (8,3 contro 10,3 milioni di metri quadrati) si incorre, quasi inevitabilmente, in una ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero, a ottobre l'export è stazionario

    Calma piatta sul fronte export ad ottobre 2016: le vendite di Made in Italy sui mercati esteri sono infatti rimaste ferme (0,0%) a fronte di un aumento degli acquisti (+2,7%). Il surplus commerciale, pari a 4,3 miliardi di euro, è inferiore di 300 milioni rispetto a quello registrato ad ottobre ...

  • Marketing internazionale

    Italian Jewelry market in India

    Asia Pacific consist of the world's largest jewelry market, with the main contributors being China and India, who are largest consumers of jewelry in the world having large number of processing and manufacturing industry. Most of the raw materials are generated by Canada, Russia, Africa and Australia, while countries like India, ...

  • Marketing internazionale

    L'Italia "vola" all'Aeromart di Tolosa

    Lo scorso 1 dicembre si è concluso l’Aeromart di Tolosa, uno degli eventi fieristici più importanti nel mondo dell’aerospazio che riunisce, con cadenza biennale, i principali player mondiali del settore. Per farsi un’idea della portata dell’evento basti pensare che nell’edizione del 2014 vi avevano partecipato circa 1300 aziende provenienti da oltre ...

  • Marketing internazionale

    Venezuela sospeso dal Mercosur per trattare con l'UE?

    Manterrà il diritto di parola ma non avrà più diritto di voto: questa è la decisione presa dai membri del Mercosur nei confronti del Venezuela di Nicolas Maduro, sospeso a tempo indeterminato dal mercato comune dell’America Latina. Sebbene si parli di un provvedimento scaturito per "inadempienze su accordi economici, sui diritti ...

  • Marketing internazionale

    Vietnam, il Paese che ha fede nel capitalismo

    "L’Italia non rappresenta solamente una delle culle della civiltà umana ma anche un importante partner commerciale per il nostro Paese. E’ sufficiente pensare che l'interscambio commerciale Italia-Vietnam è raddoppiato nel corso degli ultimi sei anni sebbene permanga ancora un evidente potenziale inespresso. L’auspicio è quello che esso possa crescere fino ...

  • Marketing internazionale

    Il settore agroalimentare in UK: opportunità e rischi post-Brexit

    Con 65 milioni di abitanti, un PIL di 2.568 miliardi di euro (6° al mondo) e un reddito pro capite di $41,499 il Regno Unito è attualmente il 4° mercato di destinazione dell’export italiano: lo scorso anno l’interscambio commerciale totale tra i due Paesi è stato di circa 33 miliardi ...