• Marketing internazionale

    Il GATS e le ambiguità nell’interpretazione degli investimenti nel settore dei servizi

    Il General Agreement on Trade in Services (GATS, Accordo Generale sul Commercio di Servizi), adottato a Marrakech nell’aprile 1994, è un trattato internazionale, istitutivo della World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio, WTO) che ha l’obiettivo di liberalizzare progressivamente il settore dei servizi e che dà mandato ai membri della ...

  • Marketing internazionale

    Stati Uniti: Amazon rivoluzionerà il mondo del retail americano?

    La notizia dell’acquisto di Whole Foods da parte di Amazon per la cifra astronomica di 13,7 miliardi di dollari ha seminato il panico tra i retailer americani tradizionali. Infatti questa mossa potrebbe segnare un cambiamento epocale in un business che nel 2016 ha raggiunto quota 800 miliardi: Jeff Bezos, fondatore ...

  • Marketing internazionale

    Il nuovo principe saudita e gli effetti positivi sull’economia

    In Arabia Saudita, c’è un nuovo principe ereditario: Mohammed Bin Salman, 31 anni, figlio dell’attuale Re che, negli ultimi mesi, ha ricoperto il ruolo di Ministro della difesa, oltreché di Ministro dell’economia. Mohammed Bin Salman è noto in Arabia per via della sua visione sul futuro della Regione. Il principe sogna ...

  • Marketing internazionale

    Il mercato digitale in Spagna

    Prosegue l’analisi di Exportiamo.it sul mondo del digital nei mercati esteri, argomento sempre più importante per piccole medie ma anche grandi aziende che sono già presenti, o vogliono espandersi sui mercati internazionali. Dopo l’approfondimento sul mercato portoghese esamineremo oggi la realtà del mercato digital spagnolo, analizzandone aspetti peculiari, opportunità ed ...

  • Marketing internazionale

    Made in Italy pigliatutto: ancora su l'export extra UE

    L'ISTAT ha diramato questa mattina i dati relativi al commercio estero italiano di maggio 2017 e per entrambi i flussi - export (+2,2%) ed import (+4,3%) - la dinamica resta ampiamente positiva rispetto ad aprile 2017. La crescita delle vendite di Made in Italy sui mercati extra europei coinvolge quasi tutte ...

  • Marketing internazionale

    Export italiano: chi sale e chi scende nel 2017?

    Le esportazioni italiane viaggiano ad alta velocità e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Questo è quello che emerso dalla presentazione del report Export 2017 di SACE ”Export unchained, dove la crescita attende il Made in Italy“ che si è rivelata un’ottima occasione non solo per analizzare la capacità di ...

  • Marketing internazionale

    Lusso, quanto vale il Made in Italy nel mondo?

    Tutti conosciamo le parole chiave del lusso e fra queste spiccano certamente termini come esclusività, perfezione e pregio. Il settore luxury attrae infatti clienti da tutto il mondo oltre ad imprenditori desiderosi di utilizzare un modello di business che, quando viene applicato con successo, è davvero profittevole. Nonostante il marketing dei ...

  • Marketing internazionale

    L’importanza delle fiere per le PMI esportatrici

    Le manifestazioni fieristiche sono uno strumento essenziale per le PMI che guardano con interesse ai mercati esteri. In questo articolo approfondiamo lo stato del sistema fieristico italiano cercando di evidenziare quali potrebbero essere le principali riforme che, se implementate, ne aumentarebbero l’efficienza. Per completare con successo un processo di internazionalizzazione bisogna ...

  • Marketing internazionale

    The economic future of France in Macron's hands

    The recent legislative election in France, featuring the candidates Emmanuel Macron and Marine Le Pen essentially boiled down to one controversial question; should France shut its doors and cut ties with the European Union, or rather would France be better off enacting policies allowing a more interdependent Europe? When the final ...

  • Marketing internazionale

    Export: nel 2017 l'Italia corre più veloce di Francia e Germania

    Nonostante il mini stop di aprile - in realtà esclusivamente dovuto ad un calendario sfavorevole - l'export di Made in Italy gode di ottima salute e nel 2017 ha ottenuto risultati superiori a quelli di due Paesi come Francia e Germania. Ad aprile l'export italiano procede con "il passo del gambero" ...