• Marketing internazionale

    GDP is dead. Long live ‘happiness’

    The modern concept of Gross Domestic Product (GDP) was developed by economist Simon Kuznets in 1934. Since then, and especially after the Bretton Woods Accords, GDP has been the accepted standard for measuring and managing the size of an economy. It is based simple accounting and can be calculated using ...

  • Marketing internazionale

    Brunei, la dimora della Pace immersa nell’oro nero

    Con una popolazione leggermente superiore a quella di Bologna (ca 440mila abitanti), capace di produrre ricchezza ogni anno per circa 34 miliardi di euro ed un PIL pro capite fra i più elevati al mondo (ca $ 80.000) il Brunei rappresenta un mercato piccolo ma di sicuro interesse per le ...

  • Marketing internazionale

    How to negotiate in Nigeria

    Nigeria has a population of more than 190 million people. Nigeria's economy is strong and there are many possibilities to do business in this country but the people of Nigeria are largely unaware of the rules of the western world. They have their unique understandings and perspectives on how to conduct business ...

  • Marketing internazionale

    La crescita del Canada ingolosisce le imprese italiane

    Spesso sottovalutato dalle aziende esportatrici italiane, il Canada è uno dei mercati più dinamici e in crescita del continente americano. Nel 2016 il PIL canadese ha toccato quota 1379 miliardi di euro e secondo le previsioni di BPER per il 2019 questa cifra arriverà a toccare quota 1599 miliardi, con un ...

  • Marketing internazionale

    L'Italia vola in Cina a caccia di investimenti

    Lo scorso 24 febbraio l'account Twitter ufficiale della Presidenza della Repubblica Italiana ha pubblicato il seguente tweet: "#Mattarella : #Cina ed #Europa devono sapersi guardare vicendevolmente per rapporti economici, commerciali e finanziari sempre più intensi" Il messaggio è stato quindi postato nel bel mezzo della missione condotta in prima persona dal ...

  • Marketing internazionale

    L’occhialeria italiana in vetrina a MIDO

    Si è chiusa ieri a Milano (25-27 febbraio) MIDO ovvero quella che è considerata la più importante fiera dell’eyewear Made in Italy ed in cui hanno sfilato i più importanti brand del settore. Alla cospicua presenza di marchi italiani si è affiancata quella di alcuni fra i più importanti brand internazionali, ...

  • Marketing internazionale

    Ma il TTIP è davvero morto e sepolto?

    L’Unione Europea “riscopre” l’America e i suoi 325 milioni di consumatori. Ma anche il mercato europeo, con i suoi 510 milioni di abitanti, fa gola agli USA. Non c’è quindi da stupirsi che dal 2013 le due potenze si siano lanciate in lunghi e complicati corteggiamenti, tentando ciascuna di fare breccia ...

  • Marketing internazionale

    Made in Italy, il 2017 parte con il piede giusto

    Il 2017 comincia con il piede giusto per le nostre PMI esportatrici: a gennaio l'export verso i Paesi extra UE infatti ha registrato un aumento congiunturale (+2,8%) più marcato anche rispetti all'incremento dell'import (+1,7%) E' il terzo mese consecutivo in cui si registra una variazione positiva delle vendite al di fuori ...

  • Marketing internazionale

    Paraguay, la seconda economia che cresce più rapidamente in Sudamerica

    Nel cuore del Sudamerica, posto fra la foresta amazzonica ed una vasta zona desertica, sorge il Paraguay ovvero l’unico Paese dell’America del Sud che, insieme alla Bolivia, non possiede alcuno sbocco sul mare. Nonostante la crisi attraversata da molti Paesi dell’area latina il Paese sembra invece conservare delle rispettabili performance economiche ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with Germany

    German business partners focus mainly on the substance of negotiations, so communication usually occurs only at the task level and does not touch the relationship level. Trust in a partner is established on the basis of criteria such as successful past cooperation. Germans do not spend free time with their partners ...