• Marketing internazionale

    E-commerce: il 2018 sarà l’anno della svolta per l’Italia?

    Amazon continua ad investire in Italia: dopo le aperture di Castel San Giovanni (Piacenza), Passo Corese (Rieti) e Vercelli, il colosso di Seattle è pronto ad inaugurare nel 2018 altri due nuovi centri di distribuzione a Torrazza Piemonte (Torino) e un centro di smistamento a Casirate (Bergamo). Totale dell’operazione 150 milioni ...

  • Marketing internazionale

    L'evoluzione dell'industria italiana del mobile

    Il terzo trimestre 2017 ha confermato la ripresa in atto delle esportazioni di mobili della provincia di Pordenone: la crescita dei primi nove mesi rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno è stata del 14.7% (fonte: Exportpedia). Questo risultato è particolarmente importante perché mette in discussione il de profundis recitato per ...

  • Marketing internazionale

    Esportare senza rischi – Tenere concettualmente divisi i Paesi UE da quelli terzi (p. 3)

    Nella terza puntata della rubrica "Esportare senza rischi" si analizzano le ragioni per le quali è ritenuto conveniente, per le aziende esportatrici, differenziare i rapporti commerciali intrattenuti con operatori UE e con soggetti extra europei. Sotto il profilo normativo, esistono differenze marcatissime per le transazioni commerciali tra soggetti economici dei Paesi ...

  • Marketing internazionale

    5 mercati su cui investire nel 2018

    Exportiamo.it, sulla base delle previsioni fornite da SACE circa gli incrementi attesi dell’export italiano nel mondo fra il 2018 ed il 2020, ha selezionato 5 Paesi su cui le PMI italiane dovrebbero investire nel 2018. Scopriamo insieme quali sono. Nel 2017 l’andamento del commercio mondiale ha sorpreso in molti: solo un ...

  • Marketing internazionale

    Vietnam, la nuova fabbrica mondiale di sneakers

    Il Vietnam in soli 6 anni ha triplicato la produzione di scarpe da tennis conquistando, con oltre 300 milioni di paia esportate, la leadership mondiale. Quello delle scarpe da tennis è un mercato che ha subito negli ultimi anni una rapida ascesa. All'inizio di questo decennio il commercio mondiale di sneakers ...

  • Marketing internazionale

    Esportare senza rischi – Gestire gli aspetti legali anziché subirli (p.2)

    Nel secondo approfondimento della rubrica “Esportare senza rischi” parliamo di quanto sia importante per le imprese, esportatrici e non, imparare a gestire attivamente gli aspetti legali. Gli aspetti contrattuali e legali possono essere affrontati con due approcci di base: il primo li considera solo come puri costi, da evitare come la ...

  • Marketing internazionale

    A novembre l'export italiano extra UE spicca il volo

    L'autunno sorride all'export Made in italy extra UE che, a novembre 2017, è cresciuto del 6,7% rispetto al mese precedente e di addirittura il 12,9% su base annua.  22/12/2017 - Questa mattina l'ISTAT ha diffuso i dati relativi al commercio estero italiano dai quali provengono ottime notizie per il Made in ...

  • Marketing internazionale

    Come nascono i nomi dei grandi brand?

    Quando si decide di avviare un nuovo business la scelta del nome è un aspetto strategico fondamentale: infatti grazie al naming è possibile suscitare emozioni, creare valori distintivi e costruire le attività di storytelling. Andiamo a scoprire in questo articolo delle curiosità sul nome di alcune delle aziende più famose ...

  • Marketing internazionale

    7 consigli per vendere online negli USA

    Gli Stati Uniti costituiscono, dopo la Cina, il secondo mercato più importante al mondo per l’e-commerce con un fatturato che, per il solo settore ‘retail’ è arrivato a toccare 322 miliardi di dollari nel 2016. La prima considerazione che è opportuno fare quando si parla di Stati Uniti è semplice ma ...

  • Marketing internazionale

    Ottobre OK per l'export italiano

    Ad ottobre le esportazioni Made in Italy, rispetto a settembre 2017, sono aumentate (+0,5%) ad un ritmo decisamente inferiore rispetto all'import che invece è cresciuto di 2,6 punti. Per quanto riguarda l'export la crescità è dovuta ad un incremento sostanzioso delle vendite verso i Paesi UE (+2,8%) a fronte di un ...