• Marketing internazionale

    L’etichettatura del vino negli Stati Uniti

    Scopriamo insieme alcune informazioni utili per etichettare correttamente il vino destinato al mercato americano. Nel 2017 gli Stati Uniti hanno importato vino e spumante per un totale di 6.2 miliardi di dollari (17,2% del totale mondiale), di cui 1.94 miliardi dall’Italia (+15,2% rispetto al 2013) che si è piazzata al primo ...

  • Marketing internazionale

    Il digitale in Italia è leva di sviluppo ed occupazione

    L’industria digitale in Italia prosegue nella sua crescita per il terzo anno consecutivo, con ripercussioni positive sia sull’economia sia sull’occupazione. Il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, +11,6% rispetto all’anno scorso e +22% se ...

  • Marketing internazionale

    Come entrare nel mercato americano?

    Quali sono i passi da compiere per fare il proprio ingresso nel mercato a stelle e strisce, uno dei più importanti per le aziende europee, e come trarre vantaggio da una produzione in loco usufruendo delle tante agevolazioni che i diversi stati e le diverse città possono mettere a disposizione ...

  • Marketing internazionale

    GDPR: la compliance che le imprese devono implementare

    Nonostante il tempo per adeguarsi alla normativa europea sia scaduto ormai quasi sei mesi fa sono ancora molte le imprese che devono adeguarsi al nuovo regolamento europeo in materia di privacy. Vediamo quali sono i passi fondamentali da compiere per un corretto adeguamento al GDPR. Negli ultimi mesi si è parlato ...

  • Marketing internazionale

    Spread: quanto ci costa lo spettro che aleggia su famiglie e Pmi?

    Spread. Dalla drammatica estate 2011 questo termine è prepotentemente entrato nel linguaggio comune dei cittadini italiani anche se sono in molti quelli che ancora faticano a comprenderne l’esatto significato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come esso influenza la nostra economia. Storia 552 punti base. Correva il 9 novembre 2011 quando ...

  • Marketing internazionale

    Biglietti da visita: hanno ancora un senso nel 2018?

    Nell’era dei social network, distribuire biglietti da visita ha ancora senso? La domanda sorge spontanea, ma sarebbe affrettato concludere che questo accessorio sia ormai fuori moda. La digitalizzazione dei contatti, aiutata da specifici servizi di scansione automatica come Cardmunch, comprato da LinkedIn nel 2011 e chiuso tre anni dopo, o l’uso ...

  • Marketing internazionale

    Vendere online all’estero: quale canale scegliere?

    Quando si decide di vendere online sui mercati esteri, la scelta del canale commerciale attraverso cui veicolare i propri prodotti ai clienti finali è particolarmente delicata e deve essere effettuata dopo un’attenta valutazione dei benefici e degli svantaggi che ognuno di essi presenta. L’obiettivo ultimo che ogni impresa si propone di ...

  • Marketing internazionale

    Trump scongiura la Blue Wave ma diventa “anatra zoppa”

    Lame Duck, ovvero anatra zoppa, è questo il termine per indicare un Presidente degli Stati Uniti che non dispone di una maggioranza al Congresso. Le recenti elezioni del Midterm hanno confermato le consuete difficoltà che incontrano i Presidenti in carica decretando la vittoria dei Democratici alla Camera con i Repubblicani ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare e dove investire negli Emirati Arabi

    Fare affari negli Emirati Arabi Uniti, la seconda economia più importante del mondo arabo, può essere rischioso e impegnativo, ma le opportunità in questo mercato strategico non mancano. In questo articolo analizziamo i settori più promettenti. Gli Emirati Arabi Uniti costituiscono una delle economie più importante del Medio Oriente, grazie ad ...

  • Marketing internazionale

    CCIE: al via la 27a Convention Mondiale per esportare il Made In Italy

    Si terrà a Verona, dal 10 al 13 novembre, la 27a Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, organizzata da Assocamerestero e dalla Camera di Commercio (CCIAA) di Verona in collaborazione con Unioncamere. L’appuntamento rappresenta un significativo momento di confronto e dibattito per le imprese e le associazioni sulle principali ...