• Marketing internazionale

    Stati Uniti e Canada, una partnership vitale (anche per il Belpaese)

    "I rapporti tra Stati Uniti e Canada sono eccezionali, abbiamo l’opportunità di costruire nuovi ponti di cooperazione". Questo è quanto affermato da Donald Trump durante il primo incontro ufficiale con Justin Trudeau. E in effetti i dati che legano Washington e Ottawa confermano l’importanza di quest’alleanza strategica tra i membri (insieme ...

  • Marketing internazionale

    Come avviare una startup in India?

    Per avviare una start-up in India vi sono alcune procedure ufficiali da seguire presso l’MCA (Ministero degli Affari Societari, presso cui la registrazione è anche online) e presso il ROC (registro delle società, Register of Companies). Le procedure presso l’MCA tendono a ottenere un certificato di firma digitale (DSC), il director ...

  • Marketing internazionale

    Cambogia, un Paese dinamico ma poco democratico

    La Cambogia è uno Stato con una storia ed una cultura che mescola influenze asiatiche ed europee, dal momento che la dominazione francese del territorio è durata per ben 90 anni (1863-1953). Nello Stato, che oggi conta poco meno di 16 milioni di abitanti, si rintracciano comunque anche un mix di ...

  • Marketing internazionale

    L’Italia continua ad attrarre gli investitori americani

    Exportiamo ha partecipato al VI Summit “Italy Meets the USA”, un evento fondamentale per rafforzare il dialogo tra Italia e Stati Uniti sui temi dell’interscambio e degli investimenti cross-border. Non potevano mancare riferimenti allo scenario attuale e alle possibili ripercussioni su export e investimenti in seguito all’elezione di Trump come Presidente ...

  • Marketing internazionale

    E-commerce: come sviluppare una strategia SEO internazionale?

    Secondo i dati della ricerca “E-commerce Barometer 2016”, il 59% delle aziende hanno dichiarato di trovare difficile vendere online all'estero e le cause addotte hanno principalmente riguardato: • la regolamentazione del mercato; • gli aspetti fiscali che lo connaturano; • la logistica. Le difficoltà delle imprese di sviluppare un’attività e-commerce cross-border ha l’effetto di ...

  • Marketing internazionale

    Export, il 2016 si chiude con un sorriso

    Si chiude con un'ottima notizia il 2016 dell'export Made in Italy: nell'ultimo mese dello scorso anno infatti si rileva una sostanziosa crescita delle vendite all'estero (+2,3%) rispetto a novembre 2016 che produce un avanzo commerciale pari a 5,8 miliardi di euro, 200 milioni in più rispetto al dato registrato a ...

  • Marketing internazionale

    Il mondo (e l'Italia) nel 2050

    Si chiama “Il Mondo nel 2050: come cambierà l’ordine economico globale entro il 2050?” e si tratta dell’annuale studio condotto dagli economisti di PWC, network internazionale attivo nei servizi di consulenza aziendale, sull’evoluzione del PIL delle 32 principali economie mondiali, ovvero quelle che generano l’85% del PIL globale. La classifica è ...

  • Marketing internazionale

    Made in Italy, è tempo di riavvicinarsi a Mosca

    Da quando Trump è diventato Presidente degli USA qualcosa sembra essere profondamente cambiato nelle prospettive delle relazioni bilaterali Russia-Stati Uniti: Mosca e Washington potrebbero infatti, nei prossimi anni, instaurare un asse economico-politico inedito sconfessando in modo radicale le politiche portate avanti durante gli otto anni di Barack Obama. L’Europa quindi rischia ...

  • Marketing internazionale

    Messico, nessun "muro" per il Made in Italy

    “Costruirò un grande muro – e nessuno costruisce muri meglio di me, credetemi – e lo costruirò a costo zero. Costruirò un enorme muro nel nostro confine meridionale e farò in modo che il Messico paghi per quello. Segnatevi le mie parole”. Con queste parole Donald J. Trump - nel corso ...

  • Marketing internazionale

    La grappa italiana cerca il rilancio all’estero

    Uno dei prodotti di punta del settore distillatorio italiano è sicuramente la grappa, un must a livello nazionale che però fatica a decollare nei mercati esteri. I motivi sono principalmente legati alla scarsa conoscenza del prodotto da parte dei consumatori stranieri che spesso entrano in contatto con la grappa solo in ...