• Marketing internazionale

    Web, il futuro dell’export passa da qui

    Oggi è praticamente impossibile pensare di realizzare un processo di internazionalizzazione moderno ed efficace senza prendere in adeguata considerazione uno strumento come il web marketing. Operare in ambito internazionale significa, infatti, essere sempre operativi ed in continua comunicazione con i propri clienti ovunque essi siano. Internet e soprattutto le tecnologie che permettono ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with japanese

    Japanese people give a high level of value on etiquette and protocol during any type of business affairs. This rule applies also to foreigners. However, the Japanese are generally very forgiving to foreigners as long as they show respect and an effort to understand the Japanese culture and business etiquette. Often ...

  • Marketing internazionale

    Cina, un mercato florido per grandi imprese e PMI

    La Cina è un mercato molto importante per il Made in Italy ed effettivamente occupa il primo posto fra i Paesi destinazione dell’export italiano nell'area Asia-Pacifico ed il nono a livello globale. A febbraio 2017 le vendite di beni italiani in Cina hanno registrato un incremento del 31,6% rispetto allo stesso ...

  • Marketing internazionale

    Brusca frenata per l'export extra UE

    A febbraio l'export extra UE frena decisamente rispetto al mese precedente (-4,7%) ed il calo è diffuso a tutti i principali raggruppamenti di beni fatta eccezione per la categoria "beni di consumo durevoli" che fa registrare un incremento superiore al 5 percento. In forte calo si segnalano le vendite di energia ...

  • Marketing internazionale

    Alla scoperta del Quebec

    Pur essendo il 27° mercato di destinazione per l’export italiano (che ha superato quota 4 miliardi di euro nel 2016), il Canada è tra i Paesi più in crescita del G20 come dimostrano i dati macroeconomici storici e previsionali. Nel 2016 Ottawa ha prodotto un PIL pari a 1.379 miliardi di ...

  • Marketing internazionale

    Business Plan, uno strumento essenziale per le PMI esportatrici

    Fra i pochi segmenti della nostra economia che dimostrano una certa vitalità c’è certamente l’export non solo perché il mercato interno sta ancora patendo le conseguenze della crisi ma anche e soprattutto perché il nostro Made in Italy gode di un forte e diffuso appeal all’estero. È quindi naturale che sempre ...

  • Marketing internazionale

    L'Iran al bivio delle riforme

    Il Consiglio dei guardiani della Rivoluzione islamica iraniana ha annunciato che le tanto attese dodicesime elezioni presidenziali si terranno il 19 maggio 2017. Quattro anni fa Hassan Rouhani è stato eletto con il 50,71 percento dei votanti e sin da subito il nuovo Presidente ha dimostrato di voler tenere fede alla ...

  • Marketing internazionale

    Florence in NY: la Toscana si mette in mostra nella Grande Mela

    “New York rappresenta un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri”. Queste le parole di Vania Terzo, Presidente del Consorzio Vasari che, dal 15 al 17 maggio, accompagnerà a New York 40 aziende toscane provenienti dai settori oreficeria, food, pelletteria, moda, design e oggettistica di ...

  • Marketing internazionale

    In Bulgaria cresce la reputazione del Made in Italy

    La Bulgaria, posizionata nel cuore dei Balcani, rappresenta da tempo un importante hub per operare nell’Europa dell’Est ed oggi sembra finalmente entrata in una fase di espansione economica stabile con il PIL che è cresciuto del 3% nel biennio 2015-2016 e che dovrebbe crescere allo stesso ritmo anche nel 2017. Il ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero, export in aumento ma il saldo è in rosso

    L'Istat ha diffuso oggi i dati relativi al commercio estero italiano che evidenziano, a gennaio 2017, due tendenze opposte: ad una moderata crescita dell'export (+0,5%) si accompagna infatti una lieve diminuzione dell'import (-0,2%). Il tutto rispetto a dicembre 2016. L'incremento delle vendite sui mercati esteri è trainato dai mercati extra Ue ...