• Marketing internazionale

    Commercio estero: un marzo da record per il Made in Italy

    Marzo 2017 termina in modo molto positivo per il commercio estero Made in Italy, che registra un aumento per le esportazioni del 4,0%, mentre le importazioni sono stazionarie (0,0%). L'incremento congiunturale dell'export è spinto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+6,5%) mentre per l'area Ue (+2,1%) l’aumento risulta contenuto.Tutti comparti ...

  • Marketing internazionale

    Ambush Marketing: quando le aziende irrompono ai grandi eventi (senza invito)

    L’Ambush Marketing è una delle più controverse espressioni di comunicazione d’impresa che i professionisti del settore abbiano mai pensato, ma allo stesso tempo una delle più efficaci. Infatti, grazie all’Ambush Marketing, le grandi aziende, sono in grado di generare moltissima attenzione attorno ad un brand, grazie ad una singola azione specifica. Il ...

  • Marketing internazionale

    Agroalimentare: quali prodotti esportare in Cina?

    La Cina continua a mantenere la sua posizione di leader mondiale nel campo delle importazioni per quanto riguarda il food e, nonostante le molteplici sfide e difficoltà d’ingresso di nuovi prodotti nel Paese, il mercato cinese continua ad avere molto da offrire ai produttori di tutto il mondo, in particolare ...

  • Marketing internazionale

    Il Made in Italy conquista gli scaffali della GDO americana

    Il convegno “Il retail negli USA: trend ed opportunità per le imprese italiane” svoltosi al TUTTOFOOD di Milano e tenuto dal Dott. Alessio Gambino, CEO di IBS Italia e Founder di Exportiamo, ha confermato il grande interesse nei confronti del tema ed ha raccolto numerose adesioni fra i partecipanti alla ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Iran?

    L’Iran è un mercato con un elevato potenziale di crescita (82 milioni di abitanti) e che apprezza i prodotti del Made in Italy. Ma quali sono le categorie merceologiche che è consigliabile esportare a Teheran e dintorni? Scoprilo nel nostro approfondimento. Per le aziende italiane che desiderano internazionalizzarsi ed esportare i ...

  • Marketing internazionale

    Buzz marketing: come pianificare viralità e passaparola

    Condurre un'attività di Buzz Marketing significa essere in grado di creare interesse ed attenzione nei confronti di un determinato brand attraverso l'utilizzo di specifiche attività promozionali, facendo però sempre molta attenzione al sentiment che si viene a creare intorno ad un determinato prodotto/servizio. Non tutti, anche all’interno di contesti aziendali e ...

  • Marketing internazionale

    Il trionfo di Macron può veramente cambiare il destino dell'UE?

    La vittoria di Emmanuel Macron in Francia rappresenta una boccata d'ossigeno per l'Europa ed una risposta all'ondata populista che ha avuto il suo picco con la Brexit. Ma riuscirà il candidato di En Marche a rilanciare il progetto comunitario? In una fredda mattinata di maggio Parigi e la Francia si risvegliano ...

  • Marketing internazionale

    Florence in NY: la Toscana sbarca nella Grande Mela

    Grande attesa per Florence in NY: dal 15 al 17 maggio il meglio del Made in Italy fiorentino si metterà in mostra a New York nella splendida cornice del 180 Maiden Lane, nel cuore del distretto finanziario, a pochi passi dal famoso toro in bronzo realizzato dall’artista siciliano Arturo di ...

  • Marketing internazionale

    B20: Italy and Germany against protectionism

    The B20 conference is an opportunity for the international business community that it took place with more than 700 representatives of companies in Berlin on 2-3 of May. But what happened on B20 meeting? “The existence of G20 means the isolation and protectionism are dead-ends and not ways forward”, said German ...

  • Marketing internazionale

    Product Placement: uno strumento di marketing incredibilmente efficace

    Non tutti conoscono questa particolare forma di promozione, eppure il Product Placement è uno degli strumenti di marketing più efficaci ed utilizzati sia dalle grandi aziende che dalle PMI. Il Product Placement è uno strumento del marketing strategico che consiste nell’inserire un prodotto/servizio (o talvolta un brand) all’interno di un ...