• Marketing internazionale

    Internazionalizzazione digitale: gli aspetti da non sottovalutare

    Realizzare un progetto d’internazionalizzazione digitale è un processo complesso che richiede un’adeguata pianificazione delle attività. Vediamo insieme quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione prima di intraprendere un percorso di tale tipo. Per attivare in modo efficiente e profittevole le proprie vendite all’estero attraverso i canali digitali ogni impresa ...

  • Marketing internazionale

    Commercio internazionale: è leva di sviluppo se abbatte le barriere

    “Sono più di 30 milioni i posti di lavoro in Europa che dipendono dall’export. Ecco perché riteniamo che il commercio internazionale sia una delle più efficaci leve di sviluppo e crescita economica” ha sostenuto Claudio Rotti, presidente di Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) in occasione dell’assemblea pubblica dell’Associazione svoltasi il ...

  • Marketing internazionale

    Brasile: vince Bolsonaro, presidente grazie a Whatsapp

    Dopo anni di governi di sinistra costellati da scandali e forte peggioramento della situazione economica a trionfare è il candidato di estrema destra, riuscito ad organizzare una campagna elettorale vincente grazie al sapiente uso dei gruppi Whatsapp, strumento assai diffuso per la circolazione delle news in Brasile. Il Brasile volta pagina ...

  • Marketing internazionale

    Carinzia: una nuova Silicon Valley nel cuore delle Alpi

    La Carinzia, il Bundesland più meridionale dell’Austria, ha conosciuto in questi ultimi anni un intenso sviluppo tecnologico, che insieme alla stabilità del quadro giuridico generale, di un sistema fiscale a favore delle imprese e di un allettante scenario di incentivazione, la rendono un interessante polo di attrazione per gli investitori ...

  • Marketing internazionale

    Made in Italy: la partita dell’export si gioca online

    L’e-commerce è un canale rilevante per l’export, attraverso cui le aziende italiane possono cogliere le opportunità emergenti dall’evoluzione della domanda mondiale. Saper intercettare la rivoluzione in atto sarà di vitale importanza per competere e vincere sui mercati esteri. In linea con i trend dell’e-commerce mondiale, anche nel nostro Paese le vendite ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra-Ue: scende il surplus e la bilancia sfiora il pareggio

    Il consueto aggiornamento dell’ Istat sui dati relativi al commercio estero italiano verso i Paesi extra europei mostra un avvio d’autunno a tinte fosche per l’export del Belpaese, che dopo aver fatto ben sperare nel mese di agosto, torna nuovamente a perdere terreno. Nel frattempo i nostri acquisti all’estero però ...

  • Marketing internazionale

    Blockchain: come applicarla al Digital Marketing?

    Quando sentiamo parlare di Blockchain, la maggior parte di noi pensa immediatamente alla finanza e alle cripto-valute. Il collegamento implicito, che immediatamente elaboriamo, è quello che ci porta a pensare ai Bitcoin, poiché la Blockchain è una tecnologia salita agli onori della cronaca proprio perché è ciò che ha permesso ...

  • Marketing internazionale

    Dove va l’e-commerce? Trend attuali e scenari futuri

    L’unico settore a livello mondiale che oggi è in grado di registrare una straordinaria crescita a doppia cifra è l’e-commerce, e le previsioni di tutti i principali istituti di ricerca confermano questo trend anche per i prossimi anni. Quali sono, a livello mondiale, le tendenze in atto, le prospettive e ...

  • Marketing internazionale

    I 7 requisiti essenziali per esportare alimentari e bevande negli Stati Uniti

    Sulle pagine di Exportiamo.it abbiamo più volte approfondito gli aspetti principali per esportare negli Stati Uniti, un mercato dal potenziale illimitato che però presuppone un alto grado di preparazione da parte delle aziende produttrici. Ecco una checklist per prepararsi a vendere nel mercato a stelle e strisce! L’HHS (Department of Health ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: ad agosto riparte l’export, motore della crescita

    L’ISTAT ha reso noti i dati relativi al commercio estero italiano di agosto 2018: tra alti e bassi il Belpaese prova a ripartire con l’export, vero driver dell’economia nazionale. È un’estate a corrente alternata quella del commercio estero italiano: dopo l’eccezionale performance delle esportazioni a giugno, che avevano fatto segnare un ...