• Marketing internazionale

    Singapore, ecco perché puntare sul "piccolo punto rosso"

    “Il Piccolo punto rosso” è un nome spesso usato dai media e anche in conversazioni informali per definire la città-stato di Singapore. Questa definizione si riferisce a come la nazione viene raffigurata in tante mappe del mondo ed infatti, considerando l’isola principale e tutte le altre isolette che la circondano, ...

  • Marketing internazionale

    Il Black Friday americano lancia l’E-commerce nel Belpaese

    Uno dei giorni più attesi dell’anno da parte dei consumatori americani è sicuramente il Black Friday (“venerdì nero”), ovvero il giorno successivo al Thanksgiving che dà ufficialmente il via allo shopping natalizio. Sull’origine del termine vi sono due ipotesi principali: la prima dice che è nato dal dipartimento di polizia di ...

  • Marketing internazionale

    Prospect of retail market in Latin America

    Researches show a forecast for Latin America's retail sales growth from 2008 to 2018, by volume and it will grow by 3.4 percent in 2017. One of the cause of this forecast is the growth of the middle class of to 50 million people in Latin America over the last decade. We ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra UE: export giù dopo 4 mesi

    I flussi commerciali Italia-Paesi Extra UE, ad ottobre 2016, registrano un andamento contrastante fra import ed export: salgono gli acquisti (+3,6%) mentre calano, dopo quattro mesi positivi, le vendite (-1,1%) di prodotti Made in Italy. Il surplus commerciale (+3.848 milioni) supera di circa 300 milioni quello realizzato ad ottobre 2015 (+3.529 ...

  • Marketing internazionale

    Export agroalimentare italiano, obiettivo 50 miliardi

    Il settore agroalimentare italiano cresce e sono le esportazioni a spingere i fatturati delle imprese del settore. Il comparto ha fatturato ben 36,7 miliardi di euro nel 2015, registrando un consistente aumento (+7,4%) rispetto all’anno precedente. Ma quali sono i principali Paesi di destinazione delle nostre produzioni di eccellenza? C’è da dire ...

  • Marketing internazionale

    Focus America Latina, fra Mercosur e Alleanza del Pacifico si aprono praterie per il Made in Italy

    L’America Latina è un continente magnifico traboccante di storia, fascino e dotato di bellezze naturali incredibili ma nonostante ciò lo sviluppo dei Paesi appartenenti a quest’area, per una serie di ragioni, ha sempre proceduto a singhiozzi faticando a spiccare il volo. Quando si parla di Paesi latini non ci si riferisce ...

  • Marketing internazionale

    Colombia, il Paese “imprigionato” nella violenza torna a sperare

    Neanche lo storico accordo raggiunto con le FARC (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) è stato sufficiente al Presidente colombiano Santos per godersi serenamente il Premio Nobel per la pace assegnatogli lo scorso 8 ottobre. Solo pochi giorni prima, infatti, il popolo colombiano aveva respinto con il 51,3% dei voti i contenuti ...

  • Marketing internazionale

    CETA, quali vantaggi per UE e Made in Italy?

    Il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) è un trattato negoziato di recente tra l’UE e il Canada che, una volta applicato, offrirà alle imprese europee grandi opportunità commerciali in Canada oltre che generare una ricaduta positiva in termine di occupazione nel "Vecchio Continente". I negoziati sono durati circa sette anni, ...

  • Marketing internazionale

    Il "dilemma turco": rischio o opportunità di investimento?

    In Turchia gli investimenti e più in generale l’economia nel suo complesso stanno vivendo una fase difficile. A confermarlo sono i dati provenienti dal turismo, fonte storica d’afflusso di capitali stranieri, che ha subito, dopo i recenti attacchi terroristici all'interno del Paese, una flessione costante. Le entrate derivanti dal settore turistico ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero, settembre complicato per il Made in Italy

    Non arrivano buone notizie dai dati sul commercio estero e i prezzi all'import diffusi oggi dall'Istat e relativi al mese di settembre dell'anno in corso. Rispetto ad agosto infatti calano sia l'import (-4,5%) sia l'export (-1,6%) e dunque si spegne sul nascere l'inatteso boom di agosto, con il surplus commerciale che ...