• Marketing internazionale

    Le 10 migliori app per i Business Travelers

    I viaggi d’affari spesso si rivelano molto stancanti indipendentemente dalla professione che si svolge. Secondo una recente ricerca di Booking Business, leader mondiale nell’offerta di strutture ricettive ideali per soggiorni d’affari in tutto il mondo, oltre un terzo (il 35%) dei professionisti trova stressanti i viaggi di lavoro. Alla luce di ...

  • Marketing internazionale

    Come e perché investire in Africa, la nuova terra promessa

    L'Africa è passata in una decina di anni dall'essere un paese senza speranza, a rappresentare una grande risorsa per il futuro, non solo in relazione alla crescita dell'economia, ma anche allo sviluppo umano. Ecco alcuni spunti sui Paesi e sui settori chiave da esplorare per chi vuole investire nel continente ...

  • Marketing internazionale

    Brexit, un percorso a tappe che riguarda anche il Belpaese

    Manca ormai meno di un anno dal giorno in cui il Regno Unito formalizzerà il suo abbandono dall’Unione Europea anche se ancora deve essere fatta chiarezza su quello che accadrà all’indomani della separazione fra Londra e Bruxelles, che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sull’economia del Belpaese. Il 29 marzo 2019 sarà ...

  • Marketing internazionale

    Mare conteso tra Italia e Francia: la verità sul Trattato di Caen

    Tornato agli onori della cronaca negli ultimi giorni, l’accordo italo-francese di Caen del 21 marzo 2015 continua ad essere attorniato da un alone di polemiche e dalla diffusione di fake news. L’intesa avrebbe dovuto portare ad una definitiva sistemazione delle rispettive giurisdizioni su alcune aree di pesca storicamente contese tra le ...

  • Marketing internazionale

    Mercato Halal: i 5 settori più interessanti

    Sono circa 1,7 miliardi i musulmani che vivono nel mondo:1 miliardo in Asia, 240 milioni nell'Africa sub-Sahariana, 320 milioni in Medio-Oriente e circa 45 milioni in Europa. Secondo il Pew Research Center, entro il 2050 il numero di musulmani crescerà del 73% e sarà quasi uguale al numero di cristiani in ...

  • Marketing internazionale

    G-20: le grandi economie del mondo discutono di dazi, web tax e bitcoin

    Si è tenuto a Buenos Aires lo scorso 19 e 20 marzo il summit del G-20 che ha visti riuniti i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali delle 20 più floride economie del mondo. Protezionismo, web tax e bitcoin sono stati gli argomenti più dibattuti sul tavolo ...

  • Marketing internazionale

    Le 8 fiere da non perdere in Sud America nel 2018

    Nel presente approfondimento segnaleremo alcuni dei più importanti eventi fieristici che si terranno nell’America meridionale da qui alla fine dell’anno. Scopriamo insieme quali! Ogni anno il Sudamerica attrae milioni di visitatori per le sue meravigliose bellezze naturali mentre, sotto il profilo del business, non è ancora considerato fra i migliori luoghi ...

  • Marketing internazionale

    Esportare senza rischi - Disciplinare le condizioni di vendita (p. 9)

    Nel nono approfondimento della nostra rubrica “Esportare senza Rischi” saranno trattati brevemente una serie di aspetti importantissimi che devono essere adeguatamente considerati quando di conclude un accordo commerciale. Per prima cosa bisogna dire che, in molti settori, quando si parla di condizioni di vendita è possibile fare riferimento a delle norme ...

  • Marketing internazionale

    Imperi 4.0: Putin e Xi Jinping presidenti “eterni”

    L’incoronazione dello zar russo per il quarto mandato a pochi giorni dal voto del Parlamento Cinese che ha abolito il vincolo dei due mandati presidenziali ha evidenziato come il fascino per l’uomo forte al comando sia lontano dall’essere passato di moda. La democrazia è davvero un concetto universale? Vladimir Putin è ...

  • Marketing internazionale

    Come esportare prodotti alimentari in Cina: tutto quello che c'è da sapere su FSL e CFDA

    Le modalità di accesso nel mercato cinese del food & beverage sono svariate. Le aziende italiane possono: - limitarsi ad esportare i propri prodotti in Cina appoggiandosi ad importatori locali, senza dotarsi di alcuna presenza stabile nel Paese;- agire nel ruolo di importatori, introducendo i beni dall’Italia e rivendendoli a distributori ...