• Marketing internazionale

    Fmi: la crescita mondiale ed europea tira il freno

    Aumento dell’incertezza e del rischio globale dovute principalmente all’incremento delle tensioni commerciali: per questo il Fmi ha rivisto al ribasso la crescita mondiale di 0,2 punti percentuali sia per il 2018 che per il 2019 rispetto alle stime di luglio. Il rallentamento non risparmia il Vecchio Continente che crescerà del ...

  • Marketing internazionale

    Pet economy: un settore su cui puntare

    Nel 2017 secondo i dati elaborati da Assalco-Zoomark 2018, le vendite di Pet Food in Italia hanno superato oltre i 2 miliardi di euro segnando una crescita del +3,8% in valore d un +2,4% in volume rispetto al 2016. Gli animali domestici in Italia sono oltre 60 milioni: 7 milioni di ...

  • Marketing internazionale

    Bosnia, le divisioni etniche frenano il processo riformatore

    Le elezioni di domenica rappresentano la conferma di quanto la Bosnia rappresenti un Paese diviso in cui le tensioni e le differenze etniche siano pronte ad esplodere. Appare dunque difficile che i neo-eletti siano in grado di intervenire su una serie di nodi irrisolti che frenano significativamente lo sviluppo del ...

  • Marketing internazionale

    Fare business in Cina: 5 aspetti da non sottovalutare

    Per le Pmi italiane e straniere fare affari in Cina è complesso e pieno di insidie, specialmente per quelle che non dispongono di informazioni e risorse adeguate. In particolare nel contesto di imprese di piccole e medie dimensioni che intendono esportare prodotti e servizi in Cina, è bene tenere d’occhio ...

  • Marketing internazionale

    Svizzera: luogo ideale dove fare impresa

    Per l’ottavo anno consecutivo la Svizzera è stata riconfermata come economia innovativa globale nella ricerca della World Intellectual Property Organization. La capacità di innovazione, l’alto livello tecnologico sono solo alcuni dei buoni motivi per scegliere la Svizzera come business location, ma non gli unici. Gli imprenditori stranieri scelgono la Svizzera anche ...

  • Marketing internazionale

    Neuromarketing: come “entrare nella mente dei consumatori”

    Il marketing è l’arte della persuasione ed ha come obiettivo principale quello di trovare nuovi metodi per far sì che le persone facciano o comprino qualcosa. Ma esattamente nel momento in cui decidiamo di acquistare un prodotto o un servizio, anche quando pensiamo di prendere una decisione razionale, in realtà ...

  • Marketing internazionale

    Confindustria: l'economia italiana frena e l’export inserisce la retromarcia

    Nuvoloni neri e carichi di pioggia si sono addensati sul civico 30 di viale dell’Astronomia a Roma, sede centrale di Confindustria, dove lo scorso 3 ottobre è stato presentato il rapporto previsionale sulle prospettive economiche del Belpaese. "Si assottiglia la crescita dell’Italia”: esordisce così, senza giri di parole, il rapporto ...

  • Marketing internazionale

    Fiere in Italia: gli appuntamenti da non perdere fino a marzo 2019

    Retail&Franchising, Moto, Foodservice, Casa, Turismo e Cosmetica: sono alcuni dei settori che riguarderanno i prossimi grandi appuntamenti fieristici in Italia! Le manifestazioni fieristiche rappresentano l’occasione giusta per incontrare buyer, stakeholder, misurarsi con i competitor, scoprire le innovazioni ed i trend del mercato attraverso l’offerta di seminari e workshop spesso gratuiti. Ecco ...

  • Marketing internazionale

    Su Energia Digitale arriva la guida “Internazionalizzazione d’impresa”

    Per affrontare con successo i mercati esteri occorrono competenze specifiche, forte determinazione e visione globale. Ma è anche necessario formarsi per comprendere appieno le strategie da attuare e i percorsi da seguire. Da oggi, sul portale Energia Digitale, è possibile consultare la guida tematica “Internazionalizzazione d’impresa” curata dal dott. Alessio Gambino, ...

  • Marketing internazionale

    Guerra commerciale: una breve guida per comprendere la situazione attuale

    Una delle vicende che rimarranno di questo 2018 sarà sicuramente quella riguardante l'estenuante guerra commerciale portata avanti dall'amministrazione Trump. I rapporti commerciali tra USA e Cina stanno accusando i colpi che le due grandi potenze si assestano reciprocamente a suon di dazi e rappresaglie. Ultimo della serie quello di Jack ...