• Marketing internazionale

    Commercio estero extra UE: a febbraio export -2,5%, import +1,1%

    I dati Istat diffusi questa mattina, relativi a febbraio 2018, segnalano un calo (-2.5%) dell’export Made in Italy e un aumento (+1.1%) dell’import verso i paesi extra UE. Il calo dell’export coinvolge quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, e in modo particolarmente significativo l'energia (-12,7%), i beni di consumo non ...

  • Marketing internazionale

    “Tunisia Digital 2020”: why invest in Tunisia?

    Tunisia’s economy grew 1.9% in 2017 compared with 1% of the previous year. GDP should solidly bump up to 2,8% in 2018 and the growth will pick up to 3.5% in 2019. (African Economic Outlook 2018) Several positive factors are expected to support growth in 2017 and subsequently in 2018–19. The ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Russia?

    La Russia costituisce un mercato di sicuro interesse per le imprese del Belpaese nonostante presenti alcune criticità da non sottovalutare. Nel presente approfondimento passeremo in rassegna i prodotti italiani più richiesti dai consumatori russi al fine di poter indicare alle nostre PMI quali siano le categorie merceologiche che è consigliabile ...

  • Marketing internazionale

    Smart cities: cosa manca alle città italiane per essere davvero intelligenti?

    È stato pubblicato il nuovo Smart City Index per il 2017, la graduatoria delle città più intelligenti del mondo realizzata da EasyPark - prodotto realizzato dal gruppo guidato da Johan Birgersson: la situazione per la penisola non è incoraggiante. Le città italiane non sono tra le prime dieci, né tra le prime ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: crescita export su base annua ma battuta d’arresto a gennaio

    L’ISTAT ha diffuso oggi i dati sul commercio estero relativi al mese di gennaio 2018 che descrivono un rallentamento sia delle vendite di Made in Italy e sia dell’import. Vediamo insieme quali sono stati i trend principali. Nel corso del mese di gennaio il commercio estero italiano ha subito una battuta ...

  • Marketing internazionale

    Esportare senza rischi - la condivisione delle opportunità (p.8)

    Il commercio con l’estero può riservare, specialmente alle aziende migliori, rapidi ed inaspettati sviluppi. Per questa ragione è bene, quando possibile, inserire nei contratti ed in accordo con la controparte, alcune opzioni da poter esercitare in futuro. Nella definizione di un accordo con una controparte estera accade spesso che si trascuri ...

  • Marketing internazionale

    Mobile Commerce: lo shopping online si fa sempre più da smartphone

    Lo shopping da smartphone ha preso piede ormai da diverso tempo sviluppandosi in un nuovo ambito e-commerce, ovvero il Mobile Commerce, abbreviato in M-Commerce. Per non essere tagliate fuori da questo mercato in forte ascesa, le aziende che vogliono fare business sul web devono adattarsi. Scopriamo insieme come… Negli ultimi dieci ...

  • Marketing internazionale

    Come aprire una società in Romania

    L’Italia rappresenta il principale Paese investitore in Romania, per numero di aziende registrate, da oltre 10 anni. I settori in cui poter incrementare la presenza imprenditoriale italiana sono in aumento anche grazie alle opportunità offerte da fondi europei, programmi di privatizzazione, dall’ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti e dalle ...

  • Marketing internazionale

    Bio: un’occasione da non perdere per le PMI italiane

    Nel 2017 secondo i dati elaborati da Nomisma le vendite di cibo biologico in Italia hanno toccato, soltanto nel mercato domestico, quota 3,5 miliardi di euro segnando un +15% rispetto al 2016 ed addirittura un +153% se si prende come riferimento cronologico il 2008. Dati che invitano a far riflettere ...

  • Marketing internazionale

    Come aprire una società a Singapore?

    Singapore è una piccola città-stato ricca, ordinata e molto aperta nei confronti degli investitori esteri, un vero e proprio hub dal quale è possibile partire alla conquista dell’area Asean, che conta ben 600 milioni di consumatori di età media inferiore ai 35 anni. Scopriamo insieme quali siano i passi fondamentali ...