• Marketing internazionale

    In Italia non c'è futuro e i giovani italiani si danno alla fuga (+23,3%)

    I dati dell'AIRE sono impietosi: sempre più giovani (e meno giovani) lasciano l'Italia alla ricerca di opportunità migliori. Ed il vero dramma è che solo 1/3 degli italiani che emigrano per lavoro all’estero fanno poi ritorno a casa. 124.076, è il numero degli italiani emigrati all’estero nel 2016 che sono aumentati ...

  • Marketing internazionale

    Cosa cambia in Austria e in Europa con il trionfo di Kurz?

    Ora tutti attendono le mosse del giovanissimo futuro premier austriaco capace di raccogliere il 31,7% dei consensi staccando i socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern (26,8%) e l'estrema destra di Heinz Christian Strache (26%). Nella giornata di oggi - non appena terminato lo scrutinio dei voti per corrispondenza che potrebbe ancora riservare ...

  • Marketing internazionale

    E-commerce: un eccellente strumento per promuovere il Made in Italy

    Oggi parliamo della crescita dell’e-commerce e di come il commercio digitale possa aiutare le PMI italiane interessate ad espandere i propri orizzonti commerciali seguendo la tendenza dei consumatori italiani e stranieri sempre più favorevoli a fare acquisti online. L’e-commerce inteso come vetrina online su cui poter esporre i propri prodotti a ...

  • Marketing internazionale

    Ad agosto l'export italiano prosegue la sua corsa (+4,2%)

    17/10/2017 - Più 4,2% rispetto a luglio 2017 ed addirittura +8,4% rispetto ad agosto 2016. I dati sul commercio estero forniti questa mattina dall'ISTAT sono inequivocabili e rappresentano l'ennesima conferma dello stato di grazia delle esportazioni italiane. Anche l'import è cresciuto, seppur con intensità leggermente minore, sia a livello congiunturale (+3,5%) sia ...

  • Marketing internazionale

    MENA: un mare di opportunità in arrivo dai Paesi arabi

    Nel corso del primo forum italo-arabo tenutosi ieri a Milano, si è parlato di tutte le opportunità offerte dal mondo arabo alle imprese italiane mettendo in risalto i Paesi che rappresentano le geografie più promettenti per il Made in Italy nell'area MENA: Emirati Arabi e Arabia Saudita in Medio Oriente ...

  • Marketing internazionale

    Franchising: ecco le 4 fiere internazionali da non perdere nel 2018

    Si sta svolgendo in questi giorni (12-14 ottobre) il 32° Salone del Franchising Milano che vede la partecipazione di circa 200 espositori in una cornice di pubblico composta da esperti, interessati e curiosi che dovrebbe superare le 15.000 persone. L'obiettivo primario del Salone Franchising Milano è quello di supportare l'incontro tra ...

  • Marketing internazionale

    Hong Kong e Thailandia: leader mondiali nelle esportazioni di gemme

    Il settore della gioielleria è caratterizzato da un forte dinamismo a livello internazionale, e nel 2016 ha registrato un andamento positivo in termini di commercio mondiale. Dai dati del sistema informativo Ulisse emerge per questo settore uno scenario di forte crescita, trainata soprattutto dai mercati emergenti. Non solo oro L'oro perde la ...

  • Marketing internazionale

    Commercio elettronico e cybersecurity: la nuova frontiera del mercato cinese

    La Repubblica Popolare Cinese (ora Cina) da anni è il target della maggior parte degli investimenti/investitori stranieri. Affrancatasi dal ruolo di world’s factory (che alla fine degli anni Settanta aveva permesso di avviare la riforma della Politica della Porta Aperta che, sotto certi aspetti, è un work in progress ancora adesso) ...

  • Marketing internazionale

    Telegram for business, cos'è e come funziona

    Dopo aver parlato, la scorsa settimana di WhatsApp Business, oggi approfondiamo la conoscenza di un altro strumento messo a disposizione da una celebre app di messaggistica istantanea, Telegram for Business. Telegram non è solo una semplice applicazione di messaggistica ma essa permette ai propri utenti di mettere in comunicazione più gruppi ...

  • Marketing internazionale

    Italia in vendita: dramma o opportunità di crescita per le nostre imprese?

    È ormai noto che negli ultimi 12 anni il PIL italiano abbia subito una decrescita media del 3,6% (dati Eurostat). Nonostante anni di profonda crisi e immobilismo economico, è però chiaro a tutti che, anche se timidi, i segnali di crescita ci sono e fanno ben sperare per il futuro ...