• Marketing internazionale

    FDI: Italy has successfully moved up three spots in 2017

    Globalization used to be a word synonymous with advancement and progress. It is now taking on a connotation associated with skepticism and fear. Despite this trend, foreign direct investment continues to be a contributing element of countries’ economies all across the world. In fact, according to the 2017 A.T. Kearney Foreign ...

  • Marketing internazionale

    Il cyber-risk: minaccia concreta per piccole, medie e grandi imprese

    I rischi legati al mondo dell’informatica sono ormai parte integrante del rischio d’impresa che ogni imprenditore deve tenere in considerazione nell’analizzare e gestire il proprio business anche perché i casi di attacchi da parte di hacker sono stati riscontrati in tutto il mondo e ad ogni livello e dimensione aziendale. Subire ...

  • Marketing internazionale

    Presentate alla Farnesina le opportunità d'investimento sul mercato russo

    Ieri presso la Farnesina sono state presentate, da una delegazione capitanata dal vice primo ministro della Federazione Russa, Arkady Dvorkovich, le principali opportunità di investimento presenti sul mercato russo per le imprese del Made in Italy. La presentazione è stata ovviamente incentrata sui settori non colpiti dalle sanzioni occidentali ed il ...

  • Marketing internazionale

    Il GATS e le ambiguità nell’interpretazione degli investimenti nel settore dei servizi

    Il General Agreement on Trade in Services (GATS, Accordo Generale sul Commercio di Servizi), adottato a Marrakech nell’aprile 1994, è un trattato internazionale, istitutivo della World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio, WTO) che ha l’obiettivo di liberalizzare progressivamente il settore dei servizi e che dà mandato ai membri della ...

  • Marketing internazionale

    Stati Uniti: Amazon rivoluzionerà il mondo del retail americano?

    La notizia dell’acquisto di Whole Foods da parte di Amazon per la cifra astronomica di 13,7 miliardi di dollari ha seminato il panico tra i retailer americani tradizionali. Infatti questa mossa potrebbe segnare un cambiamento epocale in un business che nel 2016 ha raggiunto quota 800 miliardi: Jeff Bezos, fondatore ...

  • Marketing internazionale

    Il nuovo principe saudita e gli effetti positivi sull’economia

    In Arabia Saudita, c’è un nuovo principe ereditario: Mohammed Bin Salman, 31 anni, figlio dell’attuale Re che, negli ultimi mesi, ha ricoperto il ruolo di Ministro della difesa, oltreché di Ministro dell’economia. Mohammed Bin Salman è noto in Arabia per via della sua visione sul futuro della Regione. Il principe sogna ...

  • Marketing internazionale

    Il mercato digitale in Spagna

    Prosegue l’analisi di Exportiamo.it sul mondo del digital nei mercati esteri, argomento sempre più importante per piccole medie ma anche grandi aziende che sono già presenti, o vogliono espandersi sui mercati internazionali. Dopo l’approfondimento sul mercato portoghese esamineremo oggi la realtà del mercato digital spagnolo, analizzandone aspetti peculiari, opportunità ed ...

  • Marketing internazionale

    Made in Italy pigliatutto: ancora su l'export extra UE

    L'ISTAT ha diramato questa mattina i dati relativi al commercio estero italiano di maggio 2017 e per entrambi i flussi - export (+2,2%) ed import (+4,3%) - la dinamica resta ampiamente positiva rispetto ad aprile 2017. La crescita delle vendite di Made in Italy sui mercati extra europei coinvolge quasi tutte ...

  • Marketing internazionale

    Export italiano: chi sale e chi scende nel 2017?

    Le esportazioni italiane viaggiano ad alta velocità e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Questo è quello che emerso dalla presentazione del report Export 2017 di SACE ”Export unchained, dove la crescita attende il Made in Italy“ che si è rivelata un’ottima occasione non solo per analizzare la capacità di ...

  • Marketing internazionale

    Lusso, quanto vale il Made in Italy nel mondo?

    Tutti conosciamo le parole chiave del lusso e fra queste spiccano certamente termini come esclusività, perfezione e pregio. Il settore luxury attrae infatti clienti da tutto il mondo oltre ad imprenditori desiderosi di utilizzare un modello di business che, quando viene applicato con successo, è davvero profittevole. Nonostante il marketing dei ...