• Marketing internazionale

    Business Plan, uno strumento essenziale per le PMI esportatrici

    Fra i pochi segmenti della nostra economia che dimostrano una certa vitalità c’è certamente l’export non solo perché il mercato interno sta ancora patendo le conseguenze della crisi ma anche e soprattutto perché il nostro Made in Italy gode di un forte e diffuso appeal all’estero. È quindi naturale che sempre ...

  • Marketing internazionale

    L'Iran al bivio delle riforme

    Il Consiglio dei guardiani della Rivoluzione islamica iraniana ha annunciato che le tanto attese dodicesime elezioni presidenziali si terranno il 19 maggio 2017. Quattro anni fa Hassan Rouhani è stato eletto con il 50,71 percento dei votanti e sin da subito il nuovo Presidente ha dimostrato di voler tenere fede alla ...

  • Marketing internazionale

    Florence in NY: la Toscana si mette in mostra nella Grande Mela

    “New York rappresenta un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri”. Queste le parole di Vania Terzo, Presidente del Consorzio Vasari che, dal 15 al 17 maggio, accompagnerà a New York 40 aziende toscane provenienti dai settori oreficeria, food, pelletteria, moda, design e oggettistica di ...

  • Marketing internazionale

    In Bulgaria cresce la reputazione del Made in Italy

    La Bulgaria, posizionata nel cuore dei Balcani, rappresenta da tempo un importante hub per operare nell’Europa dell’Est ed oggi sembra finalmente entrata in una fase di espansione economica stabile con il PIL che è cresciuto del 3% nel biennio 2015-2016 e che dovrebbe crescere allo stesso ritmo anche nel 2017. Il ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero, export in aumento ma il saldo è in rosso

    L'Istat ha diffuso oggi i dati relativi al commercio estero italiano che evidenziano, a gennaio 2017, due tendenze opposte: ad una moderata crescita dell'export (+0,5%) si accompagna infatti una lieve diminuzione dell'import (-0,2%). Il tutto rispetto a dicembre 2016. L'incremento delle vendite sui mercati esteri è trainato dai mercati extra Ue ...

  • Marketing internazionale

    How to behave with Turkey

    Turkey is a famous, rich and huge country in doing business. It is a connected country with a powerful manufacturing economy. In Turkey there are many opportunities to do business. All the world knows few things about Turkey, some are right and some are false. The most popular error is about ...

  • Marketing internazionale

    Franchising in USA, un'opportunità da non perdere

    Secondo il report di IHS Markit Economics e FERF il 2016 è stato un anno molto positivo per l’industria del franchising nel grande mercato a stelle e strisce. Per il 2017 ci si aspetta un ulteriore balzo in avanti, in particolare per numero di attività aperte, crescita occupazionale e ricavi. Entriamo ...

  • Marketing internazionale

    I mercati sono conversazioni (l’evoluzione del marketing)

    Anche il marketing, nel corso degli anni ha subito una trasformazione conseguente alla transizione in corso dai media tradizionali ai media digitali. La comunicazione si è trasformata da una di tipo push, generica, caratterizzata da mezzi di comunicazione di massa e fruizione passiva – investimenti elevati e ritorni incerti – ad ...

  • Marketing internazionale

    Il Food Made in Italy punta il Giappone

    Quando si parla di cibo noi italiani siamo sempre in prima linea e per questo le nostre imprese non potevano farsi sfuggire l’occasione di partecipare a Foodex Japan vale a dire quella che è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione fieristica del Paese per il comparto Food&Beverage. Il ...

  • Marketing internazionale

    Il Summer Fancy Food: una grande occasione per conquistare il mercato americano

    Solitamente il primo approccio delle aziende italiane con i mercati internazionali avviene attraverso la partecipazione a fiere internazionali, occasione ideale per conoscere da vicino il mercato d’interesse, i competitors, le innovazioni ed i trend del settore e tutti i potenziali stakeholder. Uno dei mercati più ambiti dalle PMI italiane è sicuramente ...