• Marketing internazionale

    G7 di Taormina: è iniziata la guerra commerciale fra USA ed UE?

    Il G7 di Taormina si è rivelato un completo fallimento in tema di commercio internazionale (e non solo) ed ora la politica dell’American First di Trump spaventa il Made in Italy che, da un rallentamento commerciale con gli USA, avrebbe molto da perdere. "I tempi in cui potevamo fare pienamente affidamento ...

  • Marketing internazionale

    Aprile complicato per il commercio estero extra UE

    Doccia fredda per il Made in Italy dai dati sul commercio estero extra UE diffusi oggi dall'ISTAT e relativi ad aprile 2017: l'export di prodotti italiani è infatti registrato in marcata contrazione (-4,9%) rispetto al mese precedente mentre un calo meno significativo si è verificato per l'import (-0,8%). Per quel che ...

  • Marketing internazionale

    Cosa cambia dopo le elezioni presidenziali iraniane?

    Hassan Rouhani, è stato ufficialmente eletto alle elezioni presidenziali in Iran per la seconda volta: il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran ha ottenuto il 57% delle preferenze (23 milioni voti) staccando Ebrahim Raisi, il principale sfidante di Rouhani, che ha raccolto appena il 38% dei suffragi. Rouhani ha 68 anni e ...

  • Marketing internazionale

    Ambient Marketing: la campagna promozionale che ti circonda

    L'ambient marketing è una forma di marketing non convenzionale che sfrutta l'ambiente in cui il consumatore target vive, agisce ed inconsapevolmente prende decisioni (d'acquisto). Come altre forme di marketing non convenzionale anche l’ambient marketing nasce dall’esigenza delle aziende di attirare l’attenzione dei potenziali consumatori, al di fuori dei canali di comunicazione ...

  • Marketing internazionale

    Perché l'etichetta a semaforo minaccia le esportazioni italiane?

    Dal Ministro dell'Agricoltura a Confindustria, passando per Coldiretti e Federalimentare: è pressoché unanime il coro che si è levato contro l'adozione dell'etichetta a semaforo, considerata dalle istituzioni italiane come un pericolo per l'export agroalimentare del Belpaese. Da alcuni anni in Europa va sempre più diffondendosi l’adozione delle cosiddette etichette a semaforo ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare negli Stati Uniti?

    Gli Stati Uniti sono un mercato enorme (325 milioni di abitanti), con un potere d'acquisto elevato ($57,300 pro capite) e che apprezza i prodotti italiani a tal punto da rappresentare il terzo Paese di destinazione dell'export Made in Italy dopo Germania e Francia. Ma quali sono i prodotti del Belpaese ...

  • Marketing internazionale

    How to organize a successful B2B

    B2B, business-to-business, is the exchange of products, services or information between businesses and consumers. Most small businesses sell to other businesses or to consumers by organizing B2B or B2C (Business to Consumer). Business to business relationships are developed and ongoing, and the sales processes involved take longer than business-to-consumer relationships. B2B decision ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: un marzo da record per il Made in Italy

    Marzo 2017 termina in modo molto positivo per il commercio estero Made in Italy, che registra un aumento per le esportazioni del 4,0%, mentre le importazioni sono stazionarie (0,0%). L'incremento congiunturale dell'export è spinto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+6,5%) mentre per l'area Ue (+2,1%) l’aumento risulta contenuto.Tutti comparti ...

  • Marketing internazionale

    Ambush Marketing: quando le aziende irrompono ai grandi eventi (senza invito)

    L’Ambush Marketing è una delle più controverse espressioni di comunicazione d’impresa che i professionisti del settore abbiano mai pensato, ma allo stesso tempo una delle più efficaci. Infatti, grazie all’Ambush Marketing, le grandi aziende, sono in grado di generare moltissima attenzione attorno ad un brand, grazie ad una singola azione specifica. Il ...

  • Marketing internazionale

    Agroalimentare: quali prodotti esportare in Cina?

    La Cina continua a mantenere la sua posizione di leader mondiale nel campo delle importazioni per quanto riguarda il food e, nonostante le molteplici sfide e difficoltà d’ingresso di nuovi prodotti nel Paese, il mercato cinese continua ad avere molto da offrire ai produttori di tutto il mondo, in particolare ...