• Un'Italia da Export

    Glambnb, la startup dei campeggi di lusso Made in Italy

    Con Matteo Lombardini, CMO di Glambnb, abbiamo parlato della prima startup del Vecchio Continente dedicata al glamping, il settore dei campeggi di lusso. L’obiettivo è quello di offrire ai turisti europei strutture premium in cui godersi al 100% il rapporto con la natura. Da dove nasce l’idea di Glambnb? La startup è ...

  • Un'Italia da Export

    Mimoto, lo scooter sharing “green” che guarda ai mercati internazionali

    Con Vittorio Muratore, founder di Mimoto Smart Mobility, abbiamo parlato di come è nato il primo servizio Made in Italy di scooter sharing elettrico a flusso libero. Da dove nasce l’idea di Mimoto? Il progetto MiMoto nasce dall’idea di tre giovani imprenditori che hanno vissuto sulla propria pelle la rivoluzione importata dal ...

  • Un'Italia da Export

    Playcast, il gesso Made in Italy in 3D che guarda ai mercati asiatici

    Con Davide Ranaldo, chirurgo ortopedico e cofondatore di PlayCast, abbiamo parlato della startup padovana che intende rivoluzionare il mondo dell’ortesi proponendo un gesso ortopedico e su misura che si stampa in 3D. Da dove nasce l’idea di PlayCast? L’idea nasce sempre da una necessità ed in questo caso dal connubio tra due ...

  • Un'Italia da Export

    Cina: vendere nel mercato più grande del mondo. Storie di imprenditori coraggiosi

    La Cina sta gradualmente evolvendo da economia basata sugli investimenti in economia trainata dai consumi interni, spinta principalmente da una crescente urbanizzazione e da un incremento del reddito medio. Ma le opportunità per le aziende straniere che commercializzano beni di consumo non sono sempre così semplici da cogliere. Come è noto ...

  • Un'Italia da Export

    Tooteko, una startup dedicata ai non vedenti appassionati d’arte

    Con Serena Ruffato, CEO di Tooteko, abbiamo parlato della startup veneta che intende rendere accessibile l’arte ai non vedenti attraverso l’utilizzo del tatto e di descrizioni audio. Da dove nasce l’idea di Tooteko? Tooteko nasce come progetto di tesi all’interno del Master in Architettura Digitale dello IUAV di Venezia. Durante l’anno mi ...

  • Un'Italia da Export

    1Control, l’azienda Made in Italy che apre cancelli e garage direttamente dallo smartphone

    Con Paolo Rota, Amministratore Delegato di 1Control, abbiamo parlato della startup bresciana che intende smaterializzare le credenziali di accesso ad abitazioni e uffici. Da dove nasce l’idea di 1Control? L’idea nasce dall’intuito di Francesco Sarasini, giovane ingegnere bresciano che, prendendo spunto dalla forte diffusione dello smartphone, oggetto che ormai ognuno di noi ...

  • Un'Italia da Export

    Teeser, il social e-commerce della personalizzazione guarda oltreconfine

    Con Tommaso Lenzi, Founder e CEO di Teeser, abbiamo parlato del primo social e-commerce 100% Made in Italy che permette a chiunque di trasformarsi in un designer creando T-shirt, felpe e cover per cellulare personalizzate, per poi promuoverle sui social media e venderle alla community sulla piattaforma online. Da dove nasce ...

  • Un'Italia da Export

    Inda, il living (bath)room Made in Italy guarda fuori dall'Europa

    Con Claudio Martinolli, Direttore Marketing di Inda, abbiamo parlato di un’azienda che ha saputo reinterpretare in chiave moderna la funzione del bagno, ambiente “da vivere” in cui funzionalità e design si coniugano alla perfezione. Se dovesse scegliere un aggettivo rappresentativo di Inda quale sceglierebbe e perché? L’evoluzione della sala da bagno ha ...

  • Un'Italia da Export

    Depuravita: il detox Made in Italy finanziato dai… francesi

    Con Sandra Nassiam, Founder di Depuravita, abbiamo parlato della startup lombarda impegnata nella produzione di succhi pressati a freddo, programmi detox, smoothie e cibi sani. Da dove nasce l’idea di Depuravita? Durante un volo notturno da New York a Milano alla fine del 2013, mentre stavo cercando di rimanere sveglia e di ...

  • Un'Italia da Export

    Kibou, la startup ecologica fondata da un 19enne

    Con Marco Belluzzo, Founder di Kibou, abbiamo parlato del nuovo brand di t-shirt ecologiche Made in Italy che si rivolge prevalentemente ad un target di consumatori under 35. Da dove nasce l’idea di Kibou? Il mio progetto è maturato dallo studio di alcune materie che ho affrontato all’Istituto tecnico di chimica, materiali, ...