La politica estera vista dagli italiani

dal   09-10-2017  al  09-10-2017
Tipologia: Convegni
Dove: Torino
Luogo: Aula magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino
Orario:  dalle   09:00 Sito: https://goo.gl/VNyLJg

L’evento “La politica estera vista dagli italiani“ si terrà a Torino, lunedì 9 ottobre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino.

Europa, immigrazione, terrorismo: questi, insieme a molti altri, i temi che destano maggiormente l’interesse e la preoccupazione degli italiani quando si parla di politica estera. Su questi temi lo IAI e il Laps li hanno interpellati.

Qual è, allora, la loro opinione sulle scelte del governo in materia di immigrazione, antiterrorismo e rapporti con l’Ue? Ritengono che l’Italia abbia poca o molta influenza sulla scena internazionale? Approvano gli interventi militari all’estero e le sanzioni contro la Russia? Che giudizio danno della Brexit e delle mosse di Trump? In un referendum, voterebbero a favore o contro l’uscita dall’Ue e dall’eurozona? Quanto fanno presa le visioni cospirazioniste dei fatti internazionali?

A queste e altre domande sugli orientamenti degli italiani in materia di politica estera risponde la ricerca curata dal Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (Laps) dell’Università di Siena per conto dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

I risultati, suddivisi per aree tematiche, sono messi a confronto con quelli di una ricerca Laps-IAI del 2013, dando una misura dei cambiamenti di opinione verificatisi durante l’attuale legislatura.

L’incontro si inserisce nel ciclo dei Colloqui Internazionali IAI-La Stampa ed è organizzato insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e nell’ambito della partnership strategica tra lo IAI e il programma International Affairs della Compagnia di San Paolo.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?