La sicurezza nel commercio internazionale: export controls e responsabilità delle imprese

dal   04-12-2018  al  04-12-2018
Tipologia: Convegni
Dove: Milano
Luogo: Unione Confcommercio - Sala Colucci
Orario:  dalle   08:45   alle   12:30
Sito: https://goo.gl/pHwK94

Il seminario “La sicurezza nel commercio internazionale: export controls e responsabilità delle imprese” si terrà il 4 Dicembre 2018 presoo l’Unione Confcommercio a Milano.

Nell’attuale contesto geopolitico risulta ormai evidente come lo sviluppo delle restrizioni internazionali stia generando rilevanti ripercussioni per le imprese comportando situazioni di instabilità ed incertezza, sia per quanto concerne il profilo commerciale, sia con riferimento alle transazioni finanziarie.

In questo scenario in continua evoluzione, il seminario ha l’obiettivo di illustrare le criticità che dovranno essere considerate nell’ambito della gestione delle operazioni commerciali e la definizione di soluzioni operative volte ad effettuare efficaci analisi di rischio.

Il controllo delle esportazioni (export control) riguarda la vendita di alcuni prodotti considerati di valenza strategica, compresi, in particolare, i materiali di armamento e i prodotti aventi un possibile duplice uso, civile e militare (dual use).

Le nuove restrizioni imposte dagli Stati Uniti coinvolgono in parte anche le aziende comunitarie, infatti a partire dal 4 novembre 2018, potranno tornare sanzionabili eventuali relazioni commerciali intrattenute anche da società europee con soggetti iscritti nelle liste americane.

Le adesioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà data
conferma tramite e-mail 3 giorni prima dell’evento.

Per maggiori informazioni: Segreteria Aice Dr. ssa Raffaella Seveso tel. 027750320/1

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?