MATO GROSSO DO SUL BRAZIL PER EXPO 2015

MATO GROSSO DO SUL BRAZIL PER EXPO 2015

dal   25-03-2014  al  25-03-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Brasile Italia

E’ il Mato Grosso do Sul il primo Stato brasiliano ad organizzare in Italia un evento dedicato a Expo 2015.  L’evento avverrà a Milano da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014 , nella centralissima Galleria del Corso. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Milano e di Expo Milano 2015, fa seguito alla recente esposizione a Brasilia di “Expo 2015: O Pescado Brasileiro Rumo à Milão”, promossa dal Ministero della Pesca e Acquacoltura del Governo Federale, per richiamare l’attenzione del mondo sulle regioni come il Pantanal e l’Amazzonia, e sulle potenzialità dello Stato del Mato Grosso do Sul, guidato dall’italianissimo Governatore André Puccinelli, che già rivolge lo sguardo verso Expo Milano 2015, a cui sarà naturalmente presente anche il Brasile. “Expo 2015 - dichiara il Governatore Puccinelli - è un grande appuntamento, dalla risonanza mondiale, e dunque ideale per promuovere il patrimonio economico, turistico e culturale dello Stato, e confermare il suo appeal come una delle destinazioni più desiderate e ricercate dai turisti di tutto il mondo”.

Le caratteristiche del Mato Grosso do Sul si addicono perfettamente ai grandi temi al centro di Expo Milano 2015; senza tralasciare il fatto che è lo Stato che vanta il magico Pantanal, catalogato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera. Il Pantanal è considerato la zona umida di acqua dolce più grande al mondo, uno degli ecosistemi più importanti del pianeta, vera e propria riserva della biodiversità, che - unita alla grande varietà di animali e all’immenso numero di uccelli acquatici che vi vivono - ne fa un posto assolutamente unico in tutto il pianeta. In particolare, il Pantanal è considerato l’acquario naturale del Brasile, grazie alle sue acque trasparenti, ai suoi fiumi, alle sue cascate; senza dimenticare le spiagge, le grotte, il tutto splendidamente preservato.  Come tiene ancora a sottolineare il Governatore André Puccinelli, “il Mato Grosso do Sul, uno Stato dal suolo fertile e dalla superficie pianeggiante, localizzazione geopolitica privilegiata nel contesto brasiliano e sudamericano, è oggi la destinazione ideale e più promettente per gli investimenti in Brasile. Qui, la natura è testimone della costruzione di una nuova realtà senza rischi per l’ambiente. Il futuro che si costruisce nel Mato Grosso do Sul poggia le sue solide basi sulla sostenibilità, costantemente rivolto alla tutela dei valori sociali, politici, economici e ambientali. Da qui il mio invito, affinché gli imprenditori italiani, che già da tempo contribuiscono a costruire il progresso del Brasile, scoprano e approfittino delle opportunità di affari che il Mato Grosso do Sul può loro offrire”.

Il Mato Grosso do Sul non è del resto “nuovo” alla città di Milano. In seguito all’interesse mostrato da parte della business community italiana verso le considerevoli opportunità espresse dal Brasile, il Governo del Mato Grosso do Sul ha infatti aperto nel capoluogo lombardo, nella centralissima Galleria del Corso, un Ufficio di Rappresentanza, con l’obiettivo di promuovere il sistema economico e produttivo dello Stato in Italia ed in Europa.  “Per le imprese italiane ed europee che vogliono insediarsi nel mercato brasiliano - afferma il Governatore Puccinelli - il Mato Grosso do Sul è un ‘ingresso’ ideale. La posizione strategica (situato geograficamente nel cuore dell’America Latina) e le sue notevoli potenzialità di sviluppo in termini di risorse naturali, capacità produttiva e capitale umano, sono i presupposti per una fattiva cooperazione industriale e commerciale con l’Italia”. L ‘ufficio è a disposizione per fornire informazioni sulle opportunità economiche e di investimento, e offre la propria consulenza per impostare e coordinare le relazioni con i Rappresentanti Governativi, Istituzionali e di Categoria dello Stato, per assistere le imprese italiane ed europee che desiderano insediare attività produttive e/o commerciali nello Stato, coinvolgendo anche chi già opera (in forma di export/ vendite/ collaborazioni) con il Brasile. Conseguentemente, l’ufficio informa e promuove i prodotti locali, sostenendo progetti di partenariato e di interscambio tra le imprese del MS e le imprese italiane ed europee.  

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Sito Web
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?