Focus: Economia Italiana

Focus: Economia Italiana

dal   12-05-2014  al  12-05-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Italia Giappone

In seguito alla crisi finanziaria del 2009, partita dagli Stati Uniti e diffusasi rapidamente in tutto il mondo, colpendo in particolare e in maniera più incisiva le vecchie economie del mondo occidentale, il PIL italiano è crollato del 5%. Con esso si è registrato un indebolimento del settore industriale e un aumento del debito pubblico. Tale situazione ha di fatto scoraggiato gli imprenditori e intaccato il clima di fiducia delle imprese.

Tuttavia, già nell’ultimo trimestre del 2013, si riscontra un ritmo di crescita e di ripresa. Nel 2014 il PIL dovrebbe crescere dello 0.6% in termini reali, nel 2015 dell’1% e nel 2016 dell’1.4%, come si evince dal grafico 1 che segue. 

Grafico 1: PIL 2010-2013 e previsioni 2014-2016

imma

Fonte: elaborazione e dati ISTAT

Associato all’incremento del PIL vi è l’incremento della domanda interna, con un aumento della spesa per consumi delle famiglie italiane. Sempre secondo i dati ISTAT, tale ripresa a partire dal 2014, determinerebbe un miglioramento anche del livello di occupazione, anche se la disoccupazione resta comunque un dato allarmante a testimonianza di un mercato del lavoro sofferente, nel 2015 tale tasso dovrebbe raggiungere  il 12.4%. 

Il quadro di previsione presentato dall’ISTAT tiene conto dello scenario internazionale, che continua a rappresentare una sorta di ancora di salvataggio per l’economia italiana. Analizziamo qualche dettaglio al riguardo.

Lo scenario internazionale appare caratterizzato da tendenze divergenti e cicliche. Gli Stati Uniti, ad esempio, presentano una buona performance trainata dalle esportazioni e una crescita del PIL che si attesta intorno al 3% per il 2014 con previsioni di aumento per i prossimi anni. Anche il Giappone gode dell’andamento positivo delle esportazioni e il suo PIL cresce quest’anno dell’1.3%, un po’ meno nei prossimi. In Europa la ripresa purtroppo è lenta, ma non dimentichiamo che la regione presenta economie al suo interno molto divergenti. La crescita del PIL dovrebbe attestarsi intorno all’1% quest’anno e aumentare leggermente nei prossimi (1.6%). 

Guardando invece ai Paesi emergenti notiamo che seppur negli ultimi anni hanno registrato una battuta d’arresto, continuano a contribuire all’espansione del PIL mondiale e a sostenere in certo senso le economie avanzate. La crescita economica per quest’anno è prevista del 4.5% e dovrebbe raggiungere il 5.3% nel 2016.

Tutto ciò fa tirare un sospiro di sollievo all’export italiano. Le esportazioni totali aumenteranno quest’anno del 2.7% mentre le importazioni del 2.4%. E continueranno a crescere nel biennio successivo (2015-2016): +4.2% per le esportazioni e un +4.4% per le importazioni.

Noi di Exportiamo ci auguriamo che queste previsioni diventino realtà per poter definitivamente chiudere il periodo passato di crisi e instabilità. 

 

Fonte: rielaborazione dati da ISTAT. 

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?