Social media marketing, fake news, ma anche algoritmi e UGC, vale a dire i contenuti generati dagli utenti dei social network: c’è tutto questo e molto altro nel volume “Social Media Marketing tra UGC ed Algoritmi”.

Autore del manuale è Alessandro de Luyk, consulente SEO, SEM e SMM per più di 200 imprese e istituzioni culturali in Italia, Slovenia, Croazia e Stati Uniti e che attualmente sviluppa piani strategici di marketing digitale attraverso progetti cross-mediali e multi-channel e realizza progetti di e-commerce multipiattaforma.

Obiettivo dell’autore è offrire strumenti pratici sia all’impresa sia al professionista che intendono avviare campagne di social media marketing di successo nell’ambito B2C, ricorrendo ad un approccio multidisciplinare e multicanale e presentando sfaccettature e aspetti ancora sconosciuti ma fondamentali per imprese, professionisti e utenti.

Proprio la scelta dell’approccio multidisciplinare è il punto di forza dell’opera poiché permette di cogliere quella che è la grande trasformazione in atto che vede il marketing frutto del connubio cultura – tecnologia – società.

Infatti, grazie al ricorso delle più recenti teorie delle scienze sociali, si comprende come le dinamiche relazionali di networking ed i comportamenti degli utenti sulle piattaforme siano frutto di una forte componente motivazionale che giustifica l’agire del consumo.

Il richiamo al Social Media Marketing fa subito pensare ad un manuale di stampo tradizionale corredato di teorie ed analisi ma in realtà la scelta del titolo risponde a logiche diverse: si tratta semplicemente di una scelta “seo friendly”, fatta cioè per andare incontro alle richieste gli utenti e delle loro ricerche esperite on line. In realtà la struttura narrativa si presta ad una lettura non lineare, apre ad un processo di approfondimento extra testuale verticale e, potenzialmente, anche molto personalizzato.

In quest’ottica si inseriscono gli argomenti degli User Generated Content e degli algoritmi la cui analisi consente all’autore di analizzare il cambiamento epocale che ha interessato le teorie di marketing tradizionalmente intese. Con riferimento agli UGC l’autore riconosce come non esistono più zone invalicabili, perché creativi di professione e pubblico partecipano entrambi alla creazione dei contenuti. Tutto si confonde e si miscela anche grazie al principio di democratizzazione che caratterizza questo nuovo mondo. L’altra innovazione riguarda gli algoritmi.

Trattandosi di temi altamente tecnici, naturalmente il testo si rivolge al lettore che ha una formazione sui media elettronici e sul mondo virtuale e non è pensato per un pubblico del tutto a digiuno di queste frequentazioni.

In conclusione, l’autore è riuscito a rendere un tema gettonato come quello del Social Media Marketing, innovativo grazie ad un analisi che passa attraverso le dinamiche partecipative dei consumatori e degli Influencer attraverso una solida interpretazione fenomenica basata sulle più recenti teorizzazioni del Customer Decision Journey e sulla testimonianza di molti autorevoli osservatori internazionali del mercato digitale.

Per ascquistare il libro cliccare qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?