Con Claudio Vescovo, cofounder di Zia Lucia, abbiamo parlato di “Zia Lucia” il brand italiano di pizzerie che ha conquistato Londra. I quattro tipi di impasto (tutti fermentati per 48 ore) e la cottura nel forno a legna hanno riscosso un enorme successo nella capitale del Regno Unito e per questo Zia Lucia potrebbe presto decidere di espandersi ulteriormente.

Da dove nasce l’idea di Zia Lucia?

Da due amici appassionati di cibo genuino ed imprenditoria. L’idea nasce a Londra dove l’offerta di cibo è vastissima sebbene scarseggino ristoranti che servono cibo di alta qualità a prezzi moderati, in un contesto conviviale e piacevole. In effetti nella capitale del Regno Unito il rapporto qualità-prezzo è spesso molto sbilanciato. Inoltre io e Gianluca amiamo la pizza così oggi siamo orgogliosi di aver aperto tre ristoranti che vanno benissimo e tre punti vendita che si occupano solo di consegna a domicilio mentre progettiamo di aprire prossimamente due nuovi locali.

Da chi è composto il vostro team e quali sono le competenze più importanti per lo sviluppo e la crescita della vostra idea imprenditoriale?

Io e Gianluca siamo i fondatori, le menti ed il cuore pulsante di Zia Lucia. Entrambi abbiamo competenze in ambito finanziario, di marketing, di gestione aziendale e di strategia commerciale. Quelle più importanti? Quelle che dobbiamo ancora sviluppare! Le basi fondamentali per affrontare un’avventura del genere: passione, determinazione ed un piano ben definito prima di iniziare. La direzione strategica e l’obiettivo del progetto è fondamentale: quando siamo partiti avevamo chiaro dove volevamo arrivare entro 5 anni. Manca poco..

In questi anni di crisi, quanto la ricerca del successo sui mercati internazionali è stata una scelta e quanto una necessità?

Nel nostro caso eravamo già entrambi residenti a Londra quindi è stata una scelta scontata ma secondo noi se hai una buona idea ed un piano solido, puoi fare bene ovunque. Poi se ragioni a livello internazionale, in senso di apertura mentale ed imprenditoriale, hai una marcia in più anche perché rimani sempre aggiornato sui trend che si sviluppano su altri mercati.

Quali sono le principali difficoltà che avete incontrato approcciandovi ad un mercato estero?

Come dicevo siamo stati facilitati molto dal fatto che entrambi abitiamo a Londra da una decina d’anni e abbiamo lavorato in tutto questo periodo qui, facendo lavori che ci han portato a far esperienze internazionali un po’ ovunque nel mondo. La sfida principale è quella di capire le esigenze della clientela in Paesi diversi da quello di origine, in primis, e come funziona il mercato del lavoro in secundis. La difficoltà principale per noi è trovare risorse umane su cui investire e che abbraccino un percorso di medio periodo. Siamo in una città dalle opportunità illimitate per tutti ma le persone sono in continua ricerca e, a volte, cambiano mestiere con troppa leggerezza. Così diventa difficile creare legami duraturi nel tempo con il personale e questa è proprio una delle nostre ambizioni per il futuro: creare un posto di lavoro piacevole, divertente in cui le persone rimangono a lungo.

Quale consiglio dareste ai giovani imprenditori che intendono sviluppare una propria idea fuori dall’Italia?

E’ sempre difficile dare consigli ma ciò che abbiamo imparato è che gli ingredienti fondamentali sono avere passione, una buona idea ed un piano chiaro per implementarla. Se hai tutto questo non può che andarti bene! E se non va bene, non importa. Ci piace la mentalità anglosassone in questo; come si dice qui “se non sei fallito almeno una volta, non puoi avere successo come imprenditore”. Le cose possono andar male, ma se si è agito con passione e con raziocinio, l’esperienza negativa entra a far parte del proprio percorso di crescita, professionale e personale.

Obiettivi per il futuro…

Mettiamola così: abbiamo più idee rispetto a quanto tempo abbiamo a disposizione. Zia Lucia sta crescendo ed abbiamo in programma una nuova apertura quest’estate in un quartiere di Londra in grande crescita e piuttosto centrale, Aldgate East. Stiamo lavorando molto a livello strategico con il nostro partner di consegne Deliveroo, per poter soddisfare sempre più clienti in sempre più zone di Londra con la nostra pizza. Inoltre abbiamo lanciato un brand di insalate – Matilde Genuine Salads – disponibile solo su Deliveroo. Infine non escludiamo di portare Zia Lucia ed i nostri 4 tipi di impasto anche fuori da Londra… in questo senso “The sky is the limit”!

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?