Il cannolo fresco fai da te delizia i mercati UE

Il cannolo fresco fai da te delizia i mercati UE
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

19 Giugno 2017
Categoria: Startup & Innovazione

Terra Siciliae, azienda agricola specializzata in prodotti gastronomici siciliani, ha deciso di innovare il mercato della pasticceria tradizionale, puntando sul canale e-commerce. La giovane realtà Made in Italy ha infatti iniziato a commercializzare - anche all’estero - il primo kit per farcire i cannoli con ricotta fresca di bufala.

Il kit si può già acquistare online in ben 4 Paesi: Italia, Francia, Germania e Inghilterra.

Una golosa innovazione per l’azienda e per tutta la pasticceria tradizionale siciliana e nazionale anche perché non è affatto semplice reperire sul mercato un prodotto di questo tipo non surgelato. La ricotta di pecora, tradizionalmente utilizzata nei cannoli, è un prodotto che non consente una conservazione molto lunga.

La lavorazione della ricotta di bufala, utilizzata per questa variante del cannolo, consente però una shelf-life più lunga, come spiega uno dei tre fondatori di Terre siciliane Emanuele Palumbo: “Abbiamo verificato che la lavorazione a freddo abbassa la carica microbica e, assieme al sorbito di potassio (un fungicida più che un conservante), usato in percentuale bassissima (0,2%), allunga i tempi di conservazione, senza alterare le proprietà organolettiche”.

Ma Terre siciliane è riuscita a raggiungere un risultato eccezionale grazie ad altre due componenti chiave: il packaging e la gestione della logistica.

Spiega sempre Emanuele Palumbo: “Abbiamo pensato anche a questo: nel nostro team c’è Anna che ha alle spalle un’esperienza imprenditoriale nel settore trasporti e logistica e con cui siamo riusciti a trovare una soluzione che garantisce la consegna del kit di cannoli entro 48 ore in Italia, Francia, Inghilterra e Germania. La freschezza del prodotto viene mantenuta da un packaging adeguato: un contenitore isotermico di polistirolo che contiene ghiaccio gel certificato.

Buon appetito!

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel