L’enoteca on-line più grande del mondo si chiama Tannico e parla italiano

L’enoteca on-line più grande del mondo si chiama Tannico e parla italiano

05 Febbraio 2018 Categoria: Food & Beverage Paese:  Italia

Fino a qualche anno fa, in un mercato arretrato che sembrava avere il terrore del digitale, l’idea di poter vendere vino on-line sembrava un’utopia. Poi invece è arrivato Marco Magnocavallo, pioniere italiano del web, che nel 2013 ha scommesso su Tannico, la start-up che in pochissimo tempo ha rivoluzionato il mercato dell’e-commerce in campo enologico.

L’azzardo sembra riuscito se si considera che in soli quattro anni Tannico ha venduto oltre un milione di bottiglie ed è oggi la start-up con il maggior fatturato in Italia (quasi 12 milioni di euro nel 2017) di cui circa il 15% viene sviluppato oltre confine (Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Austria, e perfino Stati Uniti) e alimentato da consumatori stranieri che cercano soprattutto i vini del Garda, della Puglia, della Sicilia che hanno assaggiato in vacanza.

Il successo di Tannico sta nella sua capacità di innovarsi ancor prima di invecchiare: oggi non è più soltanto un’enoteca online in cui è possibile trovare un’offerta di vini e distillati notevolissima (13 mila etichette, di cui l’80% italiane, provenienti da oltre 2000 cantine), ma è un sistema completo, che sta provando a rivoluzionare e svecchiare il mercato del vino trasversalmente, facendo anche uso di una tecnologia molto avanzata che si appoggia ad algoritmi di intelligenza artificiale per consigliare i prodotti più adatti ad ognuno.
Tannico è infatti un cliente sempre più importante per molte cantine nazionali e internazionali che, grazie a Tannico Intelligence, una piattaforma gratuita che rende disponibili ai produttori tutti i big data relativi ai dati di vendite ma anche l‘identikit profilato dei consumatori, possono, per la prima volta, ottenere i dati di ritorno dal mercato per capire meglio il loro target di clienti e confrontarsi con i competitor.
WinePlatform è invece un altro servizio che nasce con l’obiettivo di dare la possibilità ai produttori di appoggiarsi sull’infrastruttura logistica e tecnologica di Tannico per le spedizioni anche verso i paesi esteri, permettendo al cliente finale che visita la cantina e non ha la possibilità di portare con sé le bottiglie che vorrebbe acquistare di effettuare l’ordine in cantina e ricevere in pochi giorni i prodotti al proprio domicilio. Anche così Tannico accompagna verso il digitale tante piccole (e non solo) aziende che non lo vivono come un vero e proprio e-commerce, che spesso li spaventa, ma vedono i vantaggi che possono averne.

Ecco perché quella di Tannico, “ambasciatore del vino italiano nel mondo”, è anche la storia recente di un pezzo importante del Made in Italy.

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