Green Pea, il nuovo progetto ecosostenibile di Oscar Farinetti

Green Pea, il nuovo progetto ecosostenibile di Oscar Farinetti
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

13 Marzo 2018
Categoria: Retail

Inizieranno ad aprile 2018 i lavori per il cantiere di “Green Pea”, il nuovo progetto dell’imprenditore Oscar Farinetti, creatore di Eataly.

Sarà un superstore della sostenibilità, dove invece che cibo “buono, pulito e giusto” si venderà abbigliamento con tessuti derivati da coltivazioni ecocompatibili, cosmetici bio, arredi senza colle sintetiche e costruiti con materiali che preservano l’ambiente. In assortimento anche giocattoli e mezzi di trasporto come bici. L’apertura al pubblico è prevista per l’autunno del 2019.

Il primo Green Pea nascerà a Torino (“la città dove si inventa tutto in Italia”) proprio a fianco del primo store di Eataly inaugurato undici anni fa nell’ex sede della Carpano a due passi dal Lingotto. E sarà un edificio costruito ex novo dove adesso sono situati i parcheggi del supermercato del “cibo giusto”.

Anche la struttura che ospiterà il primo Green Pea sarà eco-friendly. Proprio per questo, il team di Farinetti sta collaborando con gli esperti dell’Università di Torino per la scelta dei materiali, principalmente legno. L’intento è di creare un immobile a sostenibilità energetica totale e vivo, in cui gli acquirenti produrranno energia semplicemente camminando.

Se il punto vendita torinese avrà il successo sperato, il fondatore di Eataly è pronto a riprodurne il modello in decine di altre sedi, proprio come sta facendo da anni con la catena di negozi specializzati nell’offerta di cibi made in Italy di alta qualità.

Quanto a Eataly Farinetti annuncia: “Lì, come si sa io mi sono rottamato, non c’entro più. Hanno tutto in mano Andrea Guerra e i miei figli che in questi giorni sono in Cina a scegliere il partner con cui sbarcheremo in Estremo Oriente. È il nuovo grande passo dopo l’apertura torinese del 2007 e lo sbarco in Usa nel 2010″. Gli stessi USA dove, dopo New York con due store, Chicago, Boston e Los Angeles, Eataly sta per aprire anche a Las Vegas (a ottobre) e poi a San Francisco, Miami e Dallas.

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel