Velasca, la startup che veste gli amanti del Made in Italy di tutto il mondo

Velasca, la startup che veste gli amanti del Made in Italy di tutto il mondo
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28 Agosto 2018
Categoria: Startup & Innovazione

Velasca, la startup italiana che ha sviluppato una piattaforma di e-commerce di scarpe di alta qualità Made in Italy, ha di recente chiuso un round di investimento di 2,5 milioni di euro con P101 SGR, venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven (lead investor), Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth, e con un pool di investitori privati.

La società è stata fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, e nasce per poter rispondere all’esigenza dei consumatori amanti del lusso che vogliono indossare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile.

Velasca ha raggiunto il break-even verso la fine del 2017 e grazie a questo aumento di capitale, si pone come obiettivo l’espansione su scala nazionale ed internazionale, con particolare focus sullo sviluppo commerciale in modalità omnichannel.

Con una crescita costante ed esponenziale del fatturato (+100% nel 2017 rispetto al 2016; con un run-rate di fatturato nel 2018 già superiore a 5 milioni di euro), Velasca genera già il 20% del proprio business all’estero, soprattutto nei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2017 per circa il 35% rispetto al 65% del fatturato generato offline (negozi monomarca).

Sebastio ha commentato “Siamo particolarmente orgogliosi di aver raccolto il nuovo capitale che ci permetterà di accelerare l’espansione internazionale grazie a questo investimento potremo infatti sviluppare il segmento delle vendite online e implementare la nostra presenza fisica sia in Italia, che in Europa e nel Nord America. Questa operazione, inoltre, conferma ancora una volta come l’Italia sia un terreno fertile per le società, come la nostra, che dimostrano di avere un’energica spinta all’innovazione”.

La società opera in un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale oltre 2,5 miliardi di Euro ed ha un tasso di crescita annuo pari al 28% (come risulta dai dati dell’Osservatorio eCommerce B2c di Netcomm e Politecnico di Milano a ottobre 2017).

Il business model di Velasca si fonda sull’unione sinergica di tradizione e innovazione: per realizzare un prodotto di ottima qualità, la società si affida ad abili artigiani marchigiani, che accompagnano l’azienda nella produzione di calzature dai modelli classici rivisitati in chiave contemporanea. Per gestire la comunicazione e il rapporto con il consumatore, oltre che per garantire qualità e rapidità di consegna al cliente finale, Velasca sfrutta il potenziale dei canali online.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

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