Le aziende toscane dell’arredo si lanciano alla conquista degli Usa

Le aziende toscane dell’arredo si lanciano alla conquista degli Usa
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

30 Agosto 2018
Categoria: Design
Paese:  USA

Sono 50 le aziende toscane dell’arredo pronte a sbarcare negli Usa grazie al progetto di internazionalizzazione coordinato da Artex promosso e finanziato dalla Regione Toscana. Da settembre gli artigiani avranno la possibilità di enfatizzare ancora una volta il Made in Italy, e attraverso un percorso guidato e programmato conosceranno i clienti statunitensi per entrare nel mercato e successivamente consolidare la propria posizione.

Grazie ad un’accurata ricerca di mercato sono stati individuati operatori qualificati in grado di stringere rapporti commerciali con le aziende toscane impegnate nei settori dell’arredo, dei complementi, dell’illuminazione e degli imbottiti. In totale, 19 figure tra importatori, distributori collegati a showroom, interior designer e architetti che operano su New York, Chicago, Miami e Atlanta.

L’appeal del mobile italiano in America rimane dunque saldamente ancorato e il settore mostra forti segni di vitalità: nel 2017 l’Italia ha occupato il quinto posto negli Stati Uniti come Paese fornitore di arredamento con una quota di mercato del 2,3%, preceduta da Cina, Messico, Vietnam e Canada, per un valore di oltre un miliardo di euro e con una crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente.

Il mercato statunitense - afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo -, nonostante le difficoltà recenti, resta uno dei mercati di riferimento per il Made in Italy, a cui anche la Regione Toscana guarda con attenzione. Un mercato tuttavia complesso, che richiede approcci mirati. Per questo motivo la Regione Toscana ha messo in campo in questi anni una progettualità dedicata al settore dell’arredo, una progettualità diretta a migliorare la competitività delle nostre imprese, rafforzandone la capacità di innovare, la flessibilità e l’attenzione al prodotto unico, di qualità. Elementi fondamentali per affermarsi sul mercato americano.In questo contesto si inserisce l’iniziativa realizzata con Artex”.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel