Il manager del futuro? È l’innovation manager

Il manager del futuro? È l’innovation manager
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

12 Novembre 2018
Categoria: Management e Servizi

La digitalizzazione sempre più spinta e la necessità di adeguarsi ad un mondo sempre più interconnesso stanno favorendo la nascita di tantissime nuove professioni. Una di queste è quella dell’innovation manager.

Ma esattamente, cosa fa il manager per l’innovazione e quali caratteristiche deve avere?

Il manager per l’innovazione, definito anche e-leader, è un professionista con un’ampia conoscenza del mondo digitale (anche se non necessariamente è uno specialista IT) che deve assicurare la gestione delle attività di un’impresa inerenti ai processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital trasformation e favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business.

Il Governo ha approvato una manovra economica che incentiva l’assunzione da parte delle imprese di manager per l’innovazione. Gli incentivi ai manager dell’innovazione, sono una delle principali novità relative al Piano Industria 4.0 contenute in manovra e vanno incontro a istanze che a più riprese sono arrivate dal mondo delle imprese, che alle prese con gli incentivi alla formazione 4.0 introdotti dalla manovra dello scorso anno hanno rilevato una duplice esigenza: quella di preparare e aggiornare il personale tecnico e non solo (la trasformazione 4.0 impone cambiamenti in praticamente tutte le aree aziendali), ma anche quella di aggiornare e sensibilizzare adeguatamente i vertici delle imprese.

L’incentivo sarà in vigore per il triennio 2019/2021 e per l’attuazione della misura sono stati stanziati complessivamente 75 milioni di euro che saranno erogati sotto forma di voucher da 40.000,00 euro. Per i dettagli tuttavia si dovrà aspettare la pubblicazione del bando. Manager innovativi…stay tuned!

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel