Le 5 abitudini dei migliori CEO del mondo

Le 5 abitudini dei migliori CEO del mondo
Pubblicità
Medium Rectangle - 300 x 250 pixel

02 Dicembre 2018
Categoria: Management e Servizi

I CEO di successo sembrano avere una straordinaria capacità di fare tutto. Sebbene non ci sia un’agenda da seguire adatta a tutti, ci sono un numero impressionante di somiglianze nelle abitudini degli amministratori delegati di maggior successo.

Se state cercando di “assorbire” un po’ della loro brillantezza provate a incorporare queste strategie nella vostra routine quotidiana per verificare se sono in grado di migliorare la vostra efficienza e la vostra soddisfazione sul lavoro e nella vita personale.

Di seguito le cinque abitudini di molti dei CEO di maggior successo al mondo:

1- Sveglia presto. Il 90% dei imprenditori di successo nel mondo si svegliano prima delle 6. Per loro svegliarsi presto è una opportunità per dedicare più tempo a loro stessi e per rendere la giornata più produttiva. Molti dei più illustri CEO del mondo, come Robert Iger (Disney), Tim Cook (Apple) e David Cush (Virgin America), iniziano la loro giornata tra le 4.15 e le 4.30 del mattino. Se vi chiedete in che modo riuscirci il consiglio da seguire è semplice: fare la doccia la mattina è molto utile a svegliare tutto il corpo.

2- La meditazione o/e gli esercizi. Fare 30 minuti di corsetta al mattino consente di sentirsi più energici e di buon umore per tutta la giornata. Anche la meditazione è un buon calmante: aiuta a distendere la mente ed aumenta la capacità di concentrazione aumentando la creatività ed aiutandoci a riposare meglio. Consiglio: mantenere il luogo in cui si svolge la meditazione pulito e confortevole, arredandolo con accessori rilassanti come cuscini e candele.

3- Organizzazione. Spesso è difficile avere tutto sotto controllo tra scadenze, impegni ed imprevisti. E’ bene quindi dotarsi di pazienza, fare un respiro profondo e procedere ad organizzare tutto, nei minimi dettagli.

4- Eliminare le riunioni non strettamente necessarie. Le riunioni occupano moltissimo tempo nella vita di ogni dirigente-imprenditore ma, in alcuni casi, possono essere sostituite con mail e messaggi.

5- Pianificare stanotte il domani. Preparare i vestiti la sera prima di andare a dormire è un’ottima strategia per essere sempre più preparati e veloci ad affrontare le intense giornate. Organizzare il domani a partire dalla sera prima aiuta ad assegnare le giuste priorità per evitare che si accumulino montagne di lavori incompiuti.

Lo sapevate che…

Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat Chrysler, si alzava alle 3:30 ogni mattina per controllare l’andamento delle borse europee. Lui ha inventato la settimana lavorativa di 8 giorni e quando in Italia è festa, andava negli Usa per lavorare. Quando era festa in America, tornava in Italia, sempre per lavorare.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Morvarid Mahmoodabadi, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Leaderboard - 728 x 90 pixel