• Food & Beverage

    Makr Shakr: il barman robot che si ispira a Roberto Bolle

    Nato da un’idea di alcuni giovani del Politecnico di Torino, sviluppato dal Senseable City Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e realizzato dalla Carlo Ratti Associati, anche grazie al finanziamento di Bacardi e Coca Cola. Questo è Makr Shakr, il primo barman-robot della storia. Il braccio meccanico prepara i cocktail ...

  • Food & Beverage

    Novel food: come procedere al riconoscimento dei "nuovi alimenti"

    Dal primo gennaio 2018 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2015/2283 relativo ai nuovi alimenti che dava il via libera agli insetti sulle nostre tavole (per approfondire clicca qui). Lo scorso 20 marzo invece è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento di esecuzione (UE) 2018/456 della Commissione, che stabilisce ...

  • Food & Beverage

    Nel Regno Unito si beve sempre più birra artigianale Made in Italy

    La birra artigianale Made in Italy piace sempre più sul suolo italico. È ciò che emerge dalle ultime ricerche condotte da Coldiretti, in occasione del Beer Attraction di Rimini, l’appuntamento dedicato al settore. Dalle analisi condotte grazie ai dati ISTAT sul commercio estero, è emerso il crollo dei consumi della ...

  • Food & Beverage

    NIO, l’italianissimo happy hour fai da te

    I cocktail diventeranno il nuovo modo di bere social. È la scommessa di NIO, acronimo di Needs Ice Only, start up italiana nata da un gruppo di giovani e visionari imprenditori che hanno deciso di stravolgere le abitudini di consumo degli alcolici, rendendo accessibile a tutti un cocktail perfetto che ...

  • Food & Beverage

    L’olio EVO italiano, sempre più delizia dei palati asiatici

    I dati contrastanti riguardanti il comparto oleicolo dovrebbero far riflettere sulla capacità dei produttori italiani di mantenere la leadership sui mercati internazionali: mentre la produzione di olio d’oliva dovrebbe attestarsi in crescita nel 2017 intorno alle 370 mila tonnellate (in controtendenza rispetto al biennio precedente), un campanello d'allarme arriva invece ...

  • Food & Beverage

    L’enoteca on-line più grande del mondo si chiama Tannico e parla italiano

    Fino a qualche anno fa, in un mercato arretrato che sembrava avere il terrore del digitale, l’idea di poter vendere vino on-line sembrava un’utopia. Poi invece è arrivato Marco Magnocavallo, pioniere italiano del web, che nel 2013 ha scommesso su Tannico, la start-up che in pochissimo tempo ha rivoluzionato il ...

  • Food & Beverage

    Cibo e turismo: il binomio perfetto per un export agroalimentare da record

    Si apre sotto i migliori auspici l’anno nazionale del cibo italiano, proclamato per il 2018 congiuntamente dai ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali e Turismo. Il 2017 si è rivelato infatti un anno da record per le esportazioni agroalimentari italiane, che secondo l’Istat hanno toccato quota 37,6 miliardi di ...

  • Food & Beverage

    Il formaggio italiano va a ruba sulle tavole francesi e non solo

    Oltre 400 chili. Questa la quantità di formaggio che le imprese italiane hanno esportato sui mercati esteri nel corso del 2017 sulla base delle proiezioni fornite dall'Istat. Una cifra record, ottenuta grazie ad un incremento del 6% rispetto al 2016. Fra i consumatori più interessati ad i nostri formaggi troviamo i ...

  • Food & Beverage

    Gelato: gli impianti Made in Italy arrivano fino in Mongolia

    Technogel, azienda bergamasca presente nel campo della produzione di macchine ed impianti per gelato da oltre 60 anni, ha da poco definito la vendita di un impianto per la produzione di gelato in Mongolia per una cifra complessiva di poco superiore a 650mila euro. Per la conclusione di quest'operazione l'azienda italiana ...

  • Food & Beverage

    Il progetto Gustoso raggiunge gli italiani nel mondo

    Martedì 2 gennaio Daniele Cipollina fondatore e Presidente di Gustoso Sicilian Food Experience - l’impresa ambiziosa che ha riunito undici importanti aziende del Food siciliano sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti (il primo acquirente al mondo di prodotti agroalimentari) - sarà protagonista, ...