• Food & Beverage

    La Farnese vini vola con il 90% di export

    Il settore del vino traina l'export del comparto agroalimentare e si conferma prodotto di punta del nostro Made in Italy. L'aumento delle esportazioni è dovuto soprattutto all'impegno di piccole e grandi realtà che hanno saputo investire in comunicazione ed internazionalizzazione. E' il caso di Farnese Vini, giovane azienda vinicola, che grazie ad ...

  • Food & Beverage

    Brunello di Montalcino al Top sui mercati esteri

    Fra i "rossi" Made in Italy il Brunello di Montalcino prodotto in Toscana (in provincia di Siena) può essere considerato, insieme al Barolo, quello dotato di maggiore longevità e, più in generale, uno dei vini maggiormente amati all'estero. L'apprezzamento dei mercati internazionali nei confronti di questo vino è infatti in forte ...

  • Food & Beverage

    Cibus: roadshow in Giappone e Dubai

    Tutto pronto per l'evento agroalimentare italiano dell'anno. Parliamo di Cibus, una delle manifestazioni simbolo del Made in Italy, giunta alla 18^edizione che si terrà a Parma dal 9 al 12 maggio. Intanto prosegue il road show internazionale con un evento alla fiera GulFood a Dubai ed uno programmato per il ...

  • Food & Beverage

    Almaverde Bio: crescita a doppia cifra nel 2015

    Il biologico italiano continua a registrare buone performance in termini di fatturato ed export. Uno dei casi di successo è rappresentato dal leader di mercato Almaverde Bio, che associa 11 imprese specializzate nelle diverse categorie dell’agroalimentare e che ha presentato un fatturato 2015 vicino ai 70 milioni di euro. Paolo Pari, ...

  • Food & Beverage

    Vola l'export del miele italiano: +11% nel 2015

    Il miele italiano veleggia sui mercati esteri. Da un'indagine emersa della Camera di commercio di Milano su dati Istat aggiornati a settembre 2015, l'export del settore ha registrato un aumento del 11% passando da 25 milioni nel 2014 a 28 milioni nel 2015. Per quanto riguarda i volumi di vendita si ...

  • Food & Beverage

    Lavazza acquista Carte Noire e diventa leader in Francia

    E' confermata la chiusura dell'accordo da parte di Lavazza per l'acquisizione del brand francese Carte Noire da Mondelez, che aveva l’obbligo di cedere il marchio per motivi antitrust. Il gruppo italiano, che attualmente è al settimo posto tra i produttori di caffè mondiali, diventerà il leader del caffè in Francia, Paese ...

  • Food & Beverage

    Pollice su per le startup del Foodtech

    Il 2015 per le startup del foodtech è stato un anno molto positivo. Da un'indagine di Cbinsight gli investimenti nel settore sono stati pari a 5,7 miliardi di dollari, un record assoluto con un incremento del 152% rispetto all’anno precedente. Gli affari conclusi sono stati 275, il doppio del 2014 e ...

  • Food & Beverage

    Amarone, il 60% della produzione destinato all'export

    Il vino italiano continua a incassare successi fuori confine. Secondo uno studio di Nomisma su dati Istat, il rosso veneto registra un successo nelle esportazioni per una cifra pari al 60% dei 315 milioni di euro di fatturato. L’Italia nel 2015 ha registrato un aumento del 6% in valore nell’export soprattutto ...

  • Food & Beverage

    Italia e Cina: accordo su export di agrumi e olio

    Accordo raggiunto in ambito agroalimentare tra Italia e Cina. A firmare il protocollo d'intesa il Ministero della Salute Beatrice Lorenzin per conto del Mipaaf insieme all'Amministrazione Generale per il controllo della qualità, l'ispezione e la quarantena della Repubblica Popolare Cinese. In particolare l'accordo poggia sulla definizione dei requisiti fitosanitari per l'esportazione ...

  • Food & Beverage

    Il chewing-gum Made in Italy contro i colpi di sonno sbarca all'estero

    Le Drive Gum, prodotto ideato dal nuotatore-imprenditore Maicol Verzotto (bronzo ai mondiali di nuoto 2015) sono pronte a sbarcare sui mercati esteri di Spagna, Slovenia, Romania, Germania, Libano, Cipro, Belgio, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Croazia. Questi chewing-gum, già in commercio in Italia dal 2013, contengono caffeina e si rivelano ...