• Management e Servizi

    I Big Data aiutano le PMI ad esportare

    Capire in profondità le caratteristiche ed i trend di un mercato straniero, individuare e studiare i competitor e lo loro politiche commerciali, scegliere una strategia strutturata di internazionalizzazione è tutt'altro che cosa facile per le piccole e medie imprese italiane che molto spesso devono fare i conti con la carenza ...

  • Management e Servizi

    Temporary Export Manager, una figura in ascesa per guidare le PMI all'estero

    ll Temporary Export Manager è una figura professionale in grande ascesa, costruita su misura per le PMI che puntano sui mercati esteri ma che non hanno le competenze (o le risorse) per esplorare il contesto internazionale ed individuare le opportunità coerenti con il proprio piano di sviluppo. Il Temporary Export Manager ...

  • Management e Servizi

    Le Camere di commercio a supporto delle PMI

    Piccole, a volte piccolissime, ma non per questo rinunciatarie. Questa è la fotografia scattata da un’indagine Doxa-Assocamerestero che studia le imprese Made in Italy che si rivolgono alle Camere di commercio italiane all'estero per avere un supporto nel loro processo di internazionalizzazione. Oggi le PMI italiane che esportano sono circa 220mila ...

  • Management e Servizi

    Occupazione 2016: assunzioni in crescita nei servizi avanzati

    Il 20% delle imprese italiane con dipendenti ha effettuato o effettuerà assunzioni, con un recupero di oltre 6 punti rispetto al minimo storico del 2013. Per le imprese che esportano e che realizzano innovazioni la propensione ad assumere è ampiamente superiore alla media (rispettivamente, 36 e 34%): ciò a conferma ...

  • Management e Servizi

    PMI, per vincere all'estero c'è bisogno di... consulenza

    Fare di necessità virtù. Spesso è questo il primo approccio delle PMI italiane con i mercati esteri che oggi più che in passato rappresentano un'ancora cui aggrapparsi in una situazione che vede il mercato interno ancora debole ed incerto. L'export però vive di logiche peculiari che necessitano know-how specifico, spiccate ...

  • Management e Servizi

    Amazon e Google preferiscono i manager introversi

    Loquacità, spigliatezza e forte autostima. Secondo l'Economist non è detto che un buon capo, per essere tale, debba necessariamente possedere queste caratteristiche. Alcune aziende stanno cominciando a capirlo, mettendo a punto una serie di misure che aiutano gli introversi a sentirsi più a loro agio ed a massimizzare il loro ...

  • Management e Servizi

    Social network, 5 consigli per proteggere il tuo brand

    Ormai i social sono diventati parte integrante della nostra quotidianità trasformandosi, in taluni casi, in una vera e propria estensione telematica della nostra personalità attraverso cui costruiamo e veicoliamo una certa immagine di noi stessi. Lo stesso discorso può esser fatto per tutte le aziende che utilizzano questo strumento per ...

  • Management e Servizi

    Quali saranno i manager del futuro?

    Federmanager - associazione che da 70 anni rappresenta i manager delle imprese produttrici di beni e servizi di cui cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali - ha individuato quattro figure professionali destinate a riscuotere un crescente apprezzamento nel mercato del lavoro del futuro. Export Manager--> Questa figura assume ...

  • Management e Servizi

    Azienda familiare, 5 consigli per farla funzionare meglio

    Che il 99,9% delle imprese italiane rientrino nella categorie delle PMI non è certo un segreto anche perché è questa specifica peculiarità a caratterizzare il nostro sistema produttivo rappresentandone allo stesso tempo croce e delizia. In molti casi le PMI Made in Italy sono realtà familiari ma il fattore che le ...