L'italia attira il mondo: 10 fiere internazionali da seguire

L'italia attira il mondo: 10 fiere internazionali da seguire
Pubblicità
  • Sei in regola con la FDA?
  • Incoterms 2020 Download
  • Risk Map SACE 2021
  • HongKong

20 Gennaio 2016
Categoria: Marketing Internazionale
Paese:  Italia

Passato il clamore per Expo 2015 che nei sei mesi di apertura ha raggiunto ottimi risultati sia per numero di visitatori che di buyer internazionali, l’Italia ritorna al centro del palcoscenico internazionale con una ricca offerta di manifestazioni fieristiche.

L’Italia, con oltre 2,2 milioni di metri quadri, rappresenta il IV^ Paese per spazi fieristici e siamo secondi in Europa solo alla Germania.

Le fiere, grazie alla loro la capacità di incidere significativamente sul nostro export, sono considerate altamente strategiche per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, ragion per cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha incluso un investimento ad hoc nel “Piano straordinario per il Made in Italy” con un budget complessivo di 260 milioni.

L’obiettivo del governo è quello di intercettare nuovi flussi della domanda mondiale e attirare la crescente classe media dei mercati emergenti, per un totale di 800 milioni di nuovi consumatori, target nei prossimi 15 anni.

Dal punto di vista delle imprese, la partecipazione alle fiere internazionali costituisce il primo approccio al mercato globale e come afferma il presidente dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), Ettore Riello:

“Le manifestazioni fieristiche sono il canale più efficace di promozione sui mercati e strumento fondamentale per lo sviluppo del business. Il Piano governativo è un importante riconoscimento, utile per rafforzare le iniziative di incoming di operatori esteri, organizzare eventi oltreconfine e sviluppare strumenti per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta”.

Un settore strategico, dunque, quello delle fiere che richiama visitatori e buyer da tutti e 5 i continenti e dove l’Italia dimostra essere leader per offerta qualitativa.

Dopo le 10 fiere internazionali nel mondo da non perdere vi proponiamo 10 fiere di settore di respiro internazionale che avranno luogo in Italia nel 2016.

1)Homi 2016 - Milano - 29 gennaio/1 febbraio 2016

Il salone di Fiera Milano dedicato al mondo della casa e al lifestyle con oltre 1.400 espositori, di cui un quarto esteri, in arrivo da 39 Paesi. Definito il “salone degli stili di vita”, presenta un ricco calendario di eventi e numerose aree dedicate e spazi riservati a giovani designer. Presenti numerosi buyer qualificati e internazionali con un programma di workshop e forum sulle tendenze per gli espositori.

2)Milanounica - Milano - 9/11 febbraio

Salone del tessile dell’alta gamma, punta di diamante del comparto moda con più di 400 aziende ospitanti e una crescita di quelle straniere del 77,7%.
Riunisce realtà provenienti da tutta Italia specializzate nella produzione di tessuti donna, uomo, accessori, denim, sportswear e fodere.

3)Mido - Milano - 27/29 febbraio

La Fiera riunisce la migliore produzione mondiale dell’occhialeria unica e rappresenta una vetrina per l’intera filiera. La scorsa edizione, a conferma del successo dell’unicità dell’evento, ha registrato 49mila visitatori, il 56% dei quali dall’estero, con una crescita complessiva sul 2014 dell’8,7%.

4)Vinitaly - Verona - 10/13 aprile

Il Salone internazionale dei vini e distillati più seguito e conosciuto del comparto vitivinicolo che quest’anno giunge alla sua 50A Edizione, è un must per tutte le imprese del settore. Formula rinnovata e un programma che vede in primo piano l’internazionalizzazione come focus dell’evento.

5)Salone del Mobile - Milano - 12/17 aprile

Il salone internazionale dell’arredo presenta ogni anno la produzione di
oltre 2500 fra le più dinamiche e creative aziende del mercato internazionale
La rassegna è visitata da più di 300.000 operatori, oltre il 60% dei quali provenienti da 160 Paesi di tutto il mondo. Vetrina imprenscindibile per gli operatori e nuovi designer in cerca di visibilità.

6)Cibus 2016 - Parma - 9/12 maggio

Il Salone Internazionale dell’Alimentazione è l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano in cui sono presenti le più grandi aziende del panorama nazionale nonchè una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail. Da non perdere!

7)Seeds&chips - Milano - 11/14 maggio

L’evento di riferimento per le nuove tecnologie applicate al mondo del food che presenterà applicazioni, servizi, tecnologie che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e comunicato.

8)Carrara Marmotec - Carrara - 18/21 maggio

Fiera Internazionale Marmi Tecnologia e Design incentrata sul settore tecno-lapideo nazionale e internazionale.
La manifestazione è la vetrina mondiale per le imprese del distretto marmifero e darà ampio risalto alle principali aziende italiane produttrici di tecnologie e lavorazioni del settore. Novità dell’edizione 2016 sarà l’attenzione al tema della filiera sostenibile.

9)Fragranze - Firenze - 9/11 settembre

Il salone internazionale della Fondazione Pitti è l’osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva e raduna a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica. Protagonisti dell’evento i 274 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale con 3.750 visitatori dall’Italia e da più di 50 paesi esteri.


10)Cersaie - Bologna - 26/30 settembre

Il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno presenta un programma strutturato di iniziative con uno spazio espositivo rinnovato e un’attenzione all’aspetto anche estetico e di design dei prodotti in ceramica, attraverso eventi o sezioni trasversali che dialogano con altri settori, come l’arredamento o l’illuminotecnica.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Annarita Summo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Vuoi esportare in russia?
  • Esportare negli USA
  • hong kong
  • Esportare in Canada
  • HongKong- Innovative
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Come Operare in Modo Sicuro in Russia?
  • Vuoi esportare in russia, Turchia e nei paesi CSI?
  • Esportare in Brasile