Il settore delle spedizioni non è mai stato così in fermento anche grazie allo sviluppo dell’e-commerce, divenuto il mezzo principale attraverso il quale realizzare acquisti all’estero. Oggi infatti c’è la possibilità di poter spedire a prezzi convenienti quasi ogni tipologia di bene in praticamente tutto il mondo. Spedire, dunque, non è più una pratica difficile: è sufficiente scegliere con cura un corriere al quale affidarsi, far ritirare il pacco presso il proprio domicilio (o nel luogo che ci è più comodo), ed attendere che arrivi a destinazione.

Il discorso cambia però quando si tratta di effettuare spedizioni che vanno oltre il “semplice pacchetto” come per esempio nel caso di attività commerciali che commerciano con l’estero, o nel caso in cui si spediscano colli di una certa entità o particolari tipi di beni sottoposti ad accisa come ad esempio derrate alimentari e alcolici.

A livello europeo, con il termine accisa viene indicata l’imposta sulla fabbricazione e sulla vendita di prodotti destinati al consumo (es. metano, carburante, ma anche alcolici come vino e birra) e che va a pesare quindi non sul valore del bene (come l’IVA) ma sulla quantità dei prodotti venduti dal produttore. Il calcolo di questo tipo di imposta non è materia per principianti e richiede un’ottima conoscenza della legislazione in materia, in quanto le accise possono variare da Paese a Paese.

Per snellire le operazioni doganali, a partire dal 1° Maggio del 2015, le comunicazioni tra le autorità doganali e gli operatori economici viaggiano solo per via telematica, rendendo anche questo settore più moderno ed in linea con le nuove tecnologie e le esigenze dei mercati moderni. Grazie a questa procedura più snella, gli operatori hanno la possibilità di presentare le dichiarazioni senza dover fornire tutti quegli elementi ordinariamente necessari, oltre a poter pagare i relativi diritti dalla propria sede presso un ufficio doganale preposto in un Paese membro della UE, indipendentemente dallo Stato membro in cui le merci verranno introdotte.

Come si può ben capire, espletare correttamente le pratiche doganali adempiendo agli obblighi di legge può non risultare così facile e, al contrario, può dare luogo a non pochi grattacapi. Sapersi destreggiare tra regolamenti e leggi richiede determinate conoscenze, competenze e, soprattutto, tempo.

Ecco che allora può venire in aiuto affidarsi a un esperto del settore in grado di sbrigare le pratiche doganali, come ad esempio la Casa di Spedizioni Martino Parisi, azienda di spedizioni del Nord Est che ha fatto dell’espletamento delle formalità doganali il suo punto di forza, con particolare riguardo a paesi come Russia, Turchia, Serbia e area del Caucaso. Dall’ideazione alla realizzazione del servizio, l’azienda è in grado di gestire con successo ogni genere di operazione doganale. Affidarsi al partner giusto per la propria attività di import-export può risultare di fondamentale importanza per la buona riuscita della propria attività e per la corretta gestione del proprio business.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?