Fra i pochi segmenti della nostra economia che dimostrano una certa vitalità c’è certamente l’export non solo perché il mercato interno sta ancora patendo le conseguenze della crisi ma anche e soprattutto perché il nostro Made in Italy gode di un forte e diffuso appeal all’estero.
È quindi naturale che sempre più imprenditori aspirino a trovare nuovi sbocchi commerciali fuori dal Belpaese ma non è tutto così semplice come potrebbe sembrare.
In effetti occorre trattare il tema con cautela perché esportare non significa semplicemente partecipare a fiere, accordarsi con degli acquirenti e spedire le merci.
Internazionalizzare un’impresa implica la costruzione di un vero e proprio progetto che necessita quindi di una fase di analisi molto accurata, specie quando internazionalizzarsi implica insediarsi stabilmente all’estero attraverso una propria struttura produttiva o commerciale o una joint venture.
A tal fine uno strumento utilissimo, se non indispensabile, è il Business Plan ovvero uno strumento strategico-operativo che ha l’obiettivo di verificare la fattibilità di un progetto aziendale attraverso la valutazione di dati economico-finanziari dell’impresa e del mercato che si è deciso di esplorare.
Realizzare un buon business plan aiuta a ridurre fortemente l’ipotesi di un fallimento di penetrazione commerciale estera sia perché evidenzia tutti gli aspetti che è necessario curare perché il progetto vada a buon fine sia perché la sua flessibilità (elemento essenziale di un business plan di successo) permette di adottare eventuali azioni correttive.
Per tutti questi motivi redigere un buon business plan è il punto di partenza per programmare al meglio il percorso di internazionalizzazione.
L’Exportiamo Academy, la Scuola di Formazione di Exportiamo.it, organizza il prossimo 21 e 22 Aprile un corso formativo focalizzato proprio su questo importante strumento.
Il corso, che si terrà a Roma presso la sede di Confindustria (Viale dell’Astronomia 30), è IN PROMOZIONE scontato del 20% solo fino al 31/03!
Il costo della partecipazione può essere finanziato integralmente da FONDIMPRESA. Per ulteriori info clicca qui, scrivici a formazione@exportiamo.it o scarica il modulo di iscrizione.