Lo Swiss Business Hub Italy presso il Consolato generale di Svizzera a Milano è partner di Switzerland Global Enterprise (S-GE) e interlocutore degli uffici di promozione economica dei 26 Cantoni. Promuove la piazza economica svizzera per gli investimenti e assiste le aziende italiane nei propri progetti di internazionalizzazione.

Lo Swiss Business Hub informa le imprese in Italia in merito ai vantaggi legati alla Svizzera come business location per realizzare piani di crescita aziendale e offre consulenze individuali assieme ad esperti per investire nel futuro.

Opportunità di business in Svizzera

Il contesto

La Svizzera offre un contesto interessante per ogni impresa: un mercato del lavoro flessibile, una amministrazione snella ed efficiente, un onere fiscale moderato, cluster settoriali di rilevanza globale e una fitta rete di accordi commerciali con tutti i paesi.

I settori innovativi

Il tema dell’innovazione è uno dei cardini dell’economia svizzera: da decenni le imprese svizzere, grazie alla loro grande forza di innovazione, riescono ad affermarsi sulla concorrenza internazionale in diversi settori del mercato. A questo si aggiunge la capacità delle aziende elvetiche di applicare concretamente i risultati della ricerca per creare prodotti pronti per essere lanciati sul mercato. Pertanto la Ricerca e lo Sviluppo sono due concetti chiave che vengono garantiti dalla presenza di istituti universitari rinomati e integrati a livello mondiale, come il Politecnico federale di Zurigo e di Losanna, oltre a quattro istituti di ricerca e sette università cantonali, i quali portano avanti un’eccellente ricerca di base pubblica.

Tra i settori piu’ innovativi esiste il MedTech, la piazza economica della tecnica medica.
Il Medtech svizzero è fortemente orientato in senso internazionale. Da una parte reparti Medtech di vari gruppi internazionali si sono insediati sul territorio elvetico; dall’altra, il 75% dei prodotti Medtech realizzati in Svizzera vengono esportati all’estero - prima di tutto negli USA e in Germania, ma anche in Cina e in Giappone. Nella tecnologia medica la Svizzera svolge un chiaro ruolo guida a livello internazionale; in nessun altro paese al mondo la tecnologia medica contribuisce in modo tanto determinante al prodotto interno lordo.

Industria 4.0 e la fabbrica intelligente: Il progresso digitale richiede flessibilità e capacità di adattamento. La Svizzera dispone di una lunga tradizione nel settore dell’automazione e allo stesso tempo ha la forza innovativa per realizzare progetti nuovi con precisione ed affidabilità. In relazione a questo mega-trend diventano rilevanti temi nuovi, quali ad esempio la sicurezza dei vostri dati dove la Svizzera detiene una posizione chiave.

Informazioni concrete si trovano nella documentazione per investitori. Se desiderate scoprire quali sono le opportunità nel vostro settore, potete fare riferimento alla sede di Milano dello Swiss Business Hub Italy – il vostro partner per l’internazionalizzazione.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Stefan Zwicky, Head of Swiss Business Hub Italy, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?