Se rappresenti una PMI laziale e vorresti espandere il tuo business negli Stati Uniti non puoi perdere questa grande opportunità!

La Regione Lazio ha approvato l’elenco dei progetti che costituiscono il Secondo Catalogo Regionale per i PROSPEX e, contestualmente, sono state definite le modalità di partecipazione delle stesse PMI.

I Prospex sono progetti complessi e di facile accesso anche per le imprese meno strutturate che intendono avviare un percorso di internazionalizzazione e che forniscono alle imprese laziali l’opportunità di sfruttare un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo del programma di internazionalizzazione prescelto.

Fra i numerosi progetti approvati segnaliamo due progetti con focus sugli Stati Uniti d’America: Connect USA e Franchise your business in USA.

I due progetti sono promossi da IBS Italia, società di consulenza strategica e operativa specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione d’impresa, che dal 2004 supporta l’espansione commerciale delle PMI italiane sui mercati internazionali.

Esaminiamoli brevemente nel dettaglio.

Connect USA

Il progetto si rivolge a tutte le aziende laziali del settore food&beverage e prevede la partecipazione alla 64esima edizione della più grande fiera del settore agroalimentare degli States, il Summer Fancy Food, che si terrà a New York dal 30 giugno al 2 luglio 2018.

Il progetto ha una durata complessiva pari a 6 mesi (1 maggio - 31 ottobre 2018) e sarà strutturato in tre fasi:

1. Attività preparatorie e di coaching pre-fiera: workshop e coaching svolta dalla Exportiamo Academy con incontri “one to one” e check up aziendale per preparare al meglio l’approccio al mercato americano;

2. Organizzazione e supporto alla partecipazione, in uno stand condiviso, al Summer Fancy Food, considerata la fiera più importante del settore agroalimentare negli USA

3. Follow up operativo e commerciale con i buyer interessati ai prodotti delle imprese laziali partecipanti fornito dal personale dell’ufficio operativo di IBS North America LLC (società controllata da IBS Italia), sito al 555 della Fifth Avenue nel cuore di Manhattan, New York.

Il costo di partecipazione è pari a 9.000,00 euro + IVA, di cui il 50% è finanziato dalla Regione Lazio a fondo perduto; pertanto l’investimento a carico di ciascuna impresa partecipante sarà pari a 4.500,00 euro + IVA.

Inoltre sono previste le seguenti attività accessorie: studi settoriali e puntuali di mercato, supporto per la preparazione del materiale informativo e promozionale da produrre per la fiera, informazioni su norme FDA ed etichettatura.

Franchise your business in USA

Il progetto si rivolge a tutti i franchisor laziali e prevede la partecipazione all’International Franchise Expo 2018 che si terrà a New York dal 31 maggio al 2 giugno 2018.

Il progetto ha una durata complessiva pari a 7 mesi (1 marzo - 31 settembre 2018) e sarà strutturato in tre fasi:

1. Attività preparatorie e di coaching pre-fiera:

- studio e analisi del mercato americano, con una particolare attenzione alla grande crescita dell’industria del franchising e alle opportunità per i franchisor italiani;
- processo di approccio al mercato americano e preparazione allo stesso: caratteristiche peculiari, differenze con il mercato UE, certificazioni necessarie, documentazione, regime fiscale;
- generazione lead in funzione alle peculiarità dei franchisor partecipanti al PROSPEX.

2. Organizzazione e supporto alla partecipazione, in uno stand condiviso, all’International Franchise Expo 2018

3. Follow up operativo e commerciale con i buyer interessati ai prodotti delle imprese laziali partecipanti fornito dal personale dell’ufficio operativo di IBS North America LLC (società controllata da IBS Italia), sito al 555 della Fifth Avenue nel cuore di Manhattan, New York.

Il costo di partecipazione è pari a 12.500,00 euro + IVA, di cui il 50% è finanziato dalla Regione Lazio a fondo perduto; pertanto l’investimento a carico di ciascuna impresa partecipante sarà pari a 6.250,00 euro + IVA.

Scadenze

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è dalle ore 12 del 5 settembre 2017 alle ore 12 del 31 ottobre 2017 per partecipare ai PROSPEX che si attivano nel periodo compreso fra l’1 febbraio 2018 e il 31 maggio 2018.

Le PMI interessate a partecipare al PROSPEX fra quelli inseriti nel Secondo Catalogo devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la Domanda e la Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste, nell’Avviso Pubblico.

Perché partecipare?

I due progetti sono stati pensati per poter permettere alla imprese partecipanti di affacciarsi in modo graduale sul mercato americano assicurandone al contempo la permanenza commerciale nel medio lungo periodo. Di seguito sono esposti alcuni dei vantaggi a favore dei partecipanti al progetto:

• poter contare sul supporto di personale dedicato in loco attraverso il supporto della IBS North America LLC;
• la possibilità di poter utilizzare IBS Trading, società americana controllata da IBS Italia, come soggetto importatore;
• costi di partecipazione contenuti;
• assistenza continuativa su 10 mesi.

Va poi sottolineato che gli USA sono un mercato in salute e che apprezza il Made in Italy a tal punto che la SACE prevede che l’export italiano crescerà in media del 7% nel prossimo triennio arrivando a sfiorare quota 49 miliardi di euro. Infine non bisogna dimenticare che il consumatore americano dispone di un reddito pro capite elevato ($ 57,300) ed è disposto a spendere molto per acquistare prodotti d’eccellenza Made in Italy.

Per avere maggiori informazioni sul progetto si consiglia di scrivere a info@exportiamo.it o chiamare il numero +39 065919749.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?