Per molti Alibaba è un sito di ecommerce stile Amazon particolarmente utilizzato in CINA, dove insieme a Wechat ed altri applicativi è cresciuto a dismisura consentendo a milioni di cinesi di comprare e scambiare beni online. Alibaba.com non è propriamente questo, ma è molto di più. Nel webinar organizzato per oggi 22 maggio alle ore 15:00, avremo modo di entrare nel dettaglio della piattaforma e di vederne i dettagli più interessanti per le PMI italiane.

Alibaba.com fa parte di Alibaba Group, impero fondato in CINA da Jack Ma Yun, oltre 20 anni fa. È una piattaforma business to business, in grado di collegare milioni di buyers (circa 18 quelli già attivi) dislocati in oltre 190 paesi del mondo, con aziende produttrici di ogni tipo di mercanzia. Per le piccole e medie imprese italiane, può essere lo strumento ideale per generare nuovi contatti e leads qualificate con operatori (certificati proprio da Alibaba) di diversi mercati, con i quali sarebbe più difficile entrare in contatto diretto.

Accedere è molto semplice, occorre registrarsi sul sito di alibaba.com e completare l’anagrafica della propria azienda inserendo, oltre alle classiche informazioni sulla sede produttiva, l’organico, il fatturato e la capacità produttiva, ogni dettaglio inerente la propria offerta commerciale. Questo è un punto estremamente importante, ogni account crea una sorta di negozio vetrina su quello di Alibaba, quindi occorre inserire immagini di prodotti di buona qualità con tutte le informazioni su di essi come: peso, dimensione delle casse, ingredienti, lotti minimi acquistabili e le condizioni normalmente richieste per i pagamenti e la consegna dei beni.

Il costo per attivare il proprio account cambia al variare del numero di beni e/o categorie trattate e vendute con il proprio brand sul portale. Il costo complessivo oltre a quello di attivazione dell’account può essere influenzato dai budget per la pubblicità da organizzare sul portale per rendere la propria vetrina più visibile e raggiungibile digitalmente.

I buyers certificati, invece non sostengono alcun costo di acquisto per accedere alla piattaforma e per prendere visione delle vetrine dei diversi produttori. Attraverso la funzione “cerca” ed utilizzando i filtri, se necessario, ogni buyer può cercare il prodotto desiderato e contattare direttamente il produttore. Al momento sono oltre 500 le vetrine di aziende italiane attive sul portale. L’obiettivo del team italiano di alibaba.com è quello di portarle a più di 10.000 nei prossimi anni!

Questo strumento può essere molto valido, soprattutto nel periodo attuale, caratterizzato da limitati spostamenti fisici da parte degli export manager ed eventi fieristici annullati o rimandati al prossimo anno. L’impegno da assicurare, da parte di ogni merchant attivo sul portale, deve essere quello di aggiornare la propria vetrina ed i prodotti esposti, in modo regolare, al fine di catturare e rispettare l’interesse di uno o più buyer in qualsiasi momento.

Alibaba.com non intermedia il rapporto e non prende % sull’eventuale deal chiuso. La negoziazione così come il closing della transazione, è qualcosa che avviene fuori dal portale, mediante contatti ed accordi diretti tra compratore e venditore!

Tra i settori particolarmente attivi si annoverano: food, beauty e cosmetica, fashion, accessori, etc. etc. Non perdere la diretta di oggi dove insieme al Team italiano di Alibaba entreremo nel dettaglio della piattaforma. Se non riesci a collegarti alle 15:00, nessun problema, il video della puntata sarà disponibile sul canale YouTube di Exportiamo.

Stay Tuned & Do Export

Fonte: a cura di Exportiamo, di Alessio Gambino, redazione@exportiamo.it

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