Arrivano 100mila euro in voucher di massimo 2.500 euro l’uno per sostenere le micro piccole e medie imprese torinesi nell’avvio o nel rafforzamento della propria presenza all’estero.

La Camera di commercio di Torino ha emanato un bando con il quale intende rafforzare la capacità delle imprese torinesi di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di mercato in aree meno toccate dall’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 o nei Paesi che per primi si apriranno di nuovo agli scambi internazionali, aiutando in tal modo le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) a diversificare i propri sbocchi commerciali.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda le MPMI che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, sino ad un importo massimo di € 2.500,00.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 2.000,00.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 100.000,00.

Spese ammissibili

Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili alle seguenti tipologie di servizi, strumentali per la realizzazione di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:

  • analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • assistenza specialistica in ambito legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager e Digital Export Manager;
  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali;
  • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
  • realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale.

Le spese (e/o preventivi di spesa) ammissibili sono quelle sostenute a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 luglio 2021.

Modalità e termini di presentazione delle domande

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica sulla piattaforma “Webtelemaco“. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di contributo.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 8 febbraio 2021 e fino alle ore 12:00 del 22 febbraio 2021, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Desideri ulteriori informazioni o vuoi ricevere assistenza per la compilazione dei documenti? Contattaci compilando questo form o chiamando allo 06 5919749.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?