Taranto Crea, da Oggi i Nuovi Incentivi per le Imprese Turistico-Culturali

Da oggi parte un nuovo incentivo, gestito da Invitalia, per gli imprenditori che investono nel centro storico di Taranto. Si chiama Taranto Crea, è compreso nella più ampia misura Cultura Crea 2.0 ed è promosso nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto.
Taranto Crea è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali della Città Vecchia e delle aree limitrofe di Taranto.
È promosso nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto e gestito da Invitalia in attuazione dell’intervento denominato “Azioni a sostegno dell’insediamento delle imprese culturali ed innovative e della qualificazione del commercio e dei servizi” a titolarità del Comune di Taranto e di importo pari a 3 milioni di euro.
Ambiti di intervento
I vantaggi per l’impresa
Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità. È prevista anche un’attività di tutoring per tutte le imprese che ne fanno richiesta, fino a un valore massimo di 10.000 euro.
Presentazione delle domande
La domanda può essere inviata dalle ore 12.00 del 7 giugno 2021 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Invitalia valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.
La valutazione avviene in base all’ordine cronologico di arrivo e termina entro 60 giorni.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nell’Avviso pubblico del 19 maggio 2021.
Per saperne di più, cliccare qui.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA