Emilia Romagna, Puglia e Umbria sostengono le imprese che vogliono espandersi oltreconfine con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Scopriamo insieme i dettagli!

L’industria italiana sembra finalmente riprendere fiato, dopo la forte contrazione dovuta alla fase più acuta della pandemia. Una boccata d’ossigeno per le PMI è arrivata soprattutto dall’export, che tra marzo e maggio 2021 è aumentato del 6,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

Un sostegno consistente alle imprese che vogliono espandersi sui mercati esteri arriva dai finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto concessi a livello regionale.
In particolare, in Emilia Romagna, Puglia e Umbria sono attualmente attivi bandi che prevedono incentivi all’export.

Emilia Romagna

In Emilia-Romagna è aperto il bando “Progetti di promozione delle filiere produttive – 2021” che intende promuovere le filiere produttive sui mercati internazionali, favorendo in particolare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ad essa associate, la diversificazione dei mercati, la sostituzione delle importazioni.

Il bando si rivolge alle imprese strutturate e già internazionalizzate con sede in Emilia-Romagna, che assumano il ruolo di promotore e realizzatore del progetto. I progetti dovranno comprendere l’adesione di almeno 5 piccole e medie imprese (Pmi) regionali che parteciperanno inderogabilmente ai progetti.

Il progetto deve definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione delle imprese aderenti, finalizzato alla promozione della filiera di riferimento.

Sono ammesse le spese promozionali, spese di incoming, spese di consulenza, spese di partecipazione a fiere (in Italia e all’estero) in forma collettiva, realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali, servizi di analisi e orientamento specialistico, spese di comunicazione, spese di personale e di gestione.

Il bando concede un contributo a fondo perduto fino al 50% del valore delle spese ammissibili e, comunque, non superiore a 200mila euro.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 16.00 del primo ottobre 2021.

Ogni proposta di progetto deve essere presentata inviando la domanda tramite pec al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

Puglia

In Puglia è aperto a sportello il bando “Aiuti ai programmi di internalizzazione delle piccole e medie imprese - Titolo IV”.

Attraverso il bando la Regione Puglia intende finanziare progetti:

  • per l’internazionalizzazione, funzionali al potenziamento della competitività del sistema di offerta aziendale all’estero realizzati attraverso progetti di commercializzazione all’estero e/o collaborazione industriale con partner esteri (quali partnership, joint venture, sfruttamento di brevetti e tecnologie), che possono prevedere servizi di ricerca di partners esteri per la definizione di progetti di investimento e/o accordi di collaborazione industriale da realizzarsi all’estero; studi di fattibilità connessi con la valutazione economico‐finanziaria, fiscale, legale contrattuale, e di progettazione/ ingegnerizzazione di prodotti/processi inerenti i progetti di investimento e/o di partnership industriale da realizzarsi all’estero; servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio all’impresa nelle varie fasi di implementazione e monitoraggio del programma di internazionalizzazione;
  • per il marketing internazionale, finalizzati a garantire il presidio stabile dell’impresa nei mercati esteri, che possono prevedere assistenza consulenziale qualificata per la realizzazione di azioni sul campo funzionali alla strutturazione della propria offerta sui mercati esteri, l’introduzione di nuovi prodotti e/o marchi sui mercati esteri frequentati o l’inserimento di prodotti e/o marchi su nuovi mercati esteri, progettazioni di iniziative coordinate di promozione e comunicazione (anche attraverso la creazione ed il lancio di marchi collettivi);
  • per la partecipazione a fiere esclusivamente relativi alla partecipazione di un’impresa ad una sola fiera o mostra, in Italia o all’estero, di particolare rilevanza internazionale.

I progetti finanziabili tramite il bando devono prevedere investimenti per almeno 50mila euro.

La misura prevede un contributo in conto interessi sul finanziamento e un ulteriore contributo a fondo perduto fino a un’intensità di aiuto complessiva del 45%.

Le agevolazioni vengono calcolate su un importo finanziato massimo di 800mila euro per impresa, elevato a quattro milioni per i progetti presentati da reti di impresa o consorzi. Per programmi di internalizzazione e/o di marketing internazionale, l’importo complessivo massimo dell’aiuto è di 300mila euro per impresa e di due milioni di euro per reti di impresa o consorzi. Per la partecipazione a fiere, l’importo complessivo massimo dell’aiuto è di 100mila euro per impresa e 200mila euro per reti di impresa o consorzi.

Dal 2/03/2020 le imprese interessate possono presentare le domande di agevolazione al Soggetto Finanziatore o ad un Confidi fino ad esaurimento dei fondi.

Il Soggetto Finanziatore, ricevuta la domanda di agevolazione, può inoltrare la domanda a Puglia Sviluppo solo online tramite la procedura sulla piattaforma Sistema Puglia.

Umbria

In Umbria è attivo il bando per richiedere un voucher per servizi di consulenza. Lo strumento è utile per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle Pmi. L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendono avvalersi di servizi consulenziali specializzati volti ad implementare le proprie strategie di sviluppo internazionale. Per supporto specialistico all’internazionalizzazione il bando intende un’attività di consulenza volta ad assicurare all’impresa un affiancamento durante le fasi del processo di internazionalizzazione.

La misura prevede un contributo a fondo perduto nella forma di regime ordinario del 50%. La dotazione finanziaria iniziale del bando è di 1,5 milioni di euro. Il bando è stato prorogato fino al 30 giugno 2022.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?