Lombardia: Contributi a Fondo Perduto per l'Internazionalizzazione delle PMI
![Lombardia: Contributi a Fondo Perduto per l'Internazionalizzazione delle PMI](/thumb/1200x800/public/aree/14946/agevolazioni-lombardia.jpg)
Per le imprese della Lombardia sono in arrivo contributi a fondo perduto destinati a promuovere l’export del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all’affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza sui mercati esteri.
Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le PMI che abbiano i seguenti requisiti:
Spese ammissibili
Sono ammissibili programmi di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri.
Tramite programmi strutturati di sviluppo, le PMI lombarde potranno dotarsi di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
Tali programmi strutturati potranno, altresì, ricomprendere:
Come funziona
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.
La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
Presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata a pena di inammissibilità sulla piattaforma Bandi On Line nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo.
All’esaurimento della dotazione finanziaria, sarà possibile la presentazione di ulteriori domande sino alla percentuale massima del 20% della dotazione finanziaria, senza che questo comporti alcun impegno finanziario da parte di Regione Lombardia. Le domande in lista di attesa verranno istruite solo qualora si rendano disponibili ulteriori risorse.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA