Crescono le Esportazioni delle PMI Italiane su Amazon: +25% in un Anno

Crescono le Esportazioni delle PMI Italiane su Amazon: +25% in un Anno

11 Settembre 2024 Categoria: Digital Export

Le vendite all’estero delle PMI italiane su Amazon hanno superato i 1,2 miliardi di euro nel 2023, registrando un incremento del 25% rispetto all’anno precedente. Un risultato che conferma il ruolo strategico delle piattaforme e-commerce nell’internazionalizzazione del made in Italy.

É di 1,2 miliardi di euro il valore delle vendite all’estero  tramite Amazon delle PMI italiane: nel 2023 si è registrata una crescita del 25% rispetto all’anno precedente, ed è aumentato contestualmente anche il numero di prodotti venduti che hanno superato i 150 milioni di unità (+10%, equivalenti a 300 unità al minuto).

Nel Report 2024 sull’impatto economico delle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon si evidenziano la crescita delle vendite verso Paesi extra-europei (più del 45% delle aziende presenti su Amazon) e l’incremento della percentuale di PMI che esporta tramite la piattaforma, passata dal 50% del 2022 ad oltre il 65% nel 2023. Un ulteriore dato a conferma del ruolo del canale digitale nell’internazionalizzazione del business del tessuto imprenditoriale italiano.

I Paesi verso cui vendono con maggiore successo attraverso Amazon sono Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria mentre sono casa, bellezza e cura della persona, elettronica e cucina le categorie di prodotto più gettonate.

Le regioni italiane con il più alto valore di export attraverso Amazon

Le oltre 21 mila PMI italiane sono distribuite in tutta Italia e contribuiscono a generare valore all’interno delle singole economie locali in modo omogeneo. In base a quanto riportato dal Report, le PMI italiane che aderiscono alla piattaforma hanno creato finora oltre 60.000 posti di lavoro su tutto il territorio nazionale.

Analizzando in particolare le vendite all’estero, la Lombardia si conferma la prima regione in classifica per valore di export, con circa 300 milioni di euro registrati nel 2023. Seguono la Campania, con un export di oltre 150 milioni di euro e la Toscana, con più di 135 milioni di euro. A chiudere la top 5, infine, il Lazio, con un valore di export superiore a 90 milioni di euro e il Veneto: più di 80 milioni di euro di vendite registrate all’estero. Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano anche Piemonte (più di 80 milioni); Emilia-Romagna (oltre 65 milioni); Puglia (più di 45 milioni); Sicilia (circa 45 milioni) e Marche (oltre 35 milioni). 

Le regioni italiane con il più alto numero di PMI su Amazon

Lombardia e Campania sono inoltre le regioni italiane con il più alto numero di PMI presenti sul negozio online, pari a oltre 3 mila, di cui più del 65% nella prima regione e più del 60% nella seconda vende i propri prodotti all’estero. Segue il Lazio, che ne conta più di 2 mila (di cui oltre il 65% vende anche all’estero), la Puglia, con oltre 1.700 (più del 65% vende anche all’estero), il Veneto e l’Emilia-Romagna, entrambe con oltre 1.500 PMI (di cui oltre il 60% e più del 65% rispettivamente vende anche all’estero). È significativa la presenza di PMI anche in Sicilia, con oltre 1.300 (di cui più del 65% vende anche all’estero), in Piemonte e Toscana, con più di 1.200 (di cui oltre il 65% e circa il 70% rispettivamente vende anche all’estero), e nelle Marche, con un numero superiore a 600 PMI (di cui più del 65% vende anche all’estero).

Il report sull’impatto che Amazon ha sulle PMI italiane è una fotografia del nostro continuo supporto al tessuto imprenditoriale del Paese e un’ulteriore conferma di come il digitale rappresenti un alleato strategico per sostenere la crescita del business” ha sottolineato Mariangela Marseglia, vicepresidente e country manager di Amazon in Italia e Spagna commentando i principali dati. “In un solo anno, oltre il 65% di loro ha registrato più di 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero, un risultato di cui siamo molto orgogliosi, in linea con l’ambizioso obiettivo annunciato in occasione del lancio dell’ultima edizione dei Made in Italy Days: aiutare le aziende italiane che vendono sul nostro negozio digitale a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025”.

“Amazon è un alleato delle piccole e medie imprese che vendono sul nostro negozio online ed il loro successo rappresenta il nostro successo” ha aggiunto Giulio Lampugnani, direttore servizi logistica e avvio alla vendita marketplace, Amazon EU. “Solo nel 2022, a livello europeo, abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. Tra questi, in Italia, “Accelera con Amazon”, con cui supportiamo PMI e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, una finestra sul mondo che ospita ad oggi oltre 2 milioni di prodotti a livello internazionale”.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Yes Connect
  • Corso Overy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Corso Overy